Vai al contenuto

Full color sandstone - Si può carteggiare e dipingere?


Grafite

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.
Sono un nuovo utente del forum e mi sono iscritto per porvi un paio di questioni. Ho fatto stampare un'action figure in full color sandstone (mi sono occupato solo del design, non sono un esperto né di modellazione né di stampa 3D), che mi verrà consegnata a breve, e vorrei sottoporla ad un paio di trattamenti per migliorarne l'estetica. Mi sono fatto inviare alcune foto dallo stampatore, quindi ho visto il risultato finale (tra l'altro, il modellatore mi ha detto che è venuta meglio di quanto avesse sperato). Ho cercato in giro sul web e in questo forum, ma non ho trovato risposte chiare ai miei dubbi (non ho trovato nulla riferito, nello specifico, alla postproduzione di una stampa in polvere di gesso... Forse perché non si può fare?). Innanzitutto vi chiedo: è possibile carteggiare l'oggetto per alleggerire i segni di stratificazione senza rischiare di rovinarlo? E' fragile (un'altra stampa che ho si è rotta solo sollevandola!) e poi il fatto che sia colorata mi preoccupa un po'. 

Seconda questione. Un particolare non è risultato bene in stampa: sarebbe stato meglio usare una texture. Comunque, potrei correggerlo dipingendolo. Si tratta di un'area molto piccola. Si può fare? Quale tipo di colori usare? Posso trattarla come un classico oggetto in gesso? So che le stampe in questo materiale non vanno d'accordo con l'acqua, verrebbe via il colore, quindi ciò potrebbe limitare le possibilità. Sembra un controsenso dipingere una stampa a colori, sarà per questo che non ho trovato nessuna informazione in merito!

Vi ringrazio in anticipo e scusate la mia ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con quale materiale lo hai fatto stampare ? perchè ogni materiale ha diversi modi di essere lisciato... oppure vernicialo perchè in generale le plastiche di essere carteggiate non ne hanno molto piacere....

PS...  se è fragile la vedo dura con la carta vetro... carteggiando toglia altro materiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si @Marcotttè un materiale molto particolare che alla fine ricorda parecchio la sabbia (pensa al nome 'SandStone' pietra di sabbia) e tra le sua caratteristiche ha proprio la fragilità. 

Raccomandano per la stampa di fare pareti almeno da 2 o 3 millimetri per assicurargli una sufficiente robustezza, ma dalle descrizioni sembra una robustezza giusto per maneggiarla con molta cura senza che si frantumi e non per avere un oggetto robusto, E' molto usato nelle riproduzioni architettoniche perchè si presta molto bene e viene colorato durante la stampa colorando i polimeri che legano il gesso,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo avevo visto mentre cercavo di aiutare. Però ho visto che ha molti possibili materiali quindi ero dubbioso.... Secondo me la cosa migliore è chiedere al produttore ed al tizio che gli ha fatto la stampa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, Alep. La stampante usata è di tipo CJP (Colojet Printing). 

Hai ragione Marcottt, sarebbe meglio chiedere allo stampatore... Ma non vorrei sembrargli un tantino antipatico! Cioè, è come se gli dicessi "Bello, bravo, ma secondo me è da rifinire"!

Aspetto di vedere la stampa dal vivo. Comunque, se qualcuno della community ha esperienza di postproduzione con questo materiale, mi dia pure qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura è stata questa: insieme al modellatore 3D, che ha seguito il disegno e i bozzetti della statuetta fatti da me, abbiamo creato un modello con le caratteristiche per essere stampato. Poi ci siamo rivolti a un'azienda che si occupa di stampa 3D che, tra i servizi che offre, stampa in full color sandstone tramite una stampante CJP. Quindi posso chiedere solo all'azienda che mi ha stampato il pezzo, che ha esperienza con questo materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...