Vai al contenuto

Mi si è attaccato tutto!


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

sono nuovo del forum e della stampa 3D.

Qualche tempo fa mi hanno regalato una Anycubic I3 Mega.

Ho stampato sempre con filo in PLA, senza grossi problemi.

L'altro giorno ho acquistato un filo in ABS, sempre della Anycubic, la stampa è venuta perfetta, anche perchè era un oggetto semplice, ma preso dalla foga ho cercato di tirar via l'oggetto quando il piatto era a circa 50°C. Risultato, l'oggetto è venuto via insieme ad un pezzo della superficie del piatto, inoltre sono rimasti dei residui di plastica sul piatto che non sono riuscito a togliere con la spatola.

Le temperature impostate, sono state 95°C per il piatto e 240°C per l'ugello.

Non ho ancora riprovato a stampare.

Secondo voi il problema è stato non aver aspettato il raffreddamento o altro?

Devo cambiare subito il piatto, o magari rimandare a quando ho fatto più esperienza?

In quell'area dove manca il materiale superficiale, sotto si vede il vetro, posso stamparci?

 

Scusate le tante domande, ma non saprei a chi chiedere e non vorrei fare altri danni.

Onire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In genere si tende ad utilizzare un vetro da mettere sopra il piatto per diversi motivi, uno di questi è proprio quello di proteggere il piatto.

Il vetro te lo fabbrica al volo qualsiasi vetraio per meno di 3 euro, Non deve essere ultrasottile in genere si va sui 3 millimetri. Deve lasciare libere le viti di regolazione del piatto e lo si blocca con 4 mollettine che avrai visto sicuramente in qualche immagine di stampante 3d.

Il vetro anche lui non è di durata infinita perchè nel tempo tende a sfogliarsi come ti è successo col piatto. In media utilizzando le due facce riesce a fare tranquillamente un centinaio di stampe prima che sia necessario sostituirlo.

Certo è molto più semplice smontarlo per pulirlo, cosa che si fa solo quando è in condizioni davvero penose.

Sul vetro per favorire l'adesione in genere si usa lacca per capelli forte. Ne bastano un paio di spruzzate.

Per il piatto che si è danneggiato non è un problema funzionale ma al massimo estetico mentre è bene che rimuovi eventuali rimasugli di filamento per facilitare un buon contatto tra il vetro ed il piatto per un buon passaggio termico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi

Ho pulito il piatto, almeno per quanto ho potuto, sia con dell'alcool che con la spatola.

Ho rubato la lacca a mia madre 😁 adesso vediamo cosa ne vine fuori.

Il vetro aggiuntivo vedrò di procurarmelo. In quel caso dovrò aumentare la temperatura del piatto o la lasciarla invariata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena stato a controllare la stampa, il pezzo si sta imbarcando, l'altra volta non era successo. Sarà la lacca? Un mio amico mi ha detto che l'ABS può risentire delle correnti d'aria, io ho la finestra aperta perché oggi fa molto caldo e l'ABS puzza, può influire?

L'altra volta non mi ricordo se la finestra fosse aperta o chiusa.

IMG_20180709_175442121.thumb.jpg.a8e7d7365a6d8774cbcabb847916ef5b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

IL tuo amico dice bene, a me è successo un paio di volte di buttare stampe da 20 ore semplicemente per aver aperto la porta della stanza un pò bruscamente. Alla fine ho fatto un vestitino alla stampante ed adesso non ho più problemi.Tra l'altro per l'abs è anche raccomandata una camera calda che chiuda la stampante, realizzabile anche con pochi euro. L'abs non è come il pla è molto più difficile da stampare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abs senza lacca al vedo dura a meno che non abbia un piatto trattato per aderire senza usare nulla.

Per la copertura va bene qualunque sistema che inscatoli la stampante, pensa che in questi periodo che ho problemi di spazio e la mia scatola (3 pezzi di compensato ed una tendina) non ci sta uso un vecchio plaid lanciato sopra la stampante a mo di tenda. e va benissimo. Per controllare la stampa senza sollevare la coperta uso una webcam che mi consente di fare il controllo visivo anche da remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Avevo due pezzi di vetro di alcune vecchie cornici, sono andato da un vetraio e me le sono fatte tagliare, risultato 2 piatti nuovi a gratise 😃

Ho comprato delle graffette per fogli e della lacca Splendor iperforte.

Ho dovuto ricalibrare il piatto e spostare i finecorsa dell'asse z per compensare lo spessore del vetro.

Ho chiuso la finestra 😉 ed adesso sono 2 ore che sta stampando ed il pezzo sembra ben ancorato.

Grazie a tutti.

 

Prossimo passo sarà scatolone per la copertura + webcam, vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...