Vai al contenuto

Estrusore non tira più il filamento


Ikaruus

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,ho una geeetech prusa I3 pro B e 2 giorni fa mi è rimasta incastrato all'interno dell'estrusore un pezzo di filamento, cosi ho dovuto smontare l'estrusore e tirarlo via manualmente. Una volta liberata la via ho rimontato tutto e  provata una stampa ho scoperto che il filamento non viene più tirato in automatico e viene estruso solo se spingo manualmente in dentro il filo. cosa posso Fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Se la stampante è una acrilica controlla che il gruppo dio trascinamento non abbia la vite che fa da perno al leveraggio che preme il filamento sull'ingranaggio non sia stretta a morte. Il genere è l'unica vite con la testa a croce, Se è troppo stretta frena il leveraggio e lo fa lavorare male.

Assicurati anche se hai smontato la gola (il tubetto cavo tutto filettato) che arrivi a battuta sull'ugello, in quanto non ci deve essere una camera d'aria tra ugello e gola o se c'è deve essere ridotta al minimo , assicurati anche di aver rimontato bene la gola, La gola dentro ha un tubetto di teflon, la parte in cui si vede bene il tubetto bianco va a contatto dell'ugello

Vado a cena e proseguo dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Burp Burp buona la cena

Infine sempre se hai una stampante acrilica col gruppo di trascinamento in acrilico valuta di sostituirlo con uno in alluminio tipo questo perchè quello in acrilico è proprio un giocattolino e con pochi euro migliori di molto la situazione.

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

Ho letto adesso la tua risposta, e do per scontato che abbia controllato che non siamo rimasti residui di filamento e che l'ingranaggio non sia  pieno di scorie di materiale, però il problema della vite troppo stretta  verificalo perchè molti di questi guai dipendono da quella vite.Non so perchè ma di fabbrica hanno il vizio di stringerla troppo.

Tieni presente che io ho scoperto questo problema proprio in una situazione identica alla tua.

Un ultima cosa, ma il motore gira? Attento che se non superi i 170 gradi il motore non funziona e questo per impostazione di sicurezza del firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo abbiamo capito, ma se non ci dai dettagli, e rispondi alle nostre domane l'unica cosa che possiamo fare e confermarti che adesso non funziona più.

Per esempio se leggi i tuoi post descrivi cosa hai smontato in modo incomprensibile, e poi non dici se il motore adesso gira o no.

Anche io la prima volta che ho smontato l'estrusore l'ho dovuto smontare e rimontare 3 volte prima che riprendesse a funzionare, Tra scorie nell'ingranaggio, ingranaggio leggermente mangiato, un pezzetto di filamento ben nascosto che dava fastidio e la vite di ti cui parlavo prima ne ho perso di tempo.,

Quando prima ti ho scritto "valuta di sostituirlo con uno in alluminio tipo questo perchè quello in acrilico è proprio un giocattolino" non lo ho scritto perchè ho una provvigione sugli estrusori in alluminio che vendono ma perchè sono convinto che quelli in acrilico funzionano davvero per miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...