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Buongiorno a tutti e grazie a tutti per l'aiuto,

Ho acquistato da poco una Anet A8 ed ho creato un diffusore circolare per la mia Anet A8 con blender. Apparentemente la conversione in STL non ha dato problemi, ma importandolo nello slicer,  quando crea il file g-code, compaiono dei layer di riempimento della sezione circolare che non ci sono ne in blender ne nell'anteprima arancione dello slicer.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? 

Dove sbaglio???

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c'è qualcosa che non capisco... ovvero io li ho aperti... e peraltro sono "non manfold" però sia che li correggo che lo lascio così comè non mi viene riempito...

io uso il cura engine.... non hai scritto tu cosa usi se non erro....

image.thumb.png.ea903c5d52d88f0088d4ed9bb1a57f63.png

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Io ti chiedo scusa per la mia ignoranza... ma non so cosa intendi per "non manfold"... 

cmq io uso simplify3d 

in allegato ti faccio vedere cosa mi fa quando faccio la conversione... non so se devo fare qualche altra cosa, io apro il file stl con simplify e poi clicco su prepara la stampa... stop

 

Prova 1.PNG

Prova 2.PNG

Prova 3.PNG

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Manifold spiegazione

Un modello 3d deve essere manifold per essere stampato correttamente. Questo significa che ogni spigolo del poligono deve essere connesso con altre due facce. Ne’ una in piu’, ne’ una in meno. Se lo spigolo e’ collegato ad una sola faccia allora il poligono avrebbe un buco.

Quando  non rispetta questa condizione l'oggetto non è manifold (correntemente si dice che non è a tenuta d'acqua perchè ha dei buchi)

I tuoi oggetti sono tutti e 3 non manifold il che vuol dire che lo slicer avrà delle difficoltà ad affettarli e può introdurre degli errori, in genere questi errori producono delle pareti impreviste.

Esistono diversi programmi che riparano  questo tipo di errore, io come @Marcottt in questi casi risolvo utilizzando l'ultima versione di Repetier Host che include anche questa prestazione.

 Devi semplicemente riparare gli oggetti e poi vedrai che funzionano bene.

 

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2 ore fa, Alep dice:

Manifold spiegazione

Un modello 3d deve essere manifold per essere stampato correttamente. Questo significa che ogni spigolo del poligono deve essere connesso con altre due facce. Ne’ una in piu’, ne’ una in meno. Se lo spigolo e’ collegato ad una sola faccia allora il poligono avrebbe un buco.

Quando  non rispetta questa condizione l'oggetto non è manifold (correntemente si dice che non è a tenuta d'acqua perchè ha dei buchi)

I tuoi oggetti sono tutti e 3 non manifold il che vuol dire che lo slicer avrà delle difficoltà ad affettarli e può introdurre degli errori, in genere questi errori producono delle pareti impreviste.

Esistono diversi programmi che riparano  questo tipo di errore, io come @Marcottt in questi casi risolvo utilizzando l'ultima versione di Repetier Host che include anche questa prestazione.

 Devi semplicemente riparare gli oggetti e poi vedrai che funzionano bene.

 

ho scaricato Repetier host, ma non ripara... quando scelgo ripara normale, mi dice che non è riparabile...

lo so che sbaglio io... ma non so cosa

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grazie mille

15 ore fa, Alep dice:

Non capisco dove te lo chieda, nella mia versione la 2.0.5 ripara senza chiedere niente comunque a questo link  ti ho messo i 3 oggetti riparati

http://www.pittaluga.net/download/r.zip

Grazie mille,

io dopo il tuo consiglio ho scaricato Repetier Host 2.05 e l'ho installato. Quando apro i file mi dice che sono non-manifold, ma non li ripara...

non so se il problema è in qualche impostazione o cosa. Utilizzando RH2.05 al Layer n° 5 mi da questo:

Prova diffusore Circolare 3_R.png

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Hai visto quelli che ti ho mandato io che sono riparati com Repetier Host appunto ?

Per tua info questo tipo di errore si genera in genere quando l'oggetto costruito ha subito molti maneggiamenti e stravolgimenti durante al costruzione, se si hanno le idee chiare conviene cercare di ricostruirlo in modo diretto senza doverlo ricorreggere troppo per strada. E' anche più frequente quando ci sono molti componenti angolati come nei tuoi oggetti.

