Vai al contenuto

Prima stampa 3D - consigli per la colorazione


Bipolar

Messaggi raccomandati

Salve.

Scrivo perché il mio primo modello era uscito dalla stampa in maniera impeccabile,
avevo seguito l'articolo del forum che riguardava la colorazione\pulizia... quel bellissimo modello ora è nella spazzatura.

Sto colorando usando gli smalti e stava pure uscendo un bel lavoro, ma poi sovrapponendo strati di colore al fine di fare qualche sfumatura ho rovinato tutto.

Spero di non aver sbagliato sezione ma non ho trovato quella riguardo la post produzione.
Avete qualcosa da consigliarmi?

Intendo qualche documentazione da seguire per imparare a colorare decentemente un modello 3D... perché a differenza di Substance Painter nella vita reale non puoi fare CTRL + Z.

Grazie. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mancano due informazioni fondamentali, il materiale del modello pla,abs...etc e che tipo di smalto hai usato....

da quello che scrivi sembra come che la colpa sia la tua di aver rovinato il modello "uscendo un bel lavoro, ma poi sovrapponendo strati di colore al fine di fare qualche sfumatura ho rovinato tutto "😅

io personalmente con gli oggetti stampati in 3d faccio questi passaggi:

carteggiatura, tanta e per tanto tempo(ma tanto tempo)

applico uno stucco spray in bomboletta(xke molto leggero e si carteggia facile)

altra carteggiatura

se necessario uso uno stucco spalmabile per plastica (bi-componente perche molto resistente)

altra carteggiatura

stucco spray

altra carteggiatura

colore finale che sia acrilico o bi-componente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vanno fatte più passate di stucco, primer e scartavetraggio?

Va bene, lo smalto non è quello per unghie ma l'ho comprato al Brico.

Ho fatto una ricerca e ho trovato qualche consiglio utile per la colorazione, anche se il materiale da comprare è stato un po' costoso ma fa nulla, è un bene abbia incominciato a stampare 3D, mi stancavo a fare i miei personaggi in 2D. 😛.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...