Vai al contenuto

Superficie a righe tipo zebra


Messaggi raccomandati

Serramazzoni Modena 26/07/2018

Vi descrivo un problema riscontrato durante le prove di stampa 3D.

Hardware:

Stampante in kit Tronxy X5S
Modificata per accettare Scheda 3DContr di Futura
Alimentatore regolato a 13 Vcc da 30 Ampere
Estrusore D. 0.8 ( per fare delle prove veloci)
H Layer scelto da Slyc3r = 0.5
Temp Estrusore=210  che raggiunge in 5 minuti e mantiene +- 5 gradi
Raffreddato motorino estrusore con alette e ventola

Firmware = Repetier Host 2.1.3 con Slic3r

Durante la stampa si sente un leggero toc in concomitanza della ripresa dell'estrusore. (Non e' il toc violento di qualdo salta un dente sul filo)
In pratica ogni volta che l'estrusore raggiunge la temperatura, si spegne assieme al motorino del filamento che poi riprende regolarmente quando il riscaldatore viene riattivato.
Dalle foto potete vedere come diventi una superficie piana ( tipo zebra) ed un bordo esterno (molto brutto).
Il mio dubbio e' che Repetier host abbia dei problemi e si comporti in modo strano.
Ho disinstallato l'ultima versione, ma il difetto si ripete fino alla 2.0.5
Mi potete aiutare?

Carlo Montecchi

Andamento temperatura.jpg

Bordo discontinuo.jpg

Parametri EEProm.jpg

Piano liscio a zebra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per prima cosa una piccola informazione, la ventola sul motore dell'estrusore non ha il compito di raffreddare il motore ma di raffreddare la gola che è il tubicino che collega il gruppo di trascinamento all'hotend, il gruppo riscaldante. Se non fa questo effetto di raffreddare la gola hai un problema.

Tolto questo, anche se molto improbabile, la cosa che viene da pensare dalla dinamica che descrivi è che hai un problema nel firmware della stampante. Un difetto di questo tipo non può assolutamente dipendere da Repetier e neanche dallo slicer e sai un attimo di pazienza ti spiego perchè. Repetier non fa nessun controllo sulla stampa e non ha nessuna azione sulle temperature durante la stampa, Quello che fa Repetier in stampa è quello di  prendere stupidamente una per una le righe che comandano la stampa (il file gcode) che ha preparato lo slicer e le invia alla stampante senza aggiungere niente o modificare niente e tantomeno analizzare a cosa servono. Di conseguenza non può agire ne sulle temperature ne sui motori, compito delegato al firmware. Quindi l'unico elemento che ha questo potere (ossia di collegare la temperatura col funzionamento del motore ) è il firmware.

Il firmware tanto per cultura generale blocca, senza dare alcun segnale, il motore di estrusione se la temperatura scende sotto un certo tanto (mi pare 80 gradi) come pure blocca irrimediabilmente l'intera stampa se sale oltre i 270 gradi.

Viene da pensare che nel tuo firmware ci sia un errore che produce il tuo problema. Questo sempre che la tua analisi e descrizione del problema sia corretta.

Io quindi per prima cosa proverei a fleshare il firmware, stando attento che se il firmware che hai nella stampante è un file che hai già nel computer questi potrebbe già contenere l'errore e quindi fleshare non servirebbe a nulla.

Nel caso che il tuo firmware fosse personalizzato e ti seccasse quindi riutilizzare un firmware vergine preso dal sito del produttore ti segnalo winmerge che è un software gratuito che ti permette di confrontare velocemente file e cartelle evidenziando eventuali differenze e quindi ti potrebbe essere utile per cercare errori nel firmware confrontando il firmware originale con la tua versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho due ventoline, una per la testa rossa alettata dove entra il tubicino di teflon 4x2 con all'interno il pla diametro 1.75 e l'altra che ho aggiunto io perche' mi preoccupava il fatto che non si potesse toccare la superficie del motore passo-passo che spinge il filo da fondere.

La temperatura e' calata notevolmente, ma il problema persiste, quindi passo a scaricare un nuovo firmware ed a ricaricarlo sulla 3DContr.

Poi vi so dire l'esito.

Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 30/7/2018

Grazie per l'interessamento e le delucidsazioni.

Ho risolto cambiando il driver del Motorino Estrusore, perche' mi sono accorto che gli veniva a mancare l'alimentazione totale (se vi interessa il circuito ve lo invio).

Ora va molto meglio, altri problemini, ma non cosi' assillanti.

Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...