Vai al contenuto

Geeetech Aluminum - Asse Z non gira


Messaggi raccomandati

Ciao,

ho montato una Geeetech Aluminum e tutto funziona a dovere, per lo meno quello che sono riuscito a testare fino ad ora. Unico grosso problema l'asse Z non gira.

Premetto che la mia stampante ha in dotazione le barre trapezie già da Geeetech, ma non credo centri nulla.

Ho smontato le barre e, avviando i motori di Z, basta una resistenza minima sui giunti per fermare il motore.

Ho cercato in giro e suggeriscono di modificare la potenza del motore, è corretto? Lo posso fare solo fisicamente sulla board?

Grazie da subito a tutti quelli che mi daranno una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se la Geeetech non ha cambiato politica in genere fornisce dei motori più che adeguati alla bisogna, non di certo sottodimensionati.

Come pure l'elettronica (la GT2560) da questo punto di vista è ben progettata e costruita (Ha altri punti deboli ma su questo particolare è ok)

Il punto debole per i tuo problema sono gli schedini che probabilmente hai dovuto inserire nella scheda elettronica (solo in alcuni casi li forniscono già montati), Gli schedini sono buoni come marca e come potenza ma sono da regolare, Se guardi hanno un piccolissimo trimmer che serve per regolare la (mi si perdoni l'approssimazione) potenza del motore, 

In genere vengono forniti già regolati ma non sempre.

Quei trimmerini regolano la fantomatica vref., devi verificare se sono regolati bene. Per fare questo o ti doti di tester e segui le istruzioni che nel caso ti forniremo o più semplicemente provi a scambiare tra di loro due schedini e vedi se il difetto si sposta su altri motori, Questo ti permette di capire se il problema è quello e nel caso ti diamo istruzioni, Per sapere quali sono gli schedini interessati il connettore di ogni motore è vicino al relativo schedino.

Tanto per capirci allego la foto di uno schedino senza il dissipatorino in cui è evidenziato con una freccia rossa i trimmerino

Pololu.png.56c5389e589fd0c7b3bf7aa63d91f1f8.png

Per l'asse Z tieni presente che viene usato un solo schedino che pilota entrambi i motori che sono collegati in parallelo, infatti usano due connettori vicinissimi.

Naturalmente gli schedini vanno tolti ed inseriti a stampante spenta,

Con la Geeetech è capitato recentemente anche in altro problema ed è che si sono verificati alcuni casi in cui le saldature dei connettori che permettono di collegare gli schedini alla scheda si dissaldino dalla scheda madre..E' una cosa che puoi facilmente verificare ad occhio smontando la scheda e controllando quelle saldature anche ad occhio nudo, nel caso basta risaldare le saldature che sono difettose. E bene controllare anche le saldature dei connettori dei cavi del motore.

Queste sono le cose più probabili che ti possono essere successe, ma se non sono queste abbiamo altre ipotesi. Mi raccomando anche di lubrificare tutti gli assi con vasellina tecnica perchè di fabbrica non c'è alcuna traccia di lubrificante.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep,innanzitutto grazie della pronta risposta.

Vado in ordine nella speranza di fornire tutte le informazioni utili:

la mia elettronica è una Sanguinololu, ma non credo cambi il tuo ragionamento.

gli scorrimenti meccanici sono a posto, ho verificato tutto prima di collegare i motori e l'asse Z cade di peso proprio. Comunque ho lubrificato per sicurezza.

Gli schedini erano già montati, io ho solo aggiunto il dissipatore di alluminio

ho provato a scambiare Y e Z, prima solo i connettori dei motori e poi lo schedino. Il problema non cambia, a meno di non "aiutare a mano l'asse (ovviamente solo in salita).

Però gli schedini sono talmente vicino uno all'altro che è difficile inserirli, sono quasi sormontati. Provo a smontare la scheda per capire come inserirli meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

smontata e rimontata la scheda di controllo con gli A4988 (nel frattempo mi sono documentato) permutati tra gli assi.

