Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

FoNzY

chi ne sa' di frese cnc?

Recommended Posts

visto che ne so molto poco ho un dubbio sulla compatibilita' tra controller e adattatore seriale(magari entro piu' nel dettaglio se c'è chi mi puo' aiutare)...

so che ho sbagliato forum ma prima di andare nei forum del "nemico"ūüėā magari risolvo qui....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di frese cnc ne so esattamente quanto ne sapevo di stampanti 3d 3 anni fa, ma in cambio sono molto ferrato sulle comunicazioni seriali ( ed un pò, non dico su tutti ma quasi, i tipi di comunicazione sia dal punto di vista hardware che di protocollo) per cui se il tuo problema è relativo alla connessione tra fresa e pc forse ti posso rispondere io. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Alep dice:

Io di frese cnc ne so esattamente quanto ne sapevo di stampanti 3d 3 anni fa, ma in cambio sono molto ferrato sulle comunicazioni seriali ( ed un p√≤, non dico su tutti ma quasi, i tipi di comunicazione sia dal¬†punto di vista hardware che di protocollo) per cui se il tuo problema √® relativo alla connessione tra fresa e pc forse ti posso rispondere io.ÔĽŅ¬†

Ho pi√Ļ¬†o meno lo stesso problema ma nella comunicazione con ramps/arduino <---> Pc, vorrei una comunicazione diretta senza software tipo repetier octoprint etc.. ma mi s√† che sono in OT, apro una discussione? (una cosa tipo questo programmino¬† pronterface.py¬†ma non s√≤ come farlo funzionare)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Alep dice:

Io di frese cnc ne so esattamente quanto ne sapevo di stampanti 3d 3 anni fa, ma in cambio sono molto ferrato sulle comunicazioni seriali ( ed un pò, non dico su tutti ma quasi, i tipi di comunicazione sia dal punto di vista hardware che di protocollo) per cui se il tuo problema è relativo alla connessione tra fresa e pc forse ti posso rispondere io. 

grazie alep della disponibilita',il mio problema era proprio sulla seriale, non riuscivo a configurare i pin-out della cinesissima scheda della cnc per farla funzionare con l'adattatore paralelo uc100...non c'erano scritte sul controller e non sapevo che modello fosse ma adesso ho capito che dovrebbere essere il jp-382c il quale anche se ha un interfaccia parallela essa è solo un "simpatico conettore" per un eventuale 4 asse, mi prendero' una board nuova anzitempo e speriamo che funzioni senza intoppi.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@kk7 non ho idea di perchè voglia utilizzare un miniprogramma per la comunicazione (in ogni caso qualsiasi cosa utilizzi è sempre un programma) ma devi tenere presente che le prestazioni di programmi tipo Repetier non sono state sviluppate perchè il team che lo ha sviluppato è un pò folle (cosa poi anche possibile) ma perchè le prestazioni che ha sono tutte utilissime e semplificano la vita davvero molto.

Voler utilizzare un programmino per il controllo diretto della stampa √® un p√≤ come decidere di andare da Milano a Roma in bicicletta invece che in macchina (in mezzo ti ricordo ci sono anche gli Appennini), cosa forse molto bella ma con un elevata possibilit√† di essere spianato da qualche camion¬†ben prima di arrivare nelle zone pi√Ļ belle.

Ma proprio per risponderti probabilmente il programma che ti serve si chiama COOLTERM

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Alep dice:

@kk7 non ho idea di perchè voglia utilizzare un miniprogramma per la comunicazione (in ogni caso qualsiasi cosa utilizzi è sempre un programma) ma devi tenere presente che le prestazioni di programmi tipo Repetier non sono state sviluppate perchè il team che lo ha sviluppato è un pò folle (cosa poi anche possibile) ma perchè le prestazioni che ha sono tutte utilissime e semplificano la vita davvero molto.

Voler utilizzare un programmino per il controllo diretto della stampa √® un p√≤ come decidere di andare da Milano a Roma in bicicletta invece che in macchina (in mezzo ti ricordo ci sono anche gli Appennini), cosa forse molto bella ma con un elevata possibilit√† di essere spianato da qualche camion¬†ben prima di arrivare nelle zone pi√Ļ belle.

Ma proprio per risponderti probabilmente il programma che ti serve si chiama COOLTERMÔĽŅÔĽŅ

Grazie comunque Alep, magari mi sbaglio, ma coolterm non sembra offrire un controllo sulla stampa maggiore di repetier. 

Per fare un esempio facilmente comprensibile (ma che è un semplice esempio terra terra), con repetier e simili, non si ha la possibilità di impostare la temperatura ugello layer per layer in funzione di fattori esterni (sensori).

Quindi non si ha la possibilità di implementare nessuna forma di intelligenza artificiale, ci potrebbero essere condizioni per cui prima della stampa di ogni singolo layer, si ha l'esigenza di impostare xx attuatori in funzione della lettura di yy sensori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè allora quello che vuoi fare lo puoi fare con qualsiasi linguaggio di programmazione mentre non credo che almeno per i prossimi 5 anni possa esistere qualcosa di pronto che fa quello che vuoi tu anche perché una cosa del genere per servire a qualcosa (ammesso che serva) dovrebbe essere implementato direttamente nel Marlin. Tieni presente che in una stampante economica la temperatura ugello oscilla quasi di 10 gradi ed ha un tempo di risposta intorno al minuto ed il piatto a tempi di risposta sui 3 minuti. Nel ambiente per interferire con l'ugello o il piatto la temperatura dovrebbe variare bruscamente almeno di 5 gradi, ma uno sbalzo del genere prima ancora di aver effetti sull' ugello è molto probabile che produca un artistico warping

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti è come dici tu, e un programmino che parla con arduino l'ho fatto, quello che non conosco è il protocollo di comunicazione. Alcuni in rete sostengono che devi inviare un 'ok' e attendere un 'ok' di risposta, altri dicono di no. In sostanza mi servirebbe sapere cosa repetier invia per la convalida della connessione e la modalità autoselect.

connetti.thumb.png.3feb5f513e1e414e1522506648771827.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti conviene studiare il firmware. Ci sarà scritto cosa si aspetta dalla seriale e cosa risponde.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti