Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per restare aggiornato sulle ultime novità e poter usufruire di maggiori contenuti

Whitedavil

Cubo di test, problema angoli

Recommended Posts

Buon giorno a tutti.

Vi disturbo perchè non riesco a trovare un setting adeguato e non riesco a capire dove sbaglio.

In pratica stampo un cubo di test, il classico che si trova su thingiverse: https://www.thingiverse.com/thing:1278865

I risultati non sono del tutto soddisfacenti e in particolare ho problemi con gli angoli a 90°.

Giocando con le impostazioni di Jerk e accelerazione riesco a fare angoli a 90° abbastanza decenti ma con dei rigonfiamenti, nel senso che la parete del cubo è "perfetta" ma l'angolo è più "gonfio" rispetto alle 2 facce a cui è collegato. Mentre se aumento troppo le impostazioni l'angolo si deforma.

Come stampante usa una prusa clone cinese tutta in metallo e con estrusore titan diretto con un V6.

qualcuno può darmi qualche consiglio?

IMG_20180708_173040.thumb.jpg.4567f7d2b9e92abd1b9f76fed3a918a0.jpgIMG_20180708_173012.thumb.jpg.8512af85938573af820d8b5c79a13f10.jpg

Inoltre, se guardate bene il perimetro esterno, non risulta omogeneo ma ad "ondine", a qualcuno è già successo e può spiegarmi perchè?

 

Un pò di dati di stampa:

Temperature: 195°PLA, bed 1° layer 65° e i rimanenti a 60°

Il resto in allegato

620824727_2018-07-1108_36_08-ImpostazioniFFF.thumb.png.ef52bb81745b19d2a016432dcf273efc.png927345745_2018-07-1108_36_23-ImpostazioniFFF.thumb.png.b65b7317e7410d552bb5c1d7cf99f6bf.png904629616_2018-07-1108_36_47-ImpostazioniFFF.thumb.png.516d218511d846a5b5727685575e9008.png

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me questa stampa è ottima e non c'è altro da fare.devi considerare che è una fdm e tu sei perfettamente nella finestra di utilizzo ottimale, non ha senso smanettare altre impostazioni per avere un cubo  piu perfetto(che comunque sarebbe difficile da ottenere) se non hai intenzioni di stampare cubi da torneo...quando passi alle vere stampe, la micro impostazione per il cubo non sarebbe piu' adatta

IMG_20180708_173040.thumb.jpg.4567f7d2b9e92abd1b9f76fed3a918a0.thumb.jpg.10f5cf94d5077611f7e462d3b92df213.jpg

gli angoli esterni sono perfetti (in verde) quello giallo un po' meno (ma se riprovi 100 volte verrebbe sempre diverso) in rosso ci sono quei micro spigoli che mostrano segni di troppa temperatura ma sono cosi piccoli che ci sta che siano rovinati(nell'impostrazione globale qualcosa va sacrificato)

puoi aumentare la velocita' della ventola (che comunque dovrebbe essere sempre al 100% per il PLA) diminuire la temperatura a 190 e sopratutto non riscaldare il piano. tenere il piano a 60 gradi con il pla è solo uno spreco di potenza, un piano freddo (sotto ai 30*) peggiora l'adesione ma siamo in estate ed è praticamente impossibile che succeda, quindi piano riscaldato a 30 gradi o spento.

secondo me spegnere il piano (o non tenerlo a 60) basta gia' a migliorare i micro spigoli di questo cubo....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta. 

Si, sicuramente in quel test la ventilazione era carente in quanto stampo prevalentemente petg, che necessita di poca aria. 

Il problema che riscontro è che se aumento troppo jerk e accelerazioni gli angoli vengono leggermente uncinati, quel difetto che si vede è una rientranza

IMG_20180711_205732.thumb.jpg.e1891c4386878ae14d39b4f5631d6bac.jpg

 

Mentre se calo troppo si "gonfiano" e i tempi diventano 1/3 in più del previsto

IMG_20180711_205254.thumb.jpg.69f63ae479557748fa57f252d20ae9cd.jpg

IMG_20180711_205329.thumb.jpg.307d4cd321cf1c71460212ddbc29c9f8.jpg

Questo supporto per nema23 è in petg. 

 

Ora, questo succede con qualsiasi oggetto con angolo minore di 90,ove implica un cambio di direzione netto del nozzle. 

 

Qualche consiglio per migliorare la situazione??? 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nella prima foto secondo me vai semplicemente troppo veloce o comunque con accelerazione troppo alta(per quelli che sono i limiti della amcchina)...

nella 2 e 3 foto sei ok, quello deve essere il prodotto finale, non saprei proprio che consigliarti....sei vicinissimo al limite della stampante, meglio non credo si possa ottenere senza rientrare nel discorso dell'impostazione ad hoc per una "singola stampa"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. 

Proverò a giocare ancora un po' con jerk e accelerazioni per vedere se qualcosa miglioro. 

Avere un setup ottimo ma per produrre la singola stampa, lo trovo assurdo soprattutto per il tempo che uno ci deve perdere. 

Sto cercando un setting che mi permetta di stampare ogni oggetto nel modo migliore ma senza perdere tempo e filo ogni volta.... Lo so, chiedo poco... 😅😛

Grazie per tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Arianeplast


×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.