Vai al contenuto

Clone ctc Prusa I3 - Cambio lingua in italiano firmware Marlin


Messaggi raccomandati

29 minuti fa, Alep dice:

file configuration.h cerca questa sezione 

#define INVERT_X_DIR false    // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR true    // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR false     // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR true   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false    // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

 

e cambia il false in true o viceversa (rispetta le maiuscole) nel motore che ti interessa (E= estrusore E0  E1 e E2 nel caso di più estrusori)

Questo agendo sul marlin

Invece agendo sui cavi del motore sfili i 4 cavi dal connettore lato scheda aiutandoti con un ago e poi li rimetti invertiti , ossia se erano 1,2,3,4 li rimetti 4,3,2,1,

Ciao Alep, nella discussione si intendeva la direzione dello scorrimento del menù dell'lcd, la manopola gira alla rovescia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo indizio la sezione che interessa a te sta nel file pin.h ed è questa la zona che ti interessa

      #define SDCARDDETECT 49
      #elif defined(LCD_I2C_PANELOLU2)
        #define BTN_EN1 47  //reverse if the encoder turns the wrong way.
        #define BTN_EN2 43
        #define BTN_ENC 32
        #define LCD_SDSS 53
        #define SDCARDDETECT -1
        #define KILL_PIN 41
      #elif defined(LCD_I2C_VIKI)
        #define BTN_EN1 22  //reverse if the encoder turns the wrong way.
        #define BTN_EN2 7
        #define BTN_ENC -1
        #define LCD_SDSS 53
        #define SDCARDDETECT 49
      #else
Adesso c'è da capire cosa intende con  //reverse if the encoder turns the wrong way.

che ti assicuro non è molto chiaro. Proseguo lo studio del problema

 

Bene devi invertire i valori di EN1 con EN2 

Piuttosto di configurazioni di display ce ne sono diverse a seconda del display che monti( io non ne ho idea di quale hai) per cui devi cercare quale è quella giusta (ps se regoli quella sbagliata non succede niente comunque)

Nel configuration.h c'è questa sezione che elenca i possibili display, il tuo è quello senza le // davanti come puoi vedere in questo esempio dove è selezionata l'ultima riga ossia #define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER

//LCD and SD support
//#define ULTRA_LCD  //general LCD support, also 16x2
//#define DOGLCD  // Support for SPI LCD 128x64 (Controller ST7565R graphic Display Family)
//#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console
//#define SDSLOW // Use slower SD transfer mode (not normally needed - uncomment if you're getting volume init error)
//#define SD_CHECK_AND_RETRY // Use CRC checks and retries on the SD communication
//#define ENCODER_PULSES_PER_STEP 1 // Increase if you have a high resolution encoder
//#define ENCODER_STEPS_PER_MENU_ITEM 5 // Set according to ENCODER_PULSES_PER_STEP or your liking
//#define ULTIMAKERCONTROLLER //as available from the Ultimaker online store.
//#define ULTIPANEL  //the UltiPanel as on Thingiverse
//#define LCD_FEEDBACK_FREQUENCY_HZ 1000    // this is the tone frequency the buzzer plays when on UI feedback. ie Screen Click
//#define LCD_FEEDBACK_FREQUENCY_DURATION_MS 100 // the duration the buzzer plays the UI feedback sound. ie Screen Click

// The MaKr3d Makr-Panel with graphic controller and SD support
// http://reprap.org/wiki/MaKr3d_MaKrPanel
//#define MAKRPANEL

// The RepRapDiscount Smart Controller (white PCB)
// http://reprap.org/wiki/RepRapDiscount_Smart_Controller
#define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER
 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Alep dice:

Primo indizio la sezione che interessa a te sta nel file pin.h ed è questa la zona che ti interessa

      #define SDCARDDETECT 49
      #elif defined(LCD_I2C_PANELOLU2)
        #define BTN_EN1 47  //reverse if the encoder turns the wrong way.
        #define BTN_EN2 43
        #define BTN_ENC 32
        #define LCD_SDSS 53
        #define SDCARDDETECT -1
        #define KILL_PIN 41
      #elif defined(LCD_I2C_VIKI)
        #define BTN_EN1 22  //reverse if the encoder turns the wrong way.
        #define BTN_EN2 7
        #define BTN_ENC -1
        #define LCD_SDSS 53
        #define SDCARDDETECT 49
      #else
Adesso c'è da capire cosa intende con  //reverse if the encoder turns the wrong way.

