Vai al contenuto

Meglio l'albero a vite o puleggia?


Materia

Messaggi raccomandati

Slave Ragazzi, sono nuovo di qui e del mondo 3D Printing quindi sono super inesperto ma ho esperienza nella progettazione meccanica.

Dato che sto progettando da 0 la mia prima stampante 3D e ho dei dubbi sulla distribuzione di movimento dei assi, specie quelli che di solito sono a puleggia. 

Volevo sapere se e meglio continuare ad avere la puleggia o cercare di strutturare la stampante basando il tutto tramite gli aberi a vite?

La base del mio progetto e solidità e precisione, in modo da evitare la più che minima vibrazione nel momento di stampa.

Il progetto sarà archiviato sul forum e messo a disposizione del popolo con tutti i dettagli. Allego una foto presa dal CAD, è semplice ma e solo l'inizio se mi date una MANINA :grimace:

Non si vede in foto ma l'asse Z e posizionata su 2 carrelli lineari MGN12 e motorizzato da 2 alberi a vite come di consueto.

Untitled.png

Untitled.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

CIAO materia, sono interessato al progetto in quanto sono in fase di progettazione anche io....magari ci aiutiamo a vicenda :grin:

ti rispondo al volo che vado di corsa poi stasera magari entro piu' nel dettaglio....

per x e y evi usare le cinghie in quanto sebbene meno precise delle viti (poco meno) sono moooooolto piu' veloci mentre per z dove la velocita' non conta puoi usare le viti che seppur piu' lente sono piu' adatte allo scopo ed inoltre offrono il vantaggio di essere piu' precise.....

che dimensone di stampa avevi in mente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy, Grazie per la risposta tempestiva :) concetto afferrato.