Vai al contenuto

Piccolo resoconto su Euromold Frankfurt


zbrando

Messaggi raccomandati

L'Euromold e' una fiera dedicata principalmente allo stampaggio industriale (automobilisto per lo piu') e CNC ma era presente un'intera hall dedicata alla stampa 3D. L'esposizione si svolgeva quest'anno a Francoforte dal 24 al 28 di novembre ed occupava tre padiglioni della grande fiera della citta', che ospita anche la piu' grossa fiera del libro ed il salone dell'auto.


 


In terra tedesca ho visto 3DSystems, Makerbot, Formlabs, Zmorph, Felix, Massportal, Orcabot ed alcune marche professionali come Stratasys e bluprinter o altre meno conosciute.


Le profi sono molto interessanti per la facilita' d'uso, il software a corredo e l'assistenza ma si viaggia dai 10.000 euro in su (e per fare le cose seri servono il doppio dei soldini). Le Stratasys erano presenti, oltre che nelllo stand ufficiale, anche negli stand di vari distributori: macchine grosse, veloci e dai risultati fantastici.


 


Makerbot aveva uno stand enorme con un sacco di Makerbot 5th gen al lavoro ma il tutto non era molto interattivo, sembrava un bellissimo stand statico con il personale (inglese) che si limitava a rispondere alle domande di rito. Bella la Z18 ma costosetta.


Meglio 3DSystems: tante stampanti e personale (americano) molto disponibile. Ho visto tra gli altri gli scanner Sense, la Cube Pro ed una Projet 660Pro (figata!). Bella e "facile" da usare la Projet 1200 per il mercato dentale o piccoli oggetti, peccato per il prezzo di 4900$. Dovendo puntare su una macchina da lavoro la 3DSystems mi ha fatto una buona impressione ma sul forum vedo che le stampanti non sono molto apprezzate.


Formlabs aveva la Form 1+ in mostra: stand piu' piccolo dei primi due e personale (inglese) molto disponibile. Bella stampante, poco ingombrante e che da' risultati molto precisi a scapito di velocita', volume di stampa e qualche rogna operativa per pulire il modello finito. (bisogna trafficare con dei liquidi)


Simpatica la Zmorph, praticamente un laboratorio sulla scrivania. Dotata di estrusore per plastica, dolci, laser da taglio e fesa mi sembra pero' un tuttofare non specializzato in nulla e quindi mi ha lasciato un po' cosi'.


Roland, un nome che da molti anni e' presente nel settore della stampa e delle macchine CNC, ha portato oltre a soluzioni per stampa, taglio e CNC desktop anche la sua prima stampante 3D. Esteticamente carina, non sembra nulla di particolare dal punto di vista tecnico.


Orcabot era davvero grande ma non ho potuto parlare col personale e ho tirato dritto.


Carine e realtivamente economiche (meno di 1500 euro) le Felix ma non mi hanno dato una grande sensazione di robustezza. Pero' han preso il premio di Make magazine come "surprise hit 2014".


Mass Portal ha in catalogo una bella e robusta delta, la Pharaoh, dotata di touchscreen. Il problema e' che e' leggermente costosa: circa 3000 euro per una base di 20 cm e altezza di 18,5.


 


Grande assenti tutte le italiane, Sharebot e WASP in testa, e la polacca Zortrax. Peccato.


Presenti con uno stand anche 3dhubs, nel quale mi sono intrattenuto a parlare col giovane personale.


 


Per il settore scanner, oltre a 3DSystems, erano presenti anche Artec e David 3D. Il primo favoloso ma con cifre non proprio alla portata dei privati, meglio il David ma solo per oggetti dato che per una scansione ci impiega circa un minuto: troppo per persone ed animali. lo scanner di Makerbot non ho potuto provarlo.


 


In conclusione, una fiera orientata all'industria ma che aveva un padiglione dedicatoi alla stampa 3D che era interessante anche per il privato ed il prosumer. Moltissime macchine CNC, alcune anche sotto i 10.000 euro ed una hall intera dedica alle aziende cinesi ed orientali. (purtroppo presentavano solo servizi di stampaggio e ricambistica, niente macchine quindi l'ho saltata immediatamente.


Spero che questo breve resoconto vi sia piaciuto e se avete domande chiedete pure.


 


P.s. per gli amministratori: si potrebbe attivare una sezione del forum anche per le macchine CNC e la lavorazione sottrattiva.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Gran bel reporter della fiera! Purtroppo noi non siamo potuti andare in terra teutonica ma l'anno prossimo chissà. Magari ti diamo il compito di fare un altro bel reporter da mettere sulla parte news :)

Per la nuova categoria non c è alcun problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...