Problema identico.

Potrebbe essere un problema di rapporto tra step e spostamento richiesto o la coppia inviata al motore è sempre la stessa a prescindere dal passo della vite?

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere modificando le barre con le trapezie il movimento avviene senza problemi in quanto la coppia infatti è la stessa, quello che cambia è solo il numero dei passi che vengono eseguiti.

Tieni presente a titolo di info che già in altri casi geeetech ha fornito le barre trapezie lasciando il firmware delle barre normali. 

Nelle Geeetech acrylic si verifica spesso che i fori superiori in cui entrano le barre trapezie siano troppo piccoli e quindi fanno fare troppa resistenza alla rotazione e vanno allargati a mano, ma la tua è alluminio e non conosco i dettagli costruttivi ma dubito che abbia un problema del genere..

Per verificare ed eventualmente modificare la vref leggi qui 

per verificare o correggere i passi per le trapezie leggi qui 

Non ne parli ma suppongo che abbia controllato le saldature di cui parlavo nel post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep,

ho controllato tutto quello che mi hai detto. Ricontrollato tutto il movimento meccanico della Z (i fori in testa erano leggermente giusti, adesso sono laschi da non inserire forzature).

Ho scambiato gli A4983 ma continuo a portarmi il problema unicamente su Z, quindi credo di poter escludere il problema delle saldature difettose. Ho misurato la tensione come spiegavi nella discussione che mi hai linkato e ho trovato 0,88V, gli altri variano da 0,83 a 0,85.

Ti aggiungo che il problema si manifesta evidentissimo quando la testa dell'estrusore si sposta sopra una delle 2 viti di Z. Quando è centrata non ho quasi problemi. Per spiegarmi ti allego la foto di primo cubo di prova che ho fatto:

20180623_220213.thumb.jpg.14fec4808523f570b7d32433b3f5cb25.jpg

L'unica soluzione è girare questa vitina? Ci provato con un piccolo cacciavite ma è impossibile e non ho quello ceramico

20180623_120740.thumb.jpg.9b7334045f4680afe929e17221a69ce0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è a 0.88 va bene come regolazione

Per le saldature essendo quelle della scheda principale spostare gli schedini non sposta il problema ma quello delle saldature è un problema tipico della scheda gt2560 e tu non hai questo tipo di scheda (dalla foto lo vedo, la gt2560 è bianca) 

Assicurati che il carrello sia perfettamente in squadra rispetto all'asse z, e anche che quando l'asse z è tutto basso sia equidistante dai due motori. Il fatto che hai il problema quando il carrello si avvicina ad uno degli assi fa proprio pensare che hai un disallineamento proprio del carrello, ma per dare problemi dovrebbe essere davvero macroscopico. Non sono stampanti che hanno alte precisioni costruttive.

I passi sono già regolati per le trapezie se no non saresti riuscito a stampare neanche il cubo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Alep, mi hai dato comunque una buona notizia. Se l'elettronica va bene mi concentro sulla meccanica sulla quale mi sento molto più a mio agio.
Appena risolto vi racconto come è andata. Per ora grazie.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una prova sui motori la puoi fare anche a mano, facendo girare il motore in aria senza le barre montate, lo senti subito (attento a non farti male ai ditini) provando a frenarlo con le dita se ha forza o meno, Dovresti faticare davvero molto per tenerlo fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è la prima prova che ho fatto. Senza viti di Z, fermo i motori con una minima forza, per questo mi sembra molto strano.

Nel frattempo ho controllato le saldature del lato inferiore della scheda e sembrano tutte OK.

Ho notato un disallineamento della vite di Z SX per cui ho distanziato molto l'albero motore e la vite per far lavorare il giunto elastico. Adesso funziona ma resto perplesso per la bassa coppia di questi motori.

C'è qualche taratura software da verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...