Vai al contenuto

Filamenti per Prusa


Messaggi raccomandati

Non esistono filamenti per prusa. Tu sulla tua prusa puoi montare i filamenti che vuoi, e gli estrusori che vuoi però l'ABS non lo puoi stampare bene, si sfascerà in poco tempo ciò che stampi, perché hai un alimentatore basso di potenza, il piatto non si scalda a dovere, in più non hai una gabbia con tanto di sensore di temperatura. Le marche più affidabili per i filamenti che ho provato fino ad oggi sono ColorFab, e Filoalfa. Io ti consiglio vivamente Filoalfa che è italiana, fa anche prodotti particolari.

Una bobina utile per stampare oggetti duraturi è l'ASA, che contiene meno stirene rispetto all'ABS.

Poniamo che tu monti un estrusore bowden, nessuno ti impedisce di stampare filamenti flessibili come PLA- Ninjaflex o tpu, dovrai solo prendere qualche cortezza maggiore riguardo la ritraction (va annullata) e le accelerazioni e i jerk vanno contenuti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato quei filamenti su una Prusa, ma se trovi i fili giusti, che non richiedono condizioni di estrusione particolari (come specificato nel dettaglio da @Aldebaran94), puoi andare tranquillo. ColorFab e Filoalfa mi sembrano due buone opportunità. 

Poi, ogni situazione ha le sue condizioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, BMaker dice:

Non ho mai usato quei filamenti su una Prusa, ma se trovi i fili giusti, che non richiedono condizioni di estrusione particolari (come specificato nel dettaglio da @Aldebaran94), puoi andare tranquillo. ColorFab e Filoalfa mi sembrano due buone opportunità. 

Poi, ogni situazione ha le sue condizioni.

Io ho la sua stessa stampante e con il filoalfa mi son trovato da Dio, stai tranquillo che se setterai la temperatura a 190 senza ventola con ugello 0.3 stamperai in modo discreto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Aldebaran94 dice:

Non esistono filamenti per prusa. Tu sulla tua prusa puoi montare i filamenti che vuoi, e gli estrusori che vuoi ...

Le marche più affidabili per i filamenti che ho provato fino ad oggi sono ColorFab, e Filoalfa. Io ti consiglio vivamente Filoalfa che è italiana, fa anche prodotti particolari.

Una bobina utile per stampare oggetti duraturi è l'ASA, che contiene meno stirene rispetto all'ABS.

Poniamo che tu monti un estrusore bowden, nessuno ti impedisce di stampare filamenti flessibili come PLA- Ninjaflex o tpu, dovrai solo prendere qualche cortezza maggiore riguardo la ritraction (va annullata) e le accelerazioni e i jerk vanno contenuti

Mi riferivo a filamenti "ufficiali" perché sono quelli riportati, se non sbaglio, tra le caratteristiche della Geeetech Prusa che possiedo, comunque tra le prossime sperimentazioni proverò sicuramente l'ASA, se ho possibilità di usarlo con l'estrusore direct che ho sulla stampante. 

Con lo stesso estrusore posso anche stampare il PET-G?

Grazie per i consigli riguardo le marche, proverò Filoalfa che tra l'altro è venduto in un negozio-service di stampa qui a Palermo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...