Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per restare aggiornato sulle ultime novità e poter usufruire di maggiori contenuti

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho stampato un oggetto e in dei punti del medesimo si sono stampati dei supporti. Il problema è che quando sono andato a rimuovere i supporti sotto all'oggetto stampato (tra il supporto e l'oggetto per capirci) la stampa era pessima... Allego foto

Come mai? Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

IMG_20180515_231509.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@bart9 ti chiedo di aggiornare il titolo della discussione inserendo anche la il nome della stampante utilizzata, al momento ol titolo è troppo generico.

Dacci maggiori informazioni sulla stampante 3D utilizzata e sui parametri di stampa, soprattutto relativi ai supporti. Probabilmente è una questione di distanza lasciata tra ultimo layer dei supporti e primo layer del pezzo.

Con che software hai fatto lo slicing?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, BMaker dice:

@bart9 ti chiedo di aggiornare il titolo della discussione inserendo anche la il nome della stampante utilizzata, al momento ol titolo è troppo generico.

Dacci maggiori informazioni sulla stampante 3D utilizzata e sui parametri di stampa, soprattutto relativi ai supporti. Probabilmente è una questione di distanza lasciata tra ultimo layer dei supporti e primo layer del pezzo.

Con che software hai fatto lo slicing?

Uso Cura, le impostazioni del supporto ho lasciato quelle che avevo, non le ho modificate, vi posto qualche foto

IMG_20180516_184645.jpg

IMG_20180516_184634.jpg

Ecco le altre foto

IMG_20180516_184553_HDR.jpg

IMG_20180516_184535_HDR.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/5/2018 at 08:49, Gigi dice:

che offset hai lasciato tra supporto e pezzo?

dove trovo l'impostazione dell'offset in cura (se c'è)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Gigi dice:

image.png.8995e88dcfb2e486f443a6c6923bea6b.png

metti 1 layer dipende a quanto stai stampando

 

Io avevo queste impostazioni... Posso provare a variare la distanza x/y supporto minima... Non so se cambia qualcosa però

IMG_20180520_120223.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gigi dice:

a quanto stampi?

Intendi come velocità? Velocità di stampa 45, velocità spostamenti 70

Avevo mandato anche una foto con tutte le impostazioni che utilizzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è quello che c'è scritto

è comune utilizzare almeno 1-2 strati verticali di separazione

quindi prova a mettere 0.2 come separazione.

io ho risolto così

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Gigi dice:

questo è quello che c'è scritto

è comune utilizzare almeno 1-2 strati verticali di separazione

quindi prova a mettere 0.2 come separazione.

io ho risolto così

 

Come "separazione" cosa intendi?

Distanza z supporto intendi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gigi dice:

si

Ok, grazie mille, appena riesco provo a stampare. Grazie anche per la pazienza 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/5/2018 at 15:37, Gigi dice:

👍

Ho stampato ma non è cambiato niente... È come se la stampante non delimitasse bene la fine del supporto con l'inizio dell'oggetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma guarda che puoi solo limitare un po' i segni ma qualcosa rimane sempre

con simplify3d io metto i supporti piccoli 1mm, ne vengono di più ma lascia meno segni.

dovresti stampare con i supporti in pva ma serve il secondo estrusore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Gigi dice:

ma guarda che puoi solo limitare un po' i segni ma qualcosa rimane sempre

con simplify3d io metto i supporti piccoli 1mm, ne vengono di più ma lascia meno segni.

dovresti stampare con i supporti in pva ma serve il secondo estrusore

Ok però io con cura non so se posso (penso proprio di no)... Almeno riuscire a dividere l'oggetto dal supporto per quando vado a togliere il supporto non venga via parte dell'oggetto (come in foto)

IMG_20180521_204452.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto ora e Cura ha parecchie impostazioni x i supporti ma non usandolo non so consigliarti.

devi fare delle prove.

puoi provare a diminuire la densità dei supporti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gigi dice:

ho visto ora e Cura ha parecchie impostazioni x i supporti ma non usandolo non so consigliarti.

devi fare delle prove.

puoi provare a diminuire la densità dei supporti.

Ok, farò un po' di prove, grazie per l'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Contenuti simili

    • Da monica
      Ciao, 
      ringrazio in anticipo per l'aiuto. Ho finito di montare la stampante Anet  A8 e ho fatto le varie installazioni. Pare funzionare tutto bene ma non partono le stampe(l'estrusore resta fermo in "home all").
      Quale potrebbe essere il problema? Probabilmente è semplice ma non so come risolverlo.
      Ho allegato l'immagine dello schermo.
      Grazie di nuovo.

