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strato "schiacciato" a metà stampa


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Buongiorno,

sono un disegnatore 3D di lavoro e da poco ho acquistato una Tronxy X8 per cominciare a stampare qualcosa.

Dopo le prime stampe (usando come software Repetier Host e Slic3r) e diversi tentativi di calibrazione mi ritrovo con un problema grosso che non so a cosa attribuire (anche se ho dei sospetti). Mi si forma, a circa metà della stampa, uno strato composto da non so quanti layer (lavoro con layer da 0,2mm e PLA) che sporge sia esternamente che internamente. In pratica non è slittato ma sembra proprio schiacciato, o forse la plastica non si raffredda velocemente e sborda (quest'ultimo caso lo escluderei perchè il monitor segnala sempre temperature costanti durante tutto lo stampaggio). Il risultato non è solo una bruttura estetica, ma mi trovo pure il pezzo stampato più basso di diversi millimetri

Allego un paio di foto.

Il "bozzo" è evidente al centro delle stampe, ma è accennato anche ad altre altezze.

La stampante non ha l'autolivellamento, e tendo a regolarla in modo che l'estrusore tocchi bene il piatto, perchè altrimenti il primo layer non mi si incollava.

Io credo che il problema sia che l'estrusore sfreghi la stampa, e ho notato una cosa: alla fine della stampa mi son trovato gli assi z disallineati in altezza di 4mm, come se i due motori z non andassero sincroni. Forse per questo l'estrusore non procede parallelo al piano e sfrega la stampa, ma è una mia considerazione.

Voi cosa pensate? Come risolvo la cosa? 

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Ciao, ti rispondo basandomi sulle foto. Non si può escludere a priori un problema software, ma da quanto vedo sarei più propenso a pensare ad un problema hardware. Tu hai citato giustamente la non perfetta sincronicità dell'asse Z ed è quasi sicuramente questo il problema. 

Non conosco il modello della tua stampante, ma se fossi in te proverei a sostituire il software con qualcosa di più professionale (Simplify3D per esempio) e a verificare se il problema persiste. In seconda battuta ridurrei la pressione dell'ugello sul piano di stampa usando della lacca per fare aderire i pezzi, se anche in questo modo si dovessero notare i problemi da te descritti come estrema ratio sostituirei in sequenza motori e/o scheda madre.

Spero di essere stato d'aiuto anche se mi rendo conto che una diagnosi a distanza è sempre qualche cosa di problematico. 

Ciao

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Premetto che non conosco la tua stampante ma sn un po tutte uguali quindi cerca di leggere ciò che scrivo elasticamente.
Mi è capitata una cosa simile, per verificarla puoi fare una cosa semplicissima.
Allinea l'altezza degli Z e successivamente usando i comandi manuali di repetier-host  fagli percorrere tutto lo Z e riscendi al punto iniziale (sempre manualmente).
Ora rimisura l'allineamento.
Se li devi riallineare nuovamente perchè si sono disallineati (anche di poco), le possibilità sono queste:
-manca olio o grasso sulle viti, provvedi a oleare bene tutto e far salire e scendere parecchie volte e ogni tanto riallinea fino a che il problema non si risolve (se non accade punto successivo)
-l'asse Z non è simmetrico tra le viti e le guide (devono essere parallele, se misurando in alto e in basso danno distanze identiche, verifica che non siano un po piegate; facendo misure a diverse altezze devono essere tutte uguali... quante ne ho viste leggermente piegate..)
-il vref dei driver sono sbagliati, quindi il motore perde qualche passo; magari in corrispondenza di una maggior resistenza.
-c'è un problema sul driver/scheda madre come Ecelo ti ha detto, anche se ho qualche perplessità su motori nuovi potenzialmente rotti ( non ne ho mai visto uno che si rompe entro le prime 150 ore di utilizzo con queste stampantine)

Quelli che ti ho proposto sono problemi di tipo Hardware, la verifica è estremamente semplice con un banalissimo calibro o un tester per il terzo punto.

