Vai al contenuto

Nuove stampanti FDM fascia medio-bassa


Messaggi raccomandati

Nei siti asiatici esistono infinite versioni di stampanti che si distaccano (deograzia) dalla mitica Prusa e relativa filiazione AnetX.

Caratterizzate da un costo 'medio' per l'hobbista si propongono con meccaniche decisamente più serie (anche se gravate dall'incognita cinese) e spesso pure di formato più grande.

Ne riassumo alcune, perdonate le imprecisioni:

- Anycubic I3 Mega: usa profili di alluminio e presenta il ponte che si assembla al piano con due viti. Ha la magagna del software propietario, un buon estrusore (sembra) e un costo sui 300 euro.

Assomiglia ancora alla Prusa ma con una meccanica più decente. Stampa il classico cubo 200x200x200 circa.

- La Flyingbear 3D costa il doppio ma ha la meccanica che ci vuole per essere precisi (va verificato se lo è anche in pratica). E' boxata, con il piano che finalmente si alza su 4 barre (sperando che siano rettificate) e due stepper con madrevite. Ha il piano autolivellante e può avere doppio estrusore. Stampa un cubo da 350x300x290, purtroppo sempre con la solita schifezza di software proprietario. L'estrusore è banale (rispetto alla precedente) ma ha il benefit (o il problema?) di essere boxato. L'impressione che da, ma solo quella finchè non arrivano certezze, è di avere una buona base meccanica. Con buona probabilità sostituendo quà e là (tipo i cuscinetti, le barre) ci i può attedere una buona precisione. Sempre che non si sfori il budget.

- La BIBO è una boxata dalle caratteristiche ancora più interessanti (o meglio dalla meccanica migliore), ma comincia a costare 800 euro e magari si può trovare qualcosa di simile in Europa, senza rischiare sorprese.

- La QIDI TECH è una boxata finestrata, interessante per stampare le plastiche risentono della temperatura (ABS). Stampa un pò piccola, 230x145x150, doppio estrusore, un bel piattone (bed). Costa sui 600 euro. Software proprietario (ahimè), con 3 opzioni. Sembra dotata di una buona meccanica.

- Creality CR S4 sempre Prusa-like ma con profili di alluminio e maggiori attenzioni sulla meccanica, Grande formato (cubo di 300, 400, 500 mm). Software non proprietario (bene!), elementi scorrevoli con ruote sul profilo (mah).

Insomma c'è di tutto. Qualcuno ne ha provata una?  Muchos saludos. :)

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...