Vai al contenuto

Full color sandstone - Si può carteggiare e dipingere?


Grafite

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.
Sono un nuovo utente del forum e mi sono iscritto per porvi un paio di questioni. Ho fatto stampare un'action figure in full color sandstone (mi sono occupato solo del design, non sono un esperto né di modellazione né di stampa 3D), che mi verrà consegnata a breve, e vorrei sottoporla ad un paio di trattamenti per migliorarne l'estetica. Mi sono fatto inviare alcune foto dallo stampatore, quindi ho visto il risultato finale (tra l'altro, il modellatore mi ha detto che è venuta meglio di quanto avesse sperato). Ho cercato in giro sul web e in questo forum, ma non ho trovato risposte chiare ai miei dubbi (non ho trovato nulla riferito, nello specifico, alla postproduzione di una stampa in polvere di gesso... Forse perché non si può fare?). Innanzitutto vi chiedo: è possibile carteggiare l'oggetto per alleggerire i segni di stratificazione senza rischiare di rovinarlo? E' fragile (un'altra stampa che ho si è rotta solo sollevandola!) e poi il fatto che sia colorata mi preoccupa un po'. 

Seconda questione. Un particolare non è risultato bene in stampa: sarebbe stato meglio usare una texture. Comunque, potrei correggerlo dipingendolo. Si tratta di un'area molto piccola. Si può fare? Quale tipo di colori usare? Posso trattarla come un classico oggetto in gesso? So che le stampe in questo materiale non vanno d'accordo con l'acqua, verrebbe via il colore, quindi ciò potrebbe limitare le possibilità. Sembra un controsenso dipingere una stampa a colori, sarà per questo che non ho trovato nessuna informazione in merito!

Vi ringrazio in anticipo e scusate la mia ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con quale materiale lo hai fatto stampare ? perchè ogni materiale ha diversi modi di essere lisciato... oppure vernicialo perchè in generale le plastiche di essere carteggiate non ne hanno molto piacere....