Vai al contenuto

Prima prova di stampa Prusa i3


Messaggi raccomandati

Ho provato la prima stampa con Prusa i3 Pro B sotto Repetier Host e slicer Cura (con settaggi personalizzati e impostazioni visibili nella prima schermata).

 Avevo precedentemente livellato il piano lavoro.

Faccio partire la stampa dopo lo slicing (con tempi di lavorazione e dati visibili nella schermata), il piano lavoro inizia a riscaldare (l'estrusore invece no).

Attivo manualmente il riscaldamento dell'estrusore (ho fatto un errore?), dopodichè, dopo diversi minuti l'estrusore inizia a riscaldare ma posizionandosi fuori dal piano lavoro e circa 1cm al di sopra del piano lavoro (come si vede nella seconda foto), e lì rimane con il filamento che inizia a uscire.

A quel punto blocco tutto.

Dove sbaglio? Grazie per i consigli.

prusa.jpg

WP_20180303_11_40_54_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

da quello che scrivi l'unico errore è impiegare 10 ore per una stampa da 3cm.... realisticamente si fa in 40minuti quella stampa...

forse ti sei spiegato male e mi sono perso dei passaggi ma in generale la stamapnte fa proprio questo....

manda in home gli assi

alza l'estrusore di XX distanza dal piano per il riscaldamento

riscalda il piano

e solo adesso riscalda l'estrusore(è normale che durante il riscaldamento del filamento fuoriesca)

se posti delle foto delle impostazioni ti possiamo consigliare i valori corretti in modo che non butti 10 ore per una stampa del genere....

credo che tu abbia sbagliato di parecchio l'altezza del layer, quel pezzo è alto circa 2,5cm\35=0,07 layer!?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, FoNzY dice:

da quello che scrivi l'unico errore è impiegare 10 ore per una stampa da 3cm.... realisticamente si fa in 40minuti quella stampa...

forse ti sei spiegato male e mi sono perso dei passaggi ma in generale la stamapnte fa proprio questo....

manda in home gli assi

alza l'estrusore di XX distanza dal piano per il riscaldamento

riscalda il piano

e solo adesso riscalda l'estrusore(è normale che durante il riscaldamento del filamento fuoriesca)

se posti delle foto delle impostazioni ti possiamo consigliare i valori corretti in modo che non butti 10 ore per una stampa del genere....

credo che tu abbia sbagliato di parecchio l'altezza del layer, quel pezzo è alto circa 2,5cm\35=0,07 layer!?

Scusami, ma chi ha detto che ho impiegato 10 ore (??) per una stampa? Non l'ho mai scritto.

Ho attivato la stampa con l'estrusore al centro del piano lavoro, il piano si è riscaldato, poi dopo alcuni minuti l'estrusore si è posizionato in Home, ma ad un'altezza di circa 1cm sopra il piano di lavoro, e ha iniziato a riscaldarsi anch'esso. 

A quel punto non ho capito se avevo sbagliato qualcosa e ho spento la stampante.

Scusate se dico cavolate, ma sono un completo neofita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlexPA dice:

Scusami, ma chi ha detto che ho impiegato 10 ore (??) per una stampa? Non l'ho mai scritto.

Ho attivato la stampa con l'estrusore al centro del piano lavoro, il piano si è riscaldato, poi dopo alcuni minuti l'estrusore si è posizionato in Home, ma ad un'altezza di circa 1cm sopra il piano di lavoro, e ha iniziato a riscaldarsi anch'esso. 

A quel punto non ho capito se avevo sbagliato qualcosa e ho spento la stampante.

Scusate se dico cavolate, ma sono un completo neofita. 

@AlexPAhahahahhaah, scusa te, sono rimbabito invece di 10 minuti ho letto 10 ore :bawling:

il primo layer è troppo alto, tra 0,2 e 0,25 è l'impostazione corretta.

3 perimetri sono tanti, con 2 perimetri ti risparmi un po' di tempo e l'oggetto risulta solido lo stesso

stai usando abs? perche le impostzioni sono per abs e non per pla

ritornando sulla stampa non avresti dovuto spegnerla, la stampante sembra aver fatto tutto correttamente,vai avanti e vedi che succede(se stai usando ABS)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, FoNzY dice:

@AlexPAhahahahhaah, scusa te, sono rimbabito invece di 10 minuti ho letto 10 ore :bawling:

il primo layer è troppo alto, tra 0,2 e 0,25 è l'impostazione corretta.

stai usando abs? perche le impostzioni sono per abs e non per pla

ritornando sulla stampa non avresti dovuto spegnerla, la stampante ha fatto tutto correttamente vai avanti e vedi che succede

 

 

Ahahah, avevo intuito dopo, quando hai scritto "10 ore" :blush: No, erano appena 10 minuti.

Ok, grazie per il consiglio, abbasserò il livello del primo layer.

Sì, sto usando il PLA, quindi forse sbagliavo dando le impostazioni per ABS? Ecco perché, forse, impiegava più tempo a fondere il filamento. 

In questo caso, per il PLA, cosa dovrei cambiare?

Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, AlexPA dice:

Ahahah, avevo intuito dopo, quando hai scritto "10 ore" :blush: No, erano appena 10 minuti.

Ok, grazie per il consiglio, abbasserò il livello del primo layer.

Sì, sto usando il PLA, quindi forse sbagliavo dando le impostazioni per ABS? Ecco perché, forse, impiegava più tempo a fondere il filamento. 

In questo caso, per il PLA, cosa dovrei cambiare?

Grazie ancora. 

per il PLA:

la ventola min e max sempre al 100%

le temperature:

estrusione 190 gradi sempre

il piatto puo' essere anche freddo, se la temperatura della stanza è inferiore a 15 gradi riscaldalo a 30 gradi.(se il piano è molto freddo <20 gradi l'adesione ne risente)

skirt:

distanza 10mm

estrusione minima 10mm

densita' riempimento anche 20% va bene

bottom layer: 2(3 o piu' servono a ben poco)

z-hop 0,2 (perdi un poco di tempo ma hai un problema in meno cui pensare)

 

la stampante impiegava una vita' a scaldare il piano a 100 gradi perche' l'alimentatore è critico in potenza, vedrai che che con il piano a 30 gradi la stampa parte in 8 minuti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY dice:

per il PLA:

la ventola min e max sempre al 100%

le temperature:

estrusione 190 gradi sempre

il piatto puo' essere anche freddo, se la temperatura della stanza è inferiore a 15 gradi riscaldalo a 30 gradi.(se il piano è molto freddo <20 gradi l'adesione ne risente)

skirt:

distanza 10mm

estrusione minima 10mm

densita' riempimento anche 20% va bene

bottom layer: 2(3 o piu' servono a ben poco)

z-hop 0,2 (perdi un poco di tempo ma hai un problema in meno cui pensare)

 

 

 

Perfetto, grazie :blush: Nel frattempo avevo già fatto partire la stampa e sta stampando con estrusore a 210° e piano a 55°. 

Vedo come va e casomai rifaccio le impostazioni con quelle da te consigliate (che terrò bene da parte).

Comunque, forse rispetto alla prima prova, avevo fatto un errore: avevo fatto lo slicing con Cura ma provavo poi a stampare con Slic3r.

Tra un pò più di 6 min finisce la stampa e posto la foto :grin:

P.S. Sto stampando con Cura e la temperatura della stanza è intorno ai 18° (effetto dello scirocco qui a Palermo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...