    • Da Naghat
      Salve a tutti,
      sono nuovo nel settore della stampa 3d. Da poco possiedo una Anycubic Kossel Linear Plus ad uso hobbistico.
      Mi ritrovo con un problema su un pezzo da stampare, ovvero che due spigoli si imbarcano verso l'alto.
      Lo stesso pezzo l'ho stampato sia in PLA che in ASA, ottenendo lo stesso risultato.
      Vi allego delle foto dettagliate.
      PS - Calibrazione del piatto effettuata, temp. piatto 60°, temp. estrusore 200°
      Grazie in anticipo per l'aiuto.



    • Da AlexPA
      FoNzY Questa è la seconda prova di stampa (su ogni foto, a sx c'è la prima prova, a dx la seconda) che ho fatto seguendo i tuoi consigli: estrusore a 190°  piatto a 30°. Ho anche portato lo z-hop a 0,2.
      Tutto sommato va bene, ho notato solo all'inizio della fusione del filamento un notevole accumulo di materiale fuso attorno all'hot-end, che poi si è trascinato all'interno del pezzo.
      Posso modificare questo accumulo variando i valori dello skirt (se non sbaglio è questo il parametro di "pulizia flamento" da considerare)?


    • Da AlexPA
      Ho provato la prima stampa con Prusa i3 Pro B sotto Repetier Host e slicer Cura (con settaggi personalizzati e impostazioni visibili nella prima schermata).
       Avevo precedentemente livellato il piano lavoro.
      Faccio partire la stampa dopo lo slicing (con tempi di lavorazione e dati visibili nella schermata), il piano lavoro inizia a riscaldare (l'estrusore invece no).
      Attivo manualmente il riscaldamento dell'estrusore (ho fatto un errore?), dopodichè, dopo diversi minuti l'estrusore inizia a riscaldare ma posizionandosi fuori dal piano lavoro e circa 1cm al di sopra del piano lavoro (come si vede nella seconda foto), e lì rimane con il filamento che inizia a uscire.
      A quel punto blocco tutto.
      Dove sbaglio? Grazie per i consigli.


    • Da GiaX1972
      Buongiorno a tutti e grazie mille per l'aiuto che saprete darmi,
      Ho un bambino che da sempre mi chiede di fare e costruirgli cose... e affascinato dal mondo della stampa 3d comprato una Anet A8 sia per il prezzo basso che per la voglia di cimentarmi nel montaggio... informandomi sulla rete per capire quale filamento potessi usare, mi sono imbattuto nel PETG, che essendo utilizzabile anche per gli alimenti, ho ritenuto il più sicuro.
      Il montaggio della stampante è andato alla grande... nessun intoppo, cominciato e finito in un fiato, di notte, per evitare "intrusioni" ed "interventi" esterni. Il problema è stato quando ho pensato di stampare... Superata la delusione legata al filamento che mi hanno mandato in dotazione (era tutto spezzato... e quindi a mio parere inutilizzabile... ) ho aperto il mio PETG Nero (1Kg).
      Ho seguito tutti i tutorial possibili... ed ho pensato di cominciare a stampare sul piano in alluminio, piatto caldo 75° estrusore a 245°... ma non c'è verso di far aderire il filamento al piano...
      Ho provato con la colla vinilica, con il biadesivo, ma non con la lacca (non ne avevo a casa, mia moglie usa la schiuma... ç@#@##), poi sconfortato ho messo un foglio di carta sotto l'ugello... e per magia il filamento ha cominciato ad attaccarsi... ma non avendolo incollato uniformemente al piano, ma solo ai lati col nastro carta, la stampa dopo un pò ha cominciato a muoversi...
      ho riprovato e riprovato sul piano... niente...
      Il mio dubbio è che io sbagli completamente la calibrazione del piatto, o la distanza minima che l'ugello deve avere dal piatto per stampare correttamente. Sono riuscito anche a fare un paio di stampe... ma i primi strati praticamente non uscivano dall'ugello, perchè sfregava sul piano... però queste sono le uniche volte che sono riuscito a stampare... 
      Lo so che qualcuno di Voi avrà la pelle d'oca o, come si dice dalle mie parti, "il pelo canino", ma io non riesco a fare di meglio... ho bisogno del Vs aiuto.
      Ho letto che bisogna allontanare di 0.2 l'estrusore dal piano perchè col PETG è meglio... ma ho la sensazione che il filamento non si attacchi. Ho anche comprato i tappetini per la stampa in nastro blu, ma ancora non mi sono arrivati. Riproverò con quelli, ma sono sicuro che il mio errore è nella distanza tra Ugello e Piatto... ogni volta che parte la stampa il filamento che esce dall'estrusore si attorciglia all'estrusore e non si attacca al piano... Ho pensato anche che l'estrusore sia sporco, ma quando provo a spingere il filo nell'estrusore scorre dritto... non so... 
      Ormai sono DISPERATO... salvate questo povero papà...
  • Discussioni

  • Collaboratori più popolari

  • Chi sta navigando

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.