Vai al contenuto

Prima stampante. Anet a8 problema con. Filo e estrusore


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo e mi chiamo Alessio, ho acquistato la mia prima stampante anet a8, dopo averla montata e regolato l'altezza del piatto ho provato a stampare il cubo per vedere come veniva con il filo Di pla incluso, che nn credo sia di ottima qualità, ho notato subito difficoltà di adesione al piatto di alluminio però riuscivo a stampare almeno metà cubo... Successivamente mi sono dotato di piano in vetro, lacca e una bobina di filamento asa. Ho riregolato l'altezza del piatto e provato a stampare, i primi strati sono venuti bene ma poi il filamento ha smesso di uscire, leggendo vari post ho pensato sia dovuto alla durezza del filo, così per curiosità ho rimesso il pla.... Ma stavolta neanche uno strato sono riuscito a stampare, il motorino dellestrusore non riusciva a spingere il filo.... Così ho smontato ventolina e estrusione ecc ecc per vedere cosa è dove si era incastrato o otturato.. Ma l ugello era libero....allora ho rimesso il blocco estrusione ri infilato il filo nel buchino fatto il preriscaldamento e poi ho spinto a mano il filo per vedere se luglio era bloccato e il filo usciva... Bene provo a stampare ma dopo un po' non esce. Più niente.... Rimetto il filo asa... E provo.... Stessa cosa.... Se infilo il filo e spingo lo estrude altrimenti si blocca... Smontando ancora lestrusore ho trovato il filo cosi

Da qui ho capito che il filo non è che si blocca all'interno Dell ugelli.... In effetti durante la stampa ho notato che lestrusore a un certo punto ritrae il filo... Non è che lo ritrae troppo e questo esce del buco e poi non riesce più a rientrare in sede?... Oppure che la temperatura sia talmente alta che mi fonde il filo li in altro, si spezza e esce di sede? L asa ho provato a stamparlo a 250. 

20180108_002825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti gli slicer la ritrazione è regolabile, per cui la puoi ridurre facilmente. In genere non viene ritirato mai di molto ma mai dire mai,

Fai anche una prova, perchè il problema potrebbe essere altrove,. misura 10 cm di filamento e di alla stampante di estrudere 10 cm anche in aria e vedi se effettivamente estrude la giusta misura, infatti l'errore di ritrazione potrebbe derivare anche da una errato avanzamento del filamento, faccio un esempio se il programma pensa che il filamento deve avanzare di 10 cm ed invece avanza di 20 e facile pensare che questo potenziale incidente potrebbe capitare anche in ritrazione portando appunto il filo ad uscire.

Nel caso ti diamo le istruzione per regolare l'avanzamento del filamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi repetier host hai i comandi a disposizione.... stai attento che per esempio la mia stampante non fa muovere il materiale se estrusore non è in temperatura (diciamo 160 gradi o più a spanne direi) quindi sotto quelle temperature il motore filo non si muove.. dà un messaggio ma non si vede perchè spesso in mezzo ad altra roba...

quindi o accendi estrusore e lo porti un po' in temperatura (anche se poi non ci metti il filo dentro e fai i test a vuoto in aria) oppure cerchi modo per togliere il blocco (se lo hai..... magari la tua non fa questo check..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un sistema di protezione del Marlin quello di non attivare i motori di Estrusione se non è presente una adeguata temperatura di estrusione.E' cosi in tutte le stampanti che si appoggiano al Marlin,

E' un parametro modificabile come sempre dal configuration.h nel caso si volesse stampare materiali "freddi".

La riga da commentare con l'aggiunta di // per bloccare questo effetto è

#define PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE

mentre il livello di temperatura può essere regolato in questa riga

#define EXTRUDE_MINTEMP 170

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... Mi sento un handicappato... Sono le 4 e 20 del mattino... E sono 2 20180109_041504.thumb.jpg.11b472571cc48ef804dcfa33d46ae06a.jpgore che cerco di mandare i comandi manuali alla stampante.... E non vi riesco.... Niente.... Viene scritto riscaldamento estrusore ma nn si scalda... Sotto in basso a dx viene scritto 1 comandi in attesa... Se clicco ok nella. Finestra dei comandi manuali invia il comando... Ma la stampante non fa niente.... L'unica cosa che funziona è il tasto. In alto a dx col simbolo del fulmine con scritto stop..... Se lo clicco vedo il display della stampante che si resetta

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante funziona gestendo un comando alla volta, ossia tu gli dai un ordine, lei lo riceve e ti invia una risposta, fino a che non invia la risposta non accetta altri comandi e resta appunto in attesa.

Per darti una risposta certa dovrei sapere se ti esegue altri comandi, ossia se per esempio i motori si spostano o se i sensori termici leggono la temperatura ambiente (nella foto non si vedono perchè la finestra è bassa ed i comandi relativi si vedono scorrendo la finestra.

Cosi l'unica ipotesi che posso fare è che la comunicazione tra pc e stampante non stia avvenendo regolarmente.

In questo caso puoi provare a reinstallare i driver della comunicazione seriale che trovi nel sito ftdi a questo link

http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

verifica anche che sia