Vai al contenuto

Geeetech prusa i3 pro B stampa totalmente fuori asse


Messaggi raccomandati

Buonasera, è la mia prima volta con le stampanti 3d, ho acquistato la geeetech i3 pro B su amazon e l'ho assemblata senza alcuna difficolta, il venditore mi ha fornito anche il link al sito di geeetechcon il firmware da installare ed un file di configurazione per slic3r adatto alla stampa di prova però dopo diversi tentativi continuo ad avere lo stesso problema, parte bene ma prima di completare il primo layer sballa completamente e continua ad andare verso sinistra fino a toccare l'endstop e nonostante questo non si ferma e la devo spegnere. gli endstop funzionano tutti, li ho testati con il comando m109 e con il multimetro. Spero davvero che qualcuno possa aiutarmi sto perdendo le speranze...

received_10213541702489585.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo incidente può dipendere da diverse cause,  

la più frequente nelle stampanti nuove è semplicemente che gli assi di fabbrica non sono lubrificati. Tutti gli assi e le viti senza fine delll'asse z vanno lubrificate con vasellina tecnica.

poi può essere stretto male il pignone dentato sul relativo motore

oppure può essere saltato (leggi rotto) il cuscinetto di rinvio cinghia

escludo cinghia troppo lenta o troppo tesa

cavi elettrici che si impigliano e frenano il movimento

vref regolata male, se escludi tutte le altre cause ti diamo le istruzioni su come controllare la vref.

Queste le cause più comuni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho anche io la tua stampante e per quanto @Alep abbia ragione, tuttavia qualche elettronico ti consiglierebbe di verificare i valori degli stepper driver con un multimetro come in questa foto. In generale non superano i 0,8 V.

Se la coppia dei motori X o Y è troppo alta, ti ritrovi il layer "n" che stampa su altri punti del piano per una questione HW e non SW.

5a540bd66068c_Stepperdriver.thumb.jpg.70cb07c6ea1e40119e1f973c8bd63f9e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella foto sopra riportata viene spiegato come fare un circuito di prova con Arduino per pilotare uno stepper driver, che poi corrisponde anche se utilizzando pin diversi (anche perchè i motori sono più di uno) con il circuito che usano le nostre stampanti che si basa appunto nelle stampanti economiche sulla piattaforma Arduino. Mentre non viene spiegato come effettuate il controllo e la regolazione degli stepper driver, in gergo detta vref.

Io mi riservo di solito di spiegare solo come ultima risorsa come si regola lo stepper driver perchè qui nel forum non conosco l'interlocutore che ho davanti, non so quanto sia pratico di elettronica, se abbia mai visto un tester, se sia timoroso di bruciare il gioiellino che si è appena comprato o sia sicuro di se.

Io stesso quando ho montato la mia stampante temevo di rompere qualcosa prima di riuscire a stampare niente e, pur essendo uno che fa anche programmi per Arduino e progetto anche elettroniche basate su Arduino e che lo conosce abbastanza bene, ero molto timoroso la prima volta che ho modificato il firmware.

Qui sotto l'ultima mia creatura su piattaforma Arduino dove il processore ATmega328 è l'U4. 

Scheda.png.562093109a7d6a8ea4f10b2e103bb63b.png

Tornando a noi. la regolazione della vref, che pure è una operazione semplice, se non condotta bene è soggetta a dei rischi, per cui prima di far smanettare uno sconosciuto (in questo caso @Francesco88 che spero mi perdonerà) e fargli correre dei rischi (per la sua stampante) anche se minimi preferisco fargli percorrere le strade più tranquille che per altro, facendo una statistica ad occhio guardando i casi precedenti già affrontati per alti neofiti, risolvono in 8 casi su 10 per questo tipo di problema.

Poi come ho scritto nel mio post se cosi non risolverà io o altri gli forniranno le istruzioni dettagliate su come regolare la benedetta vref.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta, ho già lubrificato le barre filettate dell'asse Z mettendo anche entrambi i motori alla stessa identica altezza, il il cuscinetto sembra integro e le canne lisce sono anche quelle lubrificate

Le vref dei driver hanno valori tra 0.8 ed 1.1. Tra l'altro se muovo i motorida Repetier con il controllo manuale vanno a perfezione senza tremolii o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Geeetech proprio nella scheda GT2560 ultimamente si sono verificati casi di saldature fatte male sia sui connettori dei motori che sui connettori in cui si collegano gli schedini degli step motor (le file nere e blu), per cui ti consiglio di provare a fare un controllo  in questo senso. Dato che ci sei controlla anche le saldature dei connettori principali di alimentazione che dato che sforzano abbastanza sono più soggetti a danni alle saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che invertendo gli schedini ci sia stata una modificazione anche se non risolutiva mi fa proprio pensare che il problema sia proprio nelle saldature dei pin dei connettori degli step motor (lato scheda gt2560) controlla con molta attenzione le saldature o se puoi rifalle direttamente. A volte le saldature rotte si vedono solo con la lente di ingrandimento,

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema stampa sballata!

uno dei driver era difettoso, l ho sostituito con uno nuovo ed ho regolato la vref a 0.85 adesso le coordinate sono corrette. Ma c'è un nuovo problema :( adesso dopo aver fatto il primo giro (il contorno pre stampa) ad un certo punto l'estrusore si tira via tutto quanto impastando la plastica sulla punta del nozzle

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Francesco88 dice:

Risolto il problema stampa sballata!

uno dei driver era difettoso, l ho sostituito con uno nuovo ed ho regolato la vref a 0.85 adesso le coordinate sono corrette. Ma c'è un nuovo problema :( adesso dopo aver fatto il primo giro (il contorno pre stampa) ad un certo punto l'estrusore si tira via tutto quanto impastando la plastica sulla punta del nozzle

Per curiosità quanto hai pagato il driver nuovo? Se l'estrusore impasta la plastica, ti consiglio vivamente di pulirle l'ugello con un ago della misura scritta sull'ugello.

 

Nota che se c'è la scritta 0.3-2 il tuo ugello è 0.35. In genere è questo l'ago

s-l500.png.7fef8682c5af37edb6cc36678148cd06.png

https://www.ebay.it/itm/3D-Printer-Nozzle-Cleaning-Cleaner-0-2-0-3-0-4-mm-Drill-Bit-for-Extruder-2017/122806443986?hash=item1c97d59fd2:m:mJBfq0idHvyfOH1Yi7saPzw

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...