Vai al contenuto

Problemi di stampa con Anet A8


Ricc99

Messaggi raccomandati

Buonasera,

ho appena acquistato e assemblato una Anet A8. Volevo tentare di fare una stampa di prova allora ho inserito la SD con il file da stampare in formato STL e l'ho seleziono su "print file" e la stampa sembra caricarsi ma l'estrusore sta fermo e non si sposta. I motori vanno tutti e l'estrusore e il lettino vanno in temperatura normalmente. Oltre a quello ho notato che da quando ho fatto muovere gli assi pe metterli nela posizione di inizio la ventola dell'estrusore ha smesso di funzionare. E' normale oppure no? Oltre alla normale calibrazione manuale è necessario fare qualche impostazione della stampante che io potrei non aver fatto? Ringrazio in anticipo per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il consiglio in questi casi è di dotarsi di un programma di stampa tipo Repetier Host (gratuito) che consente un controllo completo della stampante e facilita la verifica del corretto funzionamento degli end stop e di tutti i motori e delle temperature, Cose essenziali perchè la stampa si avvi regolarmente.

La gestione della stampante da sd è troppo acrobatica e semplificata per poter fare tutte le operazioni che servono per la stampa direttamente dal display (è possibile certo ma davvero acrobatico) e lasciare l'uso della stampante da sd solo per le stampe.

Le verifiche da fare sono;

corretta direzione di movimento dei tre assi

corretto funzionamento degli end stop

che il piatto raggiunga le temperature impostate

che l'estrusore raggiunga le temperature impostate

che la temperatura dell'estrusore sia oltre i 170 gradi

queste sono le condizioni perchè la stampa si avvi.,

Gli incidenti più frequenti in montaggio riguardano assi che vanno della direzione contraria (non per colpa di chi assembla ma è un problema facilmente risolvibile) e switch di fine corsa con problemi ( e qui in genere per problemi di assemblaggio e anche questo facilmente risolvibile)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I driver di collegamento li trovi nel sito ftdi a questo link 

http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

per verificare se i driver sono correttamente installati in ambiente windows da pannello di controllo , gestione dispositivi, attaccando e staccando il cavo usb devi avere una situazione tipo questa da cui rilevi anche il numero di porta, Come velocità di connessione scegli una velocità tra 125000 e 250000.

Fdti.png.4530d6f86489a6a75be22e3fad3b28f1.png

Repetier host tranne che per le parti inerenti il controllo della stampante può essere avviato anche a stampante scollegata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle vostre risposte. Ho scaricato i file del driver dal sito indicato e ho seguito la procedura sulla guida in inglese ma purtroppo ho ancora problemi perche il mio computer, con un sistema operativo Windows 7 del 2011 non riconosce i file del driver. A  questo punto cosa mi conviene fare? Io ho scaricato il driver 2.12.28. E' il piu adatto al mio PC oppure no? Grazie in anticipo della vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione 2.12.28 viene data dal ftdi come valida per tutte le versioni di windows dalla 7 in poi sia 32 che 64 bit, tieni presente che io non conosco la tua conoscenza di windows comunque ftdi da le istruzioni dettagliate di installazione per windows 7 in inglese, non so se ti possano aiutare, a questo link

http://www.ftdichip.com/Support/Documents/AppNotes/AN_119_FTDI_Drivers_Installation_Guide_for_Windows7.pdf

se poi proprio non te li riconosce puoi provare i driver nella pagina dei driver più in basso dove trovi la versione 2.12.26 ma come prima non so se ti possono aiutare, In genere con i driver originali come in questo caso non vi sono problemi quindi non ho una casistica sui possibili problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con i vari driver ma non sono ancora riuscito a concludere niente. Continua a non riconoscere i file dei driver. A questo punto cosa mi converrebbe fare? Rivolgermi a qualche tecnico? Nel frattempo mi potreste spiegare come provare a eseguire un stampa con repetier host tramite la scheda SD senza colleare la stampante al PC? Grazie della disponiilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...