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3 ore fa, Chaos dice:

Premetto che non conosco la tua stampante ma sn un po tutte uguali quindi cerca di leggere ciò che scrivo elasticamente.
Mi è capitata una cosa simile, per verificarla puoi fare una cosa semplicissima.
Allinea l'altezza degli Z e successivamente usando i comandi manuali di repetier-host  fagli percorrere tutto lo Z e riscendi al punto iniziale (sempre manualmente).
Ora rimisura l'allineamento.
Se li devi riallineare nuovamente perchè si sono disallineati (anche di poco), le possibilità sono queste:
-manca olio o grasso sulle viti, provvedi a oleare bene tutto e far salire e scendere parecchie volte e ogni tanto riallinea fino a che il problema non si risolve (se non accade punto successivo)
-l'asse Z non è simmetrico tra le viti e le guide (devono essere parallele, se misurando in alto e in basso danno distanze identiche, verifica che non siano un po piegate; facendo misure a diverse altezze devono essere tutte uguali... quante ne ho viste leggermente piegate..)
-il vref dei driver sono sbagliati, quindi il motore perde qualche passo; magari in corrispondenza di una maggior resistenza.
-c'è un problema sul driver/scheda madre come Ecelo ti ha detto, anche se ho qualche perplessità su motori nuovi potenzialmente rotti ( non ne ho mai visto uno che si rompe entro le prime 150 ore di utilizzo con queste stampantine)

Quelli che ti ho proposto sono problemi di tipo Hardware, la verifica è estremamente semplice con un banalissimo calibro o un tester per il terzo punto.

Grazie Chaos, ho seguito il tuo consiglio, era un problema di "oliatura" e di mancato parallelismo tra le 2 viti sull'asse z. Ho sistemato ed ora stampa correttamente!

Volevo sfruttare la vostra disponibilità per un'altra domanda:

continuo a far fatica a livellare la base... su internet dicono che in base allo spessore che usi per i layer (nel mio caso 0,2mm) devi tenere l'ugello a tale distanza da ogni punto della base riscaldata. Così ho fatto, e son stato anche più scarso (mi son servito di un foglio da stampante per verificare l'altezza) ma quasi sempre al momento della stampa l'estrusore fa 2 o 3 passate a vuoto e poi si attacca.

Alla fine per risolvere faccio in modo che l'estrusore sia "schiacciato" sulla base, ma mi pare di capire che nn sia una buona idea.

Inoltre stavo valutando l'acquisto di un piano in vetro, avete da consigliarmene qualcuno?

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Sono contento che abbiamo risolto il primo problema.Il metodo per settarlo correttamente è infilare un normale foglio di carte tra vetro e estrusore(pulito) e settare lo zero quando senti resistenza sul foglio ma riesci ancora a muoverlo senza eccessiva fatica (solo una leggera resistenza).Ripeti questo procedimento su ogni angolo del piatto più volte fino a che ogni angolo del piatto ha la medesima distanza dall'estrusore.


Io uso un vetro ceramico(che non è vetro ma ceramica trasparente un po ambrata) oppure puoi usare  vetro borosilicato, entrami li trovi facilmente ovunque tagliano vetri; sicuramente vicino a casa tua ce nè uno, costano circa 20€ per un 20x20. Comunque prova con della lacca forte aumenta l'attaco del materiale.
Quando non avevo il vetro io mettevo il nastro adesivo di carta e lo spruzzavo con la lacca, ma il vetro te lo consiglio; considerà però di pre riscaldare il piatto perchè il vetro essendo un isolante necessita un po di tempo per scaldarsi bene(magari alza anche di un paio di gradi la temperatura del piatto)

PS se schiacci l'ugello contro il vetro rischi di rovinare il filo prima di poterlo estrudere quindi l'ingranaggio perde il mordente.E in più rischi che si crei un tappo perchè il materiale al posto di scendere si immagazzina e altro filo viene schiacciato dentro alla fine una parte non è più fusa prende la forma del teflon e funge da tappo. Si può anche rovinare l'estrusore e il piatto per via del trascinamento.

Munisciti di tanta pazienza lacca e prova e riprova; vedrai che poi ti verrà al primo colpo.

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