Vai al contenuto

Problemi Sotto-Estrusione


Messaggi raccomandati

Salve, ho un'anet a8 con dei evidentissimi problemi di sotto estrusione, problemi che quando avevo l'estrusore originale non accadevano.

Ho installato un estrusore bowden e quando vado a stampare, anche mettendo il flusso a 200% il filamento non esce mai compatto.

Un altro problema che mi si presenta ora e prima no, è un fenomeno strano che non trovo da nessuna parte, praticamente creo il pezzo con Fusion 360, lo esporto in Cura, ma quando vado a stamparlo le dimensioni aumentano, nonostante tutto, le impostazioni di Cura mi sembrano identiche a quelle originali.

Chi mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho capito poco ma mi viene un sospetto.... di quanto aumentano le dimensioni ? ovvero se da qualche parte il pezzo è parecchio più grosso ma il materiale estruso è lo stesso.... diventa poco .. (il materiale di un cubetto 20mm è poco se ci devi fare il cubetto 30mm....)

per il resto valgono le solite cose... ovvero: hai cambiato cosa ? il motore è lo stesso ? gli ingranaggi sono gli stessi ?  ... hai il filo che scorre bene o magari cc'è qualche vite troppo stretta ?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo problema prova a far avanzare il filamento di 10 cm estrudendo in aria (puoi anche staccare il bowden)  e misura di quanto effettivamente avanza, Se si discosta di molto dai 10 cm devi regolare i passi e nel caso ti diamo le info necessarie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho impostato il flusso dell'estrusione a 150%, poiché il motore è troppo lento con questo tipo di estrusore ed ho fenomeni di grinding, quindi, dopo aver cambiato impostazioni con l'appena citato 150% di flow, ed aver aggiornato a Marlin, ogni stampa che mi esegue la fa tutta più grande, sbagliando le misure di 20mm.

Con "tutta più grande" intendo che il pezzo viene stampato tutto, ma proprio tutto in proporzione, ma più grande.

Cosa dovrei fare? Questo problema si è presentato dopo aver installato Marlin e aver modificato le step per units, anche se poco fa ho resettato tutto e caricato il Marlin da 0 e comunque ho lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto in proporzione ? ovvero un cubo da 10 diventa 20 mentre un cubo da 20 diventa 40 ? ma soprauttto è più grande già dentro lo slicer oppure nello slicer è giusto ma la stp lo fa più grande (perchè sopra dicevi una cosa ma sotto hai detto di aver toccato le step per unit non ho capito quali e perchè )
questo succede da sempre (stp nuova ) o dopo che hai fatto qualcosa  a parte il cambio di estrusore ?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il flusso incide solo sulla quantità di materiale estruso, non può incidere sulle dimensioni dell' oggetto se non per lo spessore delle pareti. Se ti fa gli oggetti più grandi in modo proporzionato probabilmente hai problemi a livello di Stl. L'stl crea un modello parametrico senza dimensioni definite e da qualche parte si segna l'unità di misura. Questo gli consente senza problemi di costruire lo stesso oggetto grande pochi cm o per assurdo qualche km. Potresti avere un errore in questa dichiarazione di dimensione. Tieni presente che se usi Repetier proprio per questa prerogativa dell' stl puoi riproporzionare l oggetto come vuoi ed alle dimensioni che vuoi.

Come dice giustamente @Marcottt verifica cosa fa la stampante in ogni asse col cm di quanto si sposta effettivamente quando gli ordini di spostamento. Se hai errori in quel senso ti diamo le istruzioni del caso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

(premesso che non conosco cura non lo uso direttamente) ok perdonami... non ho capito una roba... in cura... quando fai lo slicing e dopo hai la preview... nella preview le dimensioni sono corrette ? di solito ci sono dei quadrati di riferimento disegnati... per esempio repetier mette una griglia di 10mmx10mm disegnata sul piatto... oppure lo vedi tipo
Oppure se muovi il nozzle con qualche software tipo repetier o simili... lo muovi di 10 cm questo di quanto si muove ?
O altra alternativa.... se hai un piatto da dicilamo per esempio 200x200..... se tu disegni un cubo 100x100 nella anteprima (immagino che in cura hai messo la dimensione giusta del piatto etc etc) lo vedi grosso la metà del piatto oppure come tutto il piatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...