Vai al contenuto

Kinect scanner 3D - utilizzo e consigli


Alessandro Tassinari

Messaggi raccomandati

Pur conoscendone i limiti, sto valutando l'acquisto di un Kinect Microsoft per fare qualche piccolo rilievo e divertirmi un po'.

So che neglinultimi anni ne sono uscite doverse versioni, probabilnente aggiornate. Sapete darmi qualche info generale? Qualcuno di voi lo usa? Avete foto o screenshot di qualche lavoro da condividere, per vedere i risultati ottenibili?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato kinect one con scarsissimi risultati.

Il range di scansione è molto limitato. Risulta, per mia esperienza, praticamente impossibile scannerizzare oggetti di piccole/medie dimensioni (io ho provato con un busto di circa 30 cm). Il livello di dettaglio è imbarazzante ma, d'altra parte, non è nato per quello.

Proverò a fare qualche altro test in questi giorni, tempo permettendo.

Mi permetto di chiederti se hai valutato altri metodi di scansione, tipo fotogrammetria per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il modello che ho scelto è volutamente molto dettagliato.
Con altri metodi si sarebbero ottenuti ottimi risultati.
Il grosso limite è la distanza di scansione e, di conseguenza, la dimensione dell'oggetto.
Sicuramente si otterrebbero risultati molto migliori con oggetti più grandi e poco dettagliati.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Finalmente ho ricevuto l'adattatore per il Kinect v1.

PROBLEMA: installando i driver ho scoperto tutta una serie di cose. Nei punti seguenti cerco di fare un po' di chiarezza.

1. Kinect v1 funziona su USB 2.0 (ma si consiglia una 3.0), Kinect v2 funziona su USB 3.0 o USB type-c;

2. i driver sono disponibili solamente per sistemi Windows;

3. a seconda della versione di Kinect che avete a disposizione, i driver girano su versioni diverse di Windows:

  • il Kinect v1 mangia i driver versione SDK 1.8 o precedenti, i quali funzionano su Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Embedded Standard 7;

Kinect v1 drivers requirements.PNG

  • il Kinect v2 mangia i driver versione 2.0, i quali funzionano su Embedded 8 Standard, Windows 8, Windows 8.1;

Kinect v2 drivers requirements.PNG

4. entrambe le versioni di Kinect NON hanno drivers specifici per Windows 10 - li trovate sul sito di Microsoft - ma direi che quelli per Kinect v2 saranno compatibili. Qualcuno conferma? 

Sinceramente, mi aspettavo che il tutto fosse molto più semplice e plu&play, visto il costo e la qualità del sistema... comunque, visto che non ritengo sia il caso di acquistare il Kinect v2 + adattatore (circa 200 € di spesa), procederò facendo il downgrade di un pc che al momento monta Windows 10, tornando a Windows 8.1. Fatto questo e installati i driver, Kinect v1 dovrebbe funzionare correttamente.

Aggiornamenti a breve!

Per chi avesse tempo e voglia, trovate qui un sistema molto smanettone per far funzionare Kinect v1 su Windows 10: https://forum.openframeworks.cc/t/solved-original-kinect-for-windows-windows-10-64bit/22840/16

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho Kinect v2 e lo uso su sin 10 senza problemi.
Confermo che l'installazione non è molto "user friendly".
Pe quanto riguarda i costi si possono abbattere tranquillamente.
Io ho comprato il Kinect usato, a 20 euro se non ricordo male, in un negozio di videogiochi.
L'adattatore costa circa 80 con spedizione (ma si può modificare il Kinect per evitarne l' acquisto).

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...