Vai al contenuto

Prima stampante. Anet a8 problema con. Filo e estrusore


Messaggi raccomandati

Niente da fare..... Ho reinstallato i driver....cambiato. Porta.... Cambiato. Cavo anche se con quello in dotazione stampa... adesso mi legge il piatto riscaldato che prima nn leggeva.... Ma non rileva la temperatura ambiente... Niente.... Mi chiedo come mai con cura lo rileva e invece repetier no... Adesso provo a ripetizione a installare tutti i diversi driver del controller USB... Avevo provato con USB serial converter...adesso provo tutti gli altri... Converter g f e ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ci sono riuscito..... Muove i motori e tutto il resto... Ho dovuto modificare il baud  rate a 115200....ho fatto estrudere 10 cm di filo.... E ne estrude 10....sia in un senso che nell altro..... Quindi da una parte sono contento che funziona.... Dall'altra no perché nn ho ancora risolto il problema

Finalmente ci sono riuscito..... Muove i motori e tutto il resto... Ho dovuto modificare il baud  rate a 115200....ho fatto estrudere 10 cm di filo.... E ne estrude 10....sia in un senso che nell altro..... Quindi da una parte sono contento che funziona.... Dall'altra no perché nn ho ancora risolto il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene vediamo il problema dell'estrusore, dalla foto (ma potrebbe essere che si vede male) si ha la sensazione che l'ingranaggio di trascinamento stia lavorando troppo verso il motore e che prenda il filamento quasi per miracolo, se è cosi mollalo e tiralo più in fuori di 3 o 4 millimetri in modo che sia sicuramente sul filamento, Seconda cosa non si vede la molla che facendo forza sul leveraggio preme il filamento sull'ingranaggio. Anche se è un modello leggermente diverso ti posto qui la foto del mio estrusore per vedere come è il montaggio corretto della molla. Altra cosa assicurati che la leva che preme sul filamento ruoti liberamente, spesso stringendo troppo la vite che lo tiene si frena il movimento e non lavora più bene. Nel caso molla leggermente la vite. Il mio adesso è montato in bowden ma il sistema di trascinamento resta identico al diretto. 

EstrusoreMio.thumb.jpg.10b1940cb7521df7c04232c134cde553.jpg

In questa versione in foto io ho messo un piccolo pezzetto di teflon fermato con colla a caldo per facilitare il passaggio del filamento, poi mi sono stampato queste guidafilo

guidafilo.png.8384053319155a8cad8efd4c1e81a054.png

Poi un info tecnico sull'asa o meglio su quello che è successo a me tra asa ed abs, sostituendo il filamento tra questi due componenti, che per altro dovrebbero essere molto simili, non so perchè ma mi si intasa molto facilmente l'ugello al punto che sono arrivato ad usare due ugelli, uno per l'asa ed uno per l'abs, poi adesso ho due estrusori ed ho risolto il problema.

L'incidente che hai è abbastanza anomalo ma sicuramente risolvibile per cui dubito che il problema possa essere la ritrazione. Il filamento lo vedi subito se è in grado di spezzarsi , basta che lo pieghi a mano una volta e se è cristallizzato si spezza subito se no no.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti lingranaggio è troppo spostato verso il motore, lho sistemato, la vite non è tirata e il leveraggio si muove liberamente. Ora, ho fatto una prova..... Stampare da repetier invece de da cura.... Anche se è venuto una schifezza atomica non si presenta più il problema.... Se invece stampo da cura.... Il problema ritorna.... Perché?... Ho notato due cose: con repetier una volta fatto il brim inizia a stampare il cubo e basta... Con cura mentre stampa il cubo fa due cose che con repetier non fa... E cioè.... Ogni 2 per 3 ritrae il filo di circa 4 5 cm..... E poi mentre stampa il cubo continua mandare lestrusore ai bordi del piatto come se volesse stampare  delle righe che partono dall'angolo del cubo fino al bordo.... E nn riesco a togliere sta cosa.... In più ho notato che l ugello è scheggiato forse è per questo che mi ha stampato sto schifo

15155833775601268906019.jpg

Come vedi metà brim è bello schiacciato.... Forse troppo... E l'altra metà dopo l'angolo fa cagare... Penso che la colpa sia Dell ugello scheggiato che sicuramente avrò scheggiato io tra i vari monta e smonta... Ne ordino uno nuovo e intanto vedo se con un po' di carta vetrata riesco a portarlo "in piano" 

