Vai al contenuto

estrusore di filamenti


mga

Messaggi raccomandati

Chiedo consiglio su un estrusore per il riciclo di stampe non utilizzate o scarti. Vorrei riciclarle in filamento. Quale prodotto potete consigliarmi per un utilizzo domestico senza spendere troppo? Insomma Filabot lo scarto a priori perché fuori dalle mie possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

grazie per le indicazioni. Conosco Felfil e Filabot.

Concretamente io ho parecchi scarti e vorrei recuperarli. Ma magari faccio un gran lavoro di riciclo che non porta i frutti sperati quando magari è più semplice acquistare un filamento nuovo… Io sono per il riciclo e se potessi putereri proprio su quello. Mi dicono che non si può riciclare lo stampato al 100%, ma che va mescolato nella misura del 20% rispetto ad un pellet nuovo perché i polimeri perdono le loro caratteristiche una volta utilizzati. Non solo, ma alcuni parlano di lavarli pure prima… insomma… Magari diventa un lavoro fuori della portata di un "comune mortale".

Non solo, ma uno dei problemi è quello di frantumare in piccoli pezzi le stampe da riciclare e anche qui ci sono problemi perché io ho provato con un frullatore da 800 w e posso dire di aver frantumato il frullatore. No esagero… ma un pezzo effettivamente si è rotto.

Per utilizzi minori sarebbe bello che esistesse una profilatrice economica che preveda anche la frantumazione. Per ora mi pare molto pionieristico e alcuni esperti mi riferiscono che fare il filamento in proprio comporta parecchi problemi (ma non me li hanno elencati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sulle varie problematiche che hai elencato. Sicuramente il riciclo non è una cosa immediata e probabilmente è per questo motivo che, come pratica, fa fatica a prendere piede. Esistono produttori che forniscono filamenti in bobina che provengono da scarti rimacinati. In genere sono venduti a costo inferiore rispetto le normali bobine e il filo rispecchia, più o meno, le caratteristiche dell'originario (parlo di PLA). E' un prodotto che viene venduto soprattutto ai FabLab.

Gli estrusori di filo casarecci sono lenti e ci si ritrova a dover trovare un modo per avvolgere il filo in bobina (senza creare nodi)... non è una cosa immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...