Vai al contenuto

Fibra di carbonio


Messaggi raccomandati

Scusate se posto anche qui, ma ho visto che la sezione materiali è poco frequentata, e magari qui c'è qualcuno che sa rispondermi

Ho visto in vendita bobine di "fibra di carbonio" (anche sui siti cinesi), qualcuno ha esperienza di uso di questo materiale.
Io abitualmente con ABS e PLA uso una Creality CR-10S.

E del PC (policarbomato) cosa e pensate?

Devo fare dei manufatti che vanno all'esterno e alle intemperie (cornici per lampioncini da giardino)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

http://treedfilaments.com/3d-printing-filaments/uv729/
Questo è il materiale più adatto che conosco per esterni....... è proprio fatto per stare all'esterno e non teme ne raggi uv ne il calore del sole.....

Per i caricati in carbonio mi sono trovato benissimo con questo:
https://www.formfutura.com/shop/category/composite-materials-carbonfiltm-157
é petg caricato a fibra di carbonio e risulta poi tenacissimo allo strappo e alla rottura ma non è facilissimo da stampare.

Un altro ottimo prodotto mi risulta questo:
https://www.filoalfa3d.com/en/specials-bundles/222-pla-grafilon-175-mm-250-g-8050327032705.html
é facile da stampare come il pla, è caricato a grafene e risulta poi molto più resistente e leggero del pla

Ma ce ne sono una marea di caricati per ogni gusto....

Il policarbonato è un materiale abbastanza ostico per i miei gusti, soffre di un ritiro tremendo e relative deformazioni... questo nella media di quelli che ho provato personalmente... meglio altri trasparenti.....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2018 at 10:26, immaginaecrea dice:

Per i caricati in carbonio mi sono trovato benissimo con questo:
https://www.formfutura.com/shop/category/composite-materials-carbonfiltm-157
é petg caricato a fibra di carbonio e risulta poi tenacissimo allo strappo e alla rottura ma non è facilissimo da stampare.

 

Prima o poi vorrei provare questo filamento, anche se, nel negozio dove l'ho trovato qui a Palermo, mi confermavano che più che con un estrusore in ottone, è adatto ad uno in acciaio, anche se a lungo andare può rovinare lo stesso acciaio.

Mi puoi dare conferma o smentita in tal senso? Con che tipo di estrusore lo hai usato (io ho una Prusa i3 Pro B con estrusore tipo Direct in ottone)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.... è un argomento affrontato molteplici volte e mai con gli stessi risultati..... nel senso che c'è chi riesce a distruggere i nozzle di acciaio anche con materiali "poco" abrasivi.... chi invece usa (come me) da sempre ugelli di ottone (peraltro l'hotend è proprietario) e riesce a non distruggerli neppure con delle cariche carbonio al 30%....

Visti i presupposti quindi quello che posso dirti è...... sicuramente i nozzle di acciaio hanno una resistenza superiore... non sono altrettanto efficaci però in termini di riscaldamento..... è risaputo che l'acciaio trasmette piuttosto male il calore....
Quindi con l'ottone, se non vuoi trovarti il foro di uscita "maggiorato" solo dopo una stampa, puoi usare l'accorgimento "della velocità ridotta".
E sufficiente insomma non portare a pressioni elevate il materiale nel nozzle e per ottenere ciò è sufficiente non superare come layer "la metà del diametro (normalmente i nozzle sono 0.4... quindi layer max a 0.2 mm) e ridurre alle stesse velocità dei perimetri, o poco sopra, la velocità di infill...... in più 10°/15° in più delle specifiche aiutano ulteriormente a tenere basse le pressioni all'interno del nozzle... in questo modo ho fatto fuori diverse bobine di carbonfill senza danni vautabili al nozzle...... ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso hai fatto una domanda alla quale difficilmente posso risponderti io perchè non ho la CR-10 e non so neppure che componenti monta.

L'asa però l'ho sempre stampato con gli stessi criteri e parametri dell'abs.... quindi se la tua stampante è in grado di stampare abs il problema non si pone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo l'unica differenza tra Asa e Abs e la forte riduzione dell'effetto warping (che non scompare del tutto ma almeno diventa gestibile)

Le differenze che trovi tra i due per quanto riguarda i parametri di stampa sono le stesse che trovi tra abs di diversi produttori o di diverso colore.

Ricordo che anche con l'Asa come per l'Abs è fortemente consigliabile una camera chiusa calda (basta il caldo prodotto dal piatto) e piatto dai 90 in su (ce la fa anche a 85 ma è proprio al limite)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...