Vai al contenuto

Aiuto!!! Problemi di Stampa PetG


GiaX1972

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e grazie mille per l'aiuto che saprete darmi,

Ho un bambino che da sempre mi chiede di fare e costruirgli cose... e affascinato dal mondo della stampa 3d comprato una Anet A8 sia per il prezzo basso che per la voglia di cimentarmi nel montaggio... informandomi sulla rete per capire quale filamento potessi usare, mi sono imbattuto nel PETG, che essendo utilizzabile anche per gli alimenti, ho ritenuto il più sicuro.

Il montaggio della stampante è andato alla grande... nessun intoppo, cominciato e finito in un fiato, di notte, per evitare "intrusioni" ed "interventi" esterni. Il problema è stato quando ho pensato di stampare... Superata la delusione legata al filamento che mi hanno mandato in dotazione (era tutto spezzato... e quindi a mio parere inutilizzabile... ) ho aperto il mio PETG Nero (1Kg).

Ho seguito tutti i tutorial possibili... ed ho pensato di cominciare a stampare sul piano in alluminio, piatto caldo 75° estrusore a 245°... ma non c'è verso di far aderire il filamento al piano...

Ho provato con la colla vinilica, con il biadesivo, ma non con la lacca (non ne avevo a casa, mia moglie usa la schiuma... ç@#@##), poi sconfortato ho messo un foglio di carta sotto l'ugello... e per magia il filamento ha cominciato ad attaccarsi... ma non avendolo incollato uniformemente al piano, ma solo ai lati col nastro carta, la stampa dopo un pò ha cominciato a muoversi...

ho riprovato e riprovato sul piano... niente...

Il mio dubbio è che io sbagli completamente la calibrazione del piatto, o la distanza minima che l'ugello deve avere dal piatto per stampare correttamente. Sono riuscito anche a fare un paio di stampe... ma i primi strati praticamente non uscivano dall'ugello, perchè sfregava sul piano... però queste sono le uniche volte che sono riuscito a stampare... 

Lo so che qualcuno di Voi avrà la pelle d'oca o, come si dice dalle mie parti, "il pelo canino", ma io non riesco a fare di meglio... ho bisogno del Vs aiuto.

Ho letto che bisogna allontanare di 0.2 l'estrusore dal piano perchè col PETG è meglio... ma ho la sensazione che il filamento non si attacchi. Ho anche comprato i tappetini per la stampa in nastro blu, ma ancora non mi sono arrivati. Riproverò con quelli, ma sono sicuro che il mio errore è nella distanza tra Ugello e Piatto... ogni volta che parte la stampa il filamento che esce dall'estrusore si attorciglia all'estrusore e non si attacca al piano... Ho pensato anche che l'estrusore sia sporco, ma quando provo a spingere il filo nell'estrusore scorre dritto... non so... 

Ormai sono DISPERATO... salvate questo povero papà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Far attaccare il pezzo al piatto è uno dei primi problemi che si deve affrontare e spesso non è una cosa cosi semplice.

Le regole dicono che bisogna prendere un comune foglio di carta da stampante e deve passare con un leggero attrito sotto l'ugello, ossia non deve passare libero e deve riuscire a muoversi.

Questo sistema di regolazione abbastanza barbaro non è certo di alta precisione ma da già dei riferimenti di massima abbastanza validi. Quando sei riuscito a stampare col foglio sotto vuol dire che eri sicuramente troppo alto. Cosi come quando ti lascia il segno sul piatto ma non esce sei troppo basso. Le modifiche da fare sulla vite di regolazione sono minime, come pure se la vite di regolazione ha gioco diventa difficile regolare l'altezza.

In genere si preferisce l'accoppiata vetro + lacca perchè è un accoppiata economica e funziona abbastanza bene al primo colpo.

Quando sei nella condizione che il filamento non esce perchè troppo basso la stampa andrà in porto lo stesso, ma avrà probabilmente il problema che sarà quasi impossibile da staccare. Il primo layer più che oggetto vero è proprio pur facendo parte dell'oggetto è lo strato di avvio e come tale è più importante che aderisca piuttosto che essere del giusto spessore.

Il consiglio è di stampare gli oggetti con lo skirt che sono i giri a vuoto che la stampante fa intorno all'oggetto prima di iniziare la stampa vera e propria.

Lo skirt ha diverse funzioni, la prima è che fa si che l'ugello all'inizio della stampa vera e propria sia già a regime in quanto sta già stampando lo skirt. La seconda è che circondando l'oggetto ti consente, prima che la stampa inizi, di verificare con una matita ( o con un dito se non hai paura di ustionarti) se lo skirt sta aderendo bene un pò dappertutto, Se non aderisce provi ad abbassare di un pelino l'ugello e riprovi. Se lo skirt non aderisce bene è inutile proseguire la stampa. Lo skirt ti fa vedere subito anche se è corretta la planarità del piatto altro elemento importante per la riuscita della stampa..

Una domanda che stampante hai come materiale? cartone? compensato?, acrilico? alluminio?

In ultimo in alcuni casi ma non credo che riguardi il tuo caso ed il petg la mancanza di adesione può derivare anche da un materiale non conservato adeguatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Innanzitutto grazie infinite per l'attenzione.

La mia è una ANET A8 in acrilico nero, con piatto in alluminio... 

Quando ho provato a stampare con l'ugello troppo basso ed era riuscita a portare a termine la stampa, per staccare le stampe è bastato aspettare che si raffreddasse il piano.

Avevo stampato i supportini per le molle del piano, ho rimontato tutto e poi il filamento non si è più attaccato, in pratica, quando cominciava ad uscire restava attaccato all'ugello invece di attaccarsi al piatto caldo. Ho provato a regolare l'altezza con il foglio... a fissare il finecorsa... niente da fare... ho messo il biadesivo, la colla vinilica, la carta... niente.

il filamento per lo skirt non esce, forse perchè sono troppo basso... ma se sono più alto si attorciglia sull'ugello... non so che pesci prendere...

Non posso fare altro che aspettare che arrivi il nastro blu e provare con quello... lo farmi fare un pezzo di vetro e provare con la lacca.

Per ora grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Gentilissimo Alep,

Grazie infinite, il vetro+lacca fuziona benissimo.

Ho scoperto che il problema di stampa era l'ugello... nel senso che, visto l'uso che ne avevo fatto, avevo consumato il foro, deformandolo... pertanto il filamento non usciva come doveva...

Per "fortuna" stringendo il dado di fissaggio della canna filettata al carrello, ho stretto troppo ed ho rotto la canna... quindi ho dovuto sostituirlo, e con il nuovo gruppo estrusore ho risolto...

Poi, con la scusa, ho preso un hot end 3dv6 ed ho spostato il motore sopra... e continua a stampare bene.

Ora però ho un altro problema... ho cominciato a modellare in 3d prima con Sketchup poi con con Blender, ma una volta convertito l'oggetto in STL, quando lo converto in GCode con uno slicer, l'oggetto nell'anteprima arancione è perfetto... ma nella preparazione alla stampa compaiono dei Layer che non sono visibili... 

In pratica ho creato un diffusore circolare, ma dove dovrebbe essere vuoto... lo slicer lo riempie... 

Cosa sbaglio? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...