Vai al contenuto

Sensore capacitivo a 12v - Autolivellamento


Devil3D

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Tra di voi c'e' qualcuno che mastica un po di elettronica?

Prima di far cavolate vorrei chiedervi se secondo voi questi collegamenti sono corretti. Vorrei alimentare il sensore LJC18A3-H-Z/BX (NPN, Normalmente Aperto) a 12V, ma abbassare ovviamente l'uscita a 5V per la scheda della Anet A8.

Puo' funzionare cosi'?

Grazie.

collegamenti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Risultati immagini per LJC18A3-H-Z/BX

per riconoscere i diritti di autore (io sono troppo pigro per fare un disegno cosi ben fatto se lo posso trovare già fatto in internet) lo ho preso qui

https://research.paolorudelli.com/2017/03/07/collegare-un-sensore-di-auto-livellamento-ad-una-mother-board-anet/

Il sistema che indichi tu, che in linea di principio potrebbe anche funzionare, nasce per lavorare con correnti consistenti ed alimentazioni robuste, rischi in uscita di non avere niente.

Altro sistema più sofisticato di pari efficacia è lo stesso circuito di prima mettendo al posto della resistenza R2 un diodo zener da 4.7 volt montato con la fascetta bianca (catodo) verso la resistenza R1 ossia dalla parte del segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe anche il sistema a fotoaccoppiatore, ma quale usare?

Il sistema con le resistenze sarebbe il piu' semplice e veloce da realizzare, ma in ogni sito che apro danno uno schema con valori differenti! Purtroppo sono 10 anni che non faccio piu' nulla di elettronica e sto un po arrugginito.

Apro la cassetta degli avanzi elettronici e provo (magari prima controllo con il tester, non si sa mai).

Un oretta fa mi e' scattata la corrente elettrica (ero a 16 ore di stampa...), e dopo smadonnamenti vari mi son deciso a fermare le stampe e mettere aposto un po tutto (alimentazione sensore prossimita', gruppo continuita' ecc).

Come sempre, grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

O mi sto rimbecillendo, o c'e qualcosa che non va!

Collegato alla scheda anet, alimentato a 5v, funziona (blu verso il centro della scheda, marrone in centro, e blu verso l'esterno).

Oggi mi sono arrivati i fotoaccoppiatori (el817), ed e' iniziata l'odissea.

Se collego il Marrone ai +12v, e il blu a massa, il sensore rimane sempre chiuso, e con il led rosso acceso.

Il sensore e' un LJC18A3-H-Z/BX NPN.

Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ciao ragazzi oggi ho installato questo sensore sulla mia cr10s pro ho collegato i colori come il vecchio sensore blu di fabbrica ma anche se giro la vite sopra il led non si spegne mai, potete aiutarmi? non capisco perche' non si spegne! grazie in anticipo

 

questo e'il sensore che ho acquistato..   LJC18A3-H-Z/BX Interruttore Sensore di Prossimità, Capacitive Proximity Sensors Switch NPN NO DC 6-36V 300mA 3 fili 1-10mm Normalmente aperto

61BYfjtMqiL._AC_SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Lince dice:

Ho letto solo ora una recensione su amazon di un ragazzo a cui questo sensore ha bruciato la scheda madre della stampante!! speriamo di no.

questi sensori funzionano da 6 volt in poi (fino ad massimo che non ricordo) quindi visto che spesso non si hanno uscite a 6 volt sulla scheda madre si usano 12volt

e qui prima domanda: a quale tensione lo stai alimentando?

alimentarlo a 12volt vuol dire che al connettore end-stop arrivano 12volt che sono piu' che sufficienti a friggere la scheda madre per sempre...quindi devi usare un "divisore di tensione"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

23 minuti fa, FoNzY dice:

questi sensori funzionano da 6 volt in poi (fino ad massimo che non ricordo) quindi visto che spesso non si hanno uscite a 6 volt sulla scheda madre si usano 12volt

e qui prima domanda: a quale tensione lo stai alimentando?

alimentarlo a 12volt vuol dire che al connettore end-stop arrivano 12volt che sono piu' che sufficienti a friggere la scheda madre per sempre...quindi devi usare un "divisore di tensione"

Va da 6 a 36 v. a quale tensione lo sto alimentando non saprei mi sono limitato a ricollegarlo al pin del vecchio sensore.se la scheda funziona ancora puoi indicarmi come realizzare un divisore di tensione? il problema e' anche che sto cavolo di sensore non sente la vite di regolazione.

In alternativa potrei installare un bltouch ma non so minimamente come fare. Il vecchio sensore e' una cacca e mi dava problemi di livellamento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lince dice:

Va da 6 a 36 v. a quale tensione lo sto alimentando non saprei mi sono limitato a ricollegarlo al pin del vecchio sensore.se la scheda funziona ancora puoi indicarmi come realizzare un divisore di tensione? il problema e' anche che sto cavolo di sensore non sente la vite di regolazione.

da dove prendi l'alimentazioni? alcuni sensori anche se indicano da 6volt in poi funzionano anche a 5...quindi forse era a 5

per dirti come fare un divisore di tensione prima dobbiamo sapere la tensione da dividere 😅

NO! niente bl touch...la tua sanita' mentale ne risentirebbe 😄

1 ora fa, Lince dice:

Il vecchio sensore e' una cacca e mi dava problemi di livellamento

un end stop classico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...