Vai al contenuto

Materiali a trazione


AlexPA

Messaggi raccomandati

Qualcuno sa darmi i valori massimi di trazione (o se ci sono della tabelle di riferimento in rete), a cui resistono rispettivamente il PLA, il PETG e l'ABS?

Ho realizzato dei prototipi di morsetti reggisella per bici in PLA, e dovrei realizzarne altri in PETG (più in là vorrei prendere anche l'ABS).

Vorrei rivestirli anche con uno o più strati di carbonio per aumentarne la resistenza a trazione, da qui l'esigenza di conoscere quei valori. 

3.jpg

morsetti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qui trovi la tabella di molti filamenti, clikkando su tabella tecnicha---> technical datasheet.

https://manufat.com/filamenti-3d-fdm/

non ho ben capito la tua idea del carbonio, ma non credo sia possibile e non credo sia conveniente dal punto di vista della resistenza meccanica...i risultati migliori secondo me li otterresti usando le parti in 3d per creare un negativo da colata per resine poliuretaniche...

Modificato da BMaker
no link attivi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 2/7/2018 at 13:34, FoNzY dice:

qui trovi la tabella di molti filamenti, clikkando su tabella tecnicha---> technical datasheet.

https://manufat.com/filamenti-3d-fdm/

non ho ben capito la tua idea del carbonio, ma non credo sia possibile e non credo sia conveniente dal punto di vista della resistenza meccanica...i risultati migliori secondo me li otterresti usando le parti in 3d per creare un negativo da colata per resine poliuretaniche...

Mi riferivo al fatto di rivestire la parte esterna del morsetto con uno strato di tessuto di carbonio UD (Unidirezionale) in sottovuoto, proprio per sopperire alle carenze a trazione dei vari materiali

Il 2/7/2018 at 13:34, FoNzY dice:

qui trovi la tabella di molti filamenti, clikkando su tabella tecnicha---> technical datasheet.

https://manufat.com/filamenti-3d-fdm/

non ho ben capito la tua idea del carbonio, ma non credo sia possibile e non credo sia conveniente dal punto di vista della resistenza meccanica...i risultati migliori secondo me li otterresti usando le parti in 3d per creare un negativo da colata per resine poliuretaniche...

Grazie per il link, sto dando un'occhiata.

Riguardo il negativo da colata, ti riferisci, per esempio, al Sintafoam della Prochima?

Modificato da BMaker
no link attivi
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, AlexPA dice:

Mi riferivo al fatto di rivestire la parte esterna del morsetto con uno strato di tessuto di carbonio UD (Unidirezionale) in sottovuoto, proprio per sopperire alle carenze a trazione dei vari materiali

Grazie per il link, sto dando un'occhiata.

Riguardo il negativo da colata, ti riferisci, per esempio, al Sintafoam della Prochima?

credo, ma poi biisognerebbe provare che mettere il carbonio intorno al 3d in questo caso creerebbe un pezzo con una resistenza meccanica uguale a quella del carbonio e quindi tanto valrebbe usare solo carbonio, ed in ogni caso secondo me (ma sempre a sensazione) il materiale plastico a contatto con la resina si indebbolirebbe subito(a causa della resina stessa) ed alla minima sollecitazione meccanica i materiali carbonio\plastica si separerebbero, il che come ho detto sopra porterebbe ancora ad un oggetto con una resistenza uguale a quella del carbonio......

per quanto riguarda la resina da colata si, intendevo prorpio una cosa tipo quella

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY dice:

credo, ma poi biisognerebbe provare che mettere il carbonio intorno al 3d in questo caso creerebbe un pezzo con una resistenza meccanica uguale a quella del carbonio e quindi tanto valrebbe usare solo carbonio, ed in ogni caso secondo me (ma sempre a sensazione) il materiale plastico a contatto con la resina si indebbolirebbe subito(a causa della resina stessa) ed alla minima sollecitazione meccanica i materiali carbonio\plastica si separerebbero, il che come ho detto sopra porterebbe ancora ad un oggetto con una resistenza uguale a quella del carbonio......

per quanto riguarda la resina da colata si, intendevo prorpio una cosa tipo quella

Ho già verificato, la resina epossidica non incide sulla plastica (almeno il PLA), diverso il caso della resina poliuretanica.

Sto infatti usando gli stampi per i porta borraccia che ho già realizzato (ho inserito le foto qualche tempo fa) per stratificare il carbonio bagnato con resina epossidica, da cui ricavare i pezzi finiti in carbonio.

Riguardo la differenza tra la resistenza meccanica della plastica e quella del carbonio vorrei appunto verificare, eventualmente sacrificando uno dei collarini già stampati 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, FoNzY dice:

credo, ma poi biisognerebbe provare che mettere il carbonio intorno al 3d in questo caso creerebbe un pezzo con una resistenza meccanica uguale a quella del carbonio e quindi tanto valrebbe usare solo carbonio, ed in ogni caso secondo me (ma sempre a sensazione) il materiale plastico a contatto con la resina si indebbolirebbe subito(a causa della resina stessa) ed alla minima sollecitazione meccanica i materiali carbonio\plastica si separerebbero, il che come ho detto sopra porterebbe ancora ad un oggetto con una resistenza uguale a quella del carbonio......

per quanto riguarda la resina da colata si, intendevo prorpio una cosa tipo quella

La mia idea del rivestimento del PLA con il carbonio era una sorta di struttura "sandwich" come sono quelle che integrano il carbonio e le strutture interne a nido d'ape Honeycomb o il Soric della Lantor, che ovviamente hanno però diversi moduli di elasticità 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, AlexPA dice:

La mia idea del rivestimento del PLA con il carbonio era una sorta di struttura "sandwich" come sono quelle che integrano il carbonio e le strutture interne a nido d'ape Honeycomb o il Soric della Lantor, che ovviamente hanno però diversi moduli di elasticità 

non saprei😕...la mia sensazione è che i materiali in questo particolare caso dei morsetti non vadano troppo d'accordo,bisognerebbe provare e cedere che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FoNzY dice:

non saprei😕...la mia sensazione è che i materiali in questo particolare caso dei morsetti non vadano troppo d'accordo,bisognerebbe provare e cedere che succede...

Sì, ti saprò dire appena proverò 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kk7 dice:

Forse dici trazione ma intendi anche compressione/elasticità per il sandwich col carbonio ed il successivo lavoro meccanico quando lo stringi per fissare il sellino. Io lo farei in PETG

Sì, c'è anche una minima sollecitazione a compressione, ma per la maggior parte il collarino è sottoposto a trazione perché deve serrare il tubo verticale della bici a cui è connesso il tubo reggi sella, per questo motivo volevo aumentare il valore di trazione.

In ogni caso sì, il PETG credo sia molto più resistente del PLA, proverò infatti questa versione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...