che ti assicuro non è molto chiaro. Proseguo lo studio del problema

 

Bene devi invertire i valori di EN1 con EN2 

Piuttosto di configurazioni di display ce ne sono diverse a seconda del display che monti( io non ne ho idea di quale hai) per cui devi cercare quale è quella giusta (ps se regoli quella sbagliata non succede niente comunque)

Nel configuration.h c'è questa sezione che elenca i possibili display, il tuo è quello senza le // davanti come puoi vedere in questo esempio dove è selezionata l'ultima riga ossia #define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER

//LCD and SD support
//#define ULTRA_LCD  //general LCD support, also 16x2
//#define DOGLCD  // Support for SPI LCD 128x64 (Controller ST7565R graphic Display Family)
//#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console
//#define SDSLOW // Use slower SD transfer mode (not normally needed - uncomment if you're getting volume init error)
//#define SD_CHECK_AND_RETRY // Use CRC checks and retries on the SD communication
//#define ENCODER_PULSES_PER_STEP 1 // Increase if you have a high resolution encoder
//#define ENCODER_STEPS_PER_MENU_ITEM 5 // Set according to ENCODER_PULSES_PER_STEP or your liking
//#define ULTIMAKERCONTROLLER //as available from the Ultimaker online store.
//#define ULTIPANEL  //the UltiPanel as on Thingiverse
//#define LCD_FEEDBACK_FREQUENCY_HZ 1000    // this is the tone frequency the buzzer plays when on UI feedback. ie Screen Click
//#define LCD_FEEDBACK_FREQUENCY_DURATION_MS 100 // the duration the buzzer plays the UI feedback sound. ie Screen Click

// The MaKr3d Makr-Panel with graphic controller and SD support
// http://reprap.org/wiki/MaKr3d_MaKrPanel
//#define MAKRPANEL

// The RepRapDiscount Smart Controller (white PCB)
// http://reprap.org/wiki/RepRapDiscount_Smart_Controller
#define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER
 

come sempre grazie mille alep,pero' ti spiego:io volevo cambiare la lingua e il verso del potenziometro ma nel firmware originale che ho nella prusa i3 pro b non c'e' la stringa per farlo e allora ho provato ha mettere un firmware piu aggiornato(naturalmente compatibile)ma mi da degli errori e non riesco,dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il firmware aggiornato probabilmente richiede una versione di Arduino recente (va bene anche l'ultima) mentre per le vecchie versioni di marlin bisogna usare la versione 1.0.6 o inferiore.

Arduino dalla versione 1.0.7 ha cambiato il funzionamento di diverse cose, principalmente nel trattamento delle variabili, e a reso incompatibili i programmi che utilizzano queste parti per cui i vecchi programmi vanno compilati con la 1.0.6 e i programmi più recenti con versioni dalla 1.0.7.

Si può anche procedere a correggere i vecchi programmi per portarli alla nuova versione ma proprio non ne vale la pena, il risultato che si ha nei due casi e praticamente identico,

Nel dubbio basta provare prima con una versione e poi con l'altra, una delle due andrà bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve Ragazzi,

vorrei regalare un estrusore E3D V6 ad un mio amico e dunque installare il Marlin sulla sua CTC Prusa i3 Clone.

Per intenderci ho condiviso una foto della sua stampante dato che non sono nemmeno troppo sicuro che sia questo il suo vero nome.

Comunque la stampante è quella in foto. 

Mi dareste conferma riguardante il suo nome ed il suo firmware Marlin 1.1.9 equivalente, dato che nella cartella del Marlin avevo preso in considerazione di adoperare  il Configuration.h situato nella cartella: Geeetech / Prusa i3 Pro B.

Grazie mille in anticipo!😄

Screenshot (8).png

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sunshine dice:

hai ragione, ma si voleva anche installare il Marlin.

Per caso sai chiarire i miei dubbi riguardante il Firmware ed il nome della stampante?

grazie mille

Per istallare il firmware su quel modello è ha fortuna, probabile che basti collegare la stampante ad arduino e lo installi ovviamente seguendo le procedure. Se è come la mia castrata avrai bisogno di un usbasp la procedura è relativamente semplice se riesci ha trovare un tutorial in italiano, se conosci bene l'inglese non hai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...