Vai al contenuto

motori stepper scaldano


MarcoR85

Messaggi raccomandati

slave a tutti,ho appena ultimato la costruzione della mia stampante 3d home made e tutto funziona decentemente, ma dopo alcuni minuti di utilizzo i motori stepper si scaldano fino raggiungere diciamo i 70\80 gradi(cosi caldi da non poter essere toccati) tuttavia dopo un paio ore di stampa non ho avuto problemi, non hanno perso passi ne coppia solo erano bollenti....

l'elettronica è la ramps 1.4 dove ho montato 3 driver esterni da 3 ampere(quelli grandi alimentati separatamente) ed i motori sono nema 17 da 2a 200passi\giro

i driver sono impostati a 75% della corrente,tasso di decadimento "veloce"( se lo abbasso i driver fanno strani rumori) e 1\8 di stepp alimentati a 24volt

pe avere dimensioni correte il tutto è a 1000stepp\mm.

non ho ben capito cosa sia questo tasso di decadimento, a cosa serve e se potrebbe essere la causa?

garzie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil dice:

Dati motori? 

Dati driver? 

Tensione di alimentazione? 

Attento, il decay è una cosa, la corrente del motore è un'altra... 

il deacy è sempre impostato su alto altrimenti fa tanto rumore.

il driver è questo: https://www.amazon.it/Powlance-singolo-controller-stepper-TB6560/dp/B07DPHB362/ref=sr_1_6?s=industrial&ie=UTF8&qid=1531845418&sr=1-6&keywords=tb6560+driver

i motori questi:https://www.amazon.it/Longruner-passo-passo-38-lead-connettore/dp/B0728HYSVF/ref=sr_1_4?s=industrial&ie=UTF8&qid=1531845499&sr=1-4&keywords=nema+17+2a

ho provato la corrente al 25% e la temperatura migliora di un poco, ma sembra strano che debba funzionare con 0,75amp

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

Manca a quanto li alimenti. 

 

Comunque, quei driver li conosco molto bene (come IC, non quel specifico pcb) imposta gli sw1-3 e s1 della corrente a 1001 e dovresti risolvere fornendo 1.2A ai motori

lo ho scritto nrl primo post a 24volt, con la corente a 1 amp la situazione è molto migliore....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...