Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Ciao @Francesco.patella-1995,

Per stampare modelli con colori diversi devi innanzitutto avere un blocco estrusore dotato di doppio ugello. In seguito, devi produrre un modello stl composto da diversi elementi, che lo slicer rileverá come parti separate. In questo modo potrai dare a ogni parte caratteristiche di stampa diverse, tra cui anche il materiale di utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche da quanti colori vuoi , che tipo di sovrapposizone o altro....

se per esempio vuoi fare una cosa che ad un certo punto cambia colore (per esempio una scritta colorata sopra oggetti di colore diverso) puoi semplicemente usare una procedura di cambio filo....

certo che se vuoi 4 colori che cambiano spesso.... devi usare un metodo diverso o probabilmente una stampante diversa oppure con particolari sistemi di alimentazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm..... grazie @Alep della considerazione.... e si..... con il flusso si stampa a colori con una buona efficienza e senza limiti di complessità... e con l'ultimo step abbiamo la 9/12 che stampa a 9 colori, espandibile fino a 12..... ovviamente si possono utilizzare con facilità anche materiali diversi...... ad esempio l'uso del piano caldo per l'abs diventa obsoleto, o quasi, potendo usare un "raft in pla" e la stampa in abs... l'Abs aderisce in maniera molto forte sul raft in pla e, anche con stampe di dimensioni "corpose" si riesce ad eliminare il rischio di distacchi e/o deformazioni, mantenendo però una buona facilità nella separazione dei materiali perchè le temperature di fusione sono parecchio diverse.... il tutto a patto però di usare Abs a basso contenuto di stirene (praticamente tutti gli Abs di buona qualità), quindi meno soggetto a deformazioni determinate dalla contrazione termica durante il raffreddamento.(warping)

Alcuni esempi di stampe a colori
https://www.thingiverse.com/Immaginaecrea/makes
https://www.thingiverse.com/Immaginaecrea/designs/

Alcuni esempi "specifici" multimateriale
https://www.thingiverse.com/thing:2762432
https://www.thingiverse.com/thing:1594370
https://www.thingiverse.com/thing:765744
https://www.thingiverse.com/thing:982294

Al momento abbiamo rilasciato le versioni "fino a 4 colori", liberamente riproducibili https://www.thingiverse.com/thing:498922.... le versioni a 6/9 e 12 fili verranno implementate in altrettante stampanti... la prima della serie è appunto la 9/12 configurata ora a 9 fili..... è comunque ancora in fase di definizione il progetto..... maggiori info su https://www.facebook.com/Immagina-e-Crea-Componenti-per-Stampa-3D-124509197725455/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...