Vai al contenuto

Anycubic Photon


Messaggi raccomandati

7 ore fa, Parserk dice:

Avete dato un'occhiata a questo modello della anycubic? Confrontata con altri modelli che funzionano con la resina è estremamente economica!! Che mi dite? 

(Non so cosa intendevi con "altri modelli" ma la photon è una DLP non una SLA  e per questo il prezzo è piu' basso rispetto a tante altre)

 

comprata una settimana fa' ed avevo fatto anche una "mini recensione" ma il post è stato eliminato (credo che violasse qualche regola).....

la stampante in se è ok,fin troppo solida, il software lascia un po' a desiderare e l'area di stampa è quella che è.....

la qualita' è ovviamente ottima paragonata ad una fdm.....

MA....e  ce ne sono tanti di ma....

La resina puzza, ad esempio io la tengo in garage e l'odore è molto forte, tenerla in casa o in appartamento è da escludere al 100%

Le stampe vanno ripassate agli UV,le stampe rimangono morbide e non poossono essere usate quindi devi prenderti un "forno UV" (o costruirtene uno) dove poter ripassare le tue stampe per diverse ore....

Sporca ogni cosa, ad ogni stampa (anche fallita) devi ripulire tutto usando guanti,mascherina,alcool, tantissima carta e perdere almeno 1 ora ripulire la vaschetta e il piano....e di conseguenza ti servira' una fontanella\lavandino da distruggere con tutti questi liquidi a dir poco "non salutari"

Le stampe vanno dipinte sempre, altrimenti cabiano colore con l'esposizione alla luce solare....

la resina 500gr\44 euro---> ha una resa moooooolto bassa quindi le stampe in se stesse costano moltissimo

 

in conclusione la consiglierei al modellista esperto che per "il suo plastico" è disposto a passare ore a stampare il pezzo, ore a pulire il pezzo,ore a pulire la stampante, ore a ripassare la stampa e ore a dipingere la sua nuva miniatura, usarla al posto di una fdm per le cose "comuni" è da escludere al 100%.....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti è sparita roba ed è comparso errore certificato.... devono aver fatto qualche casino sul server....  certo che se almeno informassero sarebbe carino.... anche io credevo di aver infranto qualche regola con il tizio matto che si è stampato batman 1:1 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è successo qualche incidente nel forum che adesso è in corso di analisi, Per cui pazientate se capita qualche altro incidente, L'informatica al contrario di quello che viene da pensare non è una scienza esatta :glasses:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posseggo la Photon da poco ed ho fatto solo 4 stampe di prova (l'ultima in fase di cura uv post stampa).

Confermo che non può essere tenuta in un ambiente in cui si vive e necessita di uno spazio adeguato per maneggiare la resina. Se non si hanno precedenti esperienze con stampanti dello stesso tipo bisogna mettere in conto alcuni fallimenti prima di ottenere risultati accettabili. Il mio consiglio è di documentarsi molto bene prima dell'acquisto in modo da evitare sorprese dopo.

MANUTENZIONE

E' necessario, dopo la stampa, ripassare gli oggetti con lampade/led uv della stessa lunghezza d'onda della resina utilizzata (nel nostro caso 405 nm). Ci sono varie opzioni, dal forno professionale al forno uv per unghie al DIY (come nel mio caso).

Alla fine di ogni stampa è necessario eseguire un'adeguata manutenzione come già detto qui sopra (pulizia completa, filtraggio resina ecc..) io personalmente non uso acqua / lavandino ma solo solventi appositi (alcool isopropilico).

Come già detto tutti i materiali utilizzati sono altamente tossici, quindi è necessario comportarsi di conseguenza (smaltimento compreso).

Il fondo della vaschetta è un sottile foglio di fep, che prima o poi andrà sostituito (ci sono video su youtube pubblicati proprio da anycubic).

Pare inoltre che il display LCD tenda a deteriorarsi con l'esposizione ai raggi uv, quindi prima o poi andrà sostituito. (anche qui ci sono video)

Ora tutto questo può sembrare molto complicato ma sono convinto che con la pratica si possa fare tutto in maniera organizzate e veloce.

 

PRO (IMHO ovviamente)

Struttura molto solida, materiali di qualità, software proprietario e molto veloce e, soprattutto, stampante stand-alone.

Risultati eccellenti se paragonati ad una fdm (come già detto).

Non c'è più bisogno di passare ore a carteggiare stuccare e verniciare modelli, basta una mano di prime per ottenere risultati eccellenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso se trovi un luogo più adatto è comunque una macchina che può darti grandi soddisfazioni.

Considera che io, senza alcuna esperienza di stampanti sla/dlp ho ottenuto risultati discreti dopo soli 2 giorni.

P_20180403_181836.jpg

Dalla foto si possono notare i layer (50 μm), sicuramente orientando il modello in maniera diversa avrei ottenuto risultati migliori.

Si intravede anche una bolla d'aria; ho svuotato il modello ma all'interno la resina è ancora liquida. Nella prossima prova aggiungerò dei fiori per farla colare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate l'assenza (troppi impegni in questo periodo!). Facendo un pò la "summa" delle vostre opinioni si potrebbe dire che la dlp di anycubic è "sconsigliabile" salvo che non si abbia un luogo apposito dove trattare i materiali ad essa legati. Il discorso è valido anche per le sla in genere visto che si lavora sempre con le resine, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di si. La stampante in se è perfetta, basso costo e ottima qualità, la consiglierei senza dubbio per chiunque voglia avvicinarsi a questo tipo di macchina.

Le resine sono tutt'altro discorso; puoi farti un'idea leggendo le schede di sicurezza.

Oltre a questo c'è l'alcol isopropilico per il lavaggio dei pezzi; non proprio un toccasana per l'ambiente e la salute (infatti va smaltito a norma di legge).

Detto questo io mi sentirei di consigliarla solo a chi ha uno spazio adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...