Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per restare aggiornato sulle ultime novità e poter usufruire di maggiori contenuti

Bipolar

[RISOLTO]-Il PLA si deforma arrivato ad un certo punto di stampa

Recommended Posts

Ciao.

Scrivo il mio primo problema perché non ho trovato nient'altro in giro.

Ho visto dopo ore e ore di attesa che verso fine stampa i layer del torso del mio personaggio si sono deformati.
Durante la stampa e subito dopo il rilascio notavo incurvamenti.

Diciamo che questo NON avviene mai quando l'infill è ad una densità tale da non permettere la deformazione, sembra che ciò avvenga quando la densità è 100%.
La cosa veramente strana che ho notato è che a prescindere dal tasso di infill desiderato, arrivato ad un certo punto di stampa, i layer di mezzo vengono riempiti non a 20 come ho impostato, ma a 100%!

Me ne sono accorto dalla simulazione, non riesco a capire perché...

In realtà è avvenuto anche questa mattina, quando ho provato a fare la base, stavo stampando la base del piedistallo ma essendo infill 100% (giustamente la base dovrebbe essere chiusa sotto) ho dovuto annullare la stampa 10 volte nonostante abbia provato a regolare il piano.

Questo scherzetto non lo ha fatto però con la mia prima stampa che è uscita un amore a differenza di questo torso.

Cosa mi consigliate? Servirebbe montare una ventola di raffreddamento?

La stampante è una CR-10 prusa, la temperatura del PLA è a 200 e quella del piano a 60 (impostate di default dalla macchina).

Qualche aiuto? Dopo 10 ore sono rimasto abbastanza deluso... 😕


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito molto... Ma tu stampi al 100% di infill? Cioè considera che i valori normali vanno da 10 a 25....
Inoltre se ho capito bene stai stampando pla senza ventola? Il pla richiede la ventola pressoché obbligatorio...

Metti qualche foto e qualche info sui riempimento che cerchiamo di risolvere

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ps... Ma la base cosa c'entra? I layer superiori e inferiori sono sempre chiusi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


No diciamo che io ho impostato 20% di infill, ma stranamente l'infill del modello sembra venga settato a 100% a metà stampa, ecco il video.

In qualsiasi rotazione disponga il modello su Cura ci saranno sempre quei layer completamente pieni, il risultato è la deformazione presente dal layer dove incomincia a stampare la cravatta.

Qui per esempio l'ho disposto verticale

WhatsApp Image 2018-07-08 at 22.14.19.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho indagato in base a ciò che mi hai detto, ma non sull'.stl, bensì sul file del progetto.. 
Il problema sembrava essere dovuto al fatto che ci fossero poligoni mancanti, importato così l'OBJ su Cura, il file generava riempimenti a caso.

Ora che ho chiuso i poligoni con fillhole dovrebbe andare a quanto dice la simulazione su Cura.

Domani riproverò a stampare.
Ti ringrazio! 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Arianeplast


×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.