Come vedi metà brim è bello schiacciato.... Forse troppo... E l'altra metà dopo l'angolo fa cagare... Penso che la colpa sia Dell ugello scheggiato che sicuramente avrò scheggiato io tra i vari monta e smonta... Ne ordino uno nuovo e intanto vedo se con un po' di carta vetrata riesco a portarlo "in piano" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedessi la mia prima stampa ti renderesti conto che questa non è venuta cosi male :glasses:

Comunque cerco di risponderti a tutto

Su cura hai sicuramente qualche parametro sballato e di molto, ma il fatto che spessissimo si fa un viaggio sul bordo deriva dal fatto che è attivata la wipe tower che è un posto in cui cura fa una pulizia dell'ugello. In una stampa normale non serve quasi a nulla (ci sono dei casi particolari in cui può essere utile) mentre diventa importante se stampi a due filamenti con un unico ugello (e l'incidente che hai sembra proprio di una ritrazione per un cambio di filamento), sei sicuro che non stai involontariamente stampando un oggetto a due colori?

Invece sull'oggetto costruito non ho visto l'ugello scheggiato ma dubito che il problema sia quello (sempre che non sia proprio distrutto), io controllerei nello slicer (in questo caso slic3r) che siano regolati bene il diametro del filamento 1.75 e dell'ugello (in genere 0.40 ma il tuo potrebbe essere diverso, c'è scritto sopra l'ugello)) stando ben attenti a scriverli con il punto decimale e non con la virgola.

Attento anche che Slic3r non prende le modifiche al volo ti conviene o chiudere e riaprire Repetier o fare un passaggio solo di menu cura/Slic3r

Seconda cosa se stai stampando pla sappi che il pla richiede quasi obbligatoriamente il raffreddamento del pezzo durante la stampa ed un difetto del genere può dipendere da quello sopratutto perchè il cubo che hai scelto ha pareti sottili e ritorna sullo stesso punto troppo presto.

Per il raffreddamento esistono dei convogliatori già pronti su thingiverse sia che utilizzano parzialmente la ventola di raffreddamento dell'estrusore sia a ventola autonoma. Il genere se ne stampa uno che viene una schifezza (perchè manca il raffreddamento) ma è sufficiente per stamparsene uno buono.

Quello che utilizza la ventola del raffreddamento estrusore è logicamente meno efficiente di quello a ventola autonoma ma funziona bene lo stesso

L'asa e l'abs non hanno questo problema e non richiedono raffreddamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cubo lo stavo stampando in asa ventola sull ugello spenta, spessore parete 0.8, stanotte verifico che non ci sia la tower spuntata nello slicer, il cubo che stavo stampando l'ho preso da thingiverse... Cubo vuoto calibrazione e nn so come vedere se è in due colori, luglio va a bordo del piatto ma non fa un quadrato.... Fa solo andata e ritorno sull'asse x, appena tornato al cubo fa subito un andata e. Ritorno sull'asse y e poi ricomincia a stampare uno o due strati e poi ancora va al bordo...rimane da vedere che non abbia sbagliato il gcode nelle. Impostazioni macchina.... Start e end... O che abbia toccato per sbaglio qualche impostazione.... Perché  usando curaengine integrato in repetier questa cosa Non la fa... Ho anche provato a disinstallare cura 3.0.1, a cancellare. La stampante che avevo impostato e a. Reimpostare una di nuova...ma niente da fare.... Mi sembra che a cura piacciano troppo questi spostamenti.... Tra l'altro. Di default sulla ritrazione cura mi mette un valore di 6.7 mm... Mi sembrano un po' tanti.... Li ho ridotti a 3 mm.... Ma il problema persiste... Quindi non è retrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere lo scrivono su una delle facce del dado che permette di svitarlo, effettivamente a vista sembra grande, troppo grande, io stasera come torno a casa ti posto la foto del mio ugello che è 0.4 e cosi confronti ad occhio. Puoi provare ad estrudere in aria qualche cm e misurare il diametro dell'estruso.

Link al commento
Condividi su altri siti

a vederla così sembra proprio grande...  forse ti conviene comprarne uno nuovo (costano pochissimo il problema è che non li trovi sottocasa se non sei fortunato ma se hai fretta con Amazon e Prime spendi un poco di più ma con 5/8 euro ti arrivano rapidamente).
Se apri google e cerchi nozzle 0.4 vedi molte foto da comparare... te ne allego una ...

 

image.png.b31c39e556e010a53b5681fb3840b910.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...