Nel web dovrebbero esserci dei siti che riparano aggratis il manifold, quello che usavo io prima che repetier inserisse questa opzione adesso è chiuso per cui non posso indirizzarti da qualche parte.

E' identico al mio (repetier intendo)

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6 minuti fa, Alep dice:

Hai visto quelli che ti ho mandato io che sono riparati com Repetier Host appunto ?

Per tua info questo tipo di errore si genera in genere quando l'oggetto costruito ha subito molti maneggiamenti e stravolgimenti durante al costruzione, se si hanno le idee chiare conviene cercare di ricostruirlo in modo diretto senza doverlo ricorreggere troppo per strada. E' anche più frequente quando ci sono molti componenti angolati come nei tuoi oggetti.

Nel web dovrebbero esserci dei siti che riparano aggratis il manifold, quello che usavo io prima che repetier inserisse questa opzione adesso è chiuso per cui non posso indirizzarti da qualche parte.

E' identico al mio (repetier intendo)

Si, Grazie mille per i modelli corretti.

Quello che non ho capito è come hai fatto a correggerli. Nel senso: io ho aperto i modelli con Repetier Host, ma mi ha solo avvisato che i file sono non-manifold, ma non saprei neache come salvarli corretti, visto che nei vari menù il comando "salva" non l'ho visto. 

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allora quando li apri ti compare il rettangolo arancione, clicchi sugli attrezzi ed in qualche secondo li ripara , poi in alto prendi la prima icona sempre di quella zona , il rettangolo col la freccia blu, quello è il salva. Il tasto ed messaggino che compare sopra si attivano solo se ripari qualcosa ma come estetica del tasto non cambia quasi nulla

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una volta comparso il rettangolo arancione, clicco sulla rotellina (attrezzi), ma mi compare un menù, e se scelgo "ripara normale" mi dice questo...

"la correzione normale non è possibile per le meshes non-manifold

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Puoi usare anche netfab, che ha anche la licenza free e ripara che è una bellezza. Attento anche allo slicer, simplify3d ti lascia i buchi, mentre cura a volte nemmeno se ne accorge del modello "difettoso" e lo stampa bene.... 

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non so dirti a me lo ripara e basta sensa chiedere niente, è possibile che cosi come per lo slicer Repetier si appoggia a programmi esterni molto probabilmente va cosi anche per la correzione manifold, proverò a curiosare per vedere se scopro qualcosa.

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qualche link per curiosità

il primo un elenco molto dettagliato sui kit di riparazione per gli stl

https://all3dp.com/1/stl-repair-stl-file-online-checker-fix-3d-model/

il vecchio riparatore che usavo io che è tornato in vita 

https://tools3d.azurewebsites.net/

e infine repetier come sospettavo si appoggia ad un programma esterno che si chiama repair tool (che fantasia, se guardi nella cartella di repetier c'è una cartella che si chiama cosi) di cui non ho mai sentito parlare e con un nome cosi generico se fai una ricerca su internet ti fai una cultura sulla riparazione di condizionatori per auto che credo che col nostro problema non c'entri molto :glasses:

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scusate assenza... comunque considera che repetierhost anche senza ripararli a me li proponeva bene , nella mia prima immagine vedi il layer 13 che è composto solo di alcune pareti, ti conviene ripararlo con netfabb o con lo strumento che ti ha indicato alep e vedere risultato... .... comunque di base quel modello ha dei difetti di suo... anche a me succedeva le prime volte che facevo gli oggetti e, se lo hai fatto tu da zero, secondo me ti conviene rifarlo con geometrie diverse... oppure se lo ha trovato su internet cercane un'altro analogo.

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grazie mille ragazzi.

io ho grosse difficoltà a realizzare pezzi che abbiano delle cavità... io uso SketchUp per fare i modelli, anche estrudendo da un blocco unico o estrudendo la forma in lunghezza, quando faccio l'esportazione in stl e lo apro con lo slicer, mi chiude le cavità... uff...

Cmq grazie per l'attenzione e l'aiuto

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