Vai al contenuto

prima stampante prusa i3d pro b greetech


cplappa59

Messaggi raccomandati

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Per fare una stampa 3d occorrono tre software,

uno di modellazione che ti permette di creare gli oggetti, per la modellazione esistono programmi per disegno meccanico (ossia a base geometrica) e software per fate disegno artistico sculture in pratica, Io per i disegno meccanico uso Freecad  che è un opensource gratuito in costante sviluppo

Gli oggetti da stampare li puoi anche reperire nel web già pronti, ci sono tanto siti, uno tra tutti è Thingiverse

I programmi di modellazione producono dei file stl (stereolitografia) che è uno standard che si usa per proprio per la costruzione di oggetti 

Per le stampanti 3d i file stl non sono pronti all'uso perchè, dato che la stampante 3d stampa una fetta per volta, occorre un programma che tagli a fette gli stl, Questi programmi si chiamano Slicer (tradotto affettatrice), i più usati sono Cura, SLic3r e Semplify3d e producono dei file ,gcode o ,gco..

A questo punto occorre un terzo programma che prenda questo file gcode e li invii alla stampante e questi sono i programmi di stampa, il più usato e forse il più completo credo sia Repetier Host sempre gratuito

Alcuni programmi come Cura possono stampare direttamente ed altri come Repetier Host al loro interno includono già Cura  e Slic3r,  

Questo è quanto :glasses:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scaricare i driver USB per l'arduino Mega 2560 cinese, poi conviene usare Slic3r Prusa edition perché è molto più semplice di Cura.

Se vuoi modellare ed hai windows 10 scarica direttamente 3d builder che è gratuito però prima abbassa il jerk perché ha valori alti, anche la retrazione porta l'accelerazione a 2000 e non a 5000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Per i modelli mi so arrangiare un poco con Blender penso di utilizzare quello per i miei primi esperimenti

Quindi scarico il programma Repetier Host e se al suo interno c'è Cura sono a posto?

Dimenticavo che non ho ancora collegato la stampante al pc. Spero di non aver problemi perché nella confezione non c'è nessun dvd con i driver

 

grazie Aldebaran94 ci provo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cplappa59 dice:

Grazie per le risposte. Per i modelli mi so arrangiare un poco con Blender penso di utilizzare quello per i miei primi esperimenti

Quindi scarico il programma Repetier Host e se al suo interno c'è Cura sono a posto?

Dimenticavo che non ho ancora collegato la stampante al pc. Spero di non aver problemi perché nella confezione non c'è nessun dvd con i driver

 

grazie Aldebaran94 ci provo

Cura non c'è in Repetier Host. In repetier Host c'è una versione di Slic3r che non ti serve perché tu hai bisogno della prusa edition.

Scarica la Slic3r prusa edition ed inizia a stampare i modelli STL presenti nella cartella scaricata. https://www.prusa3d.it/slic3r-prusa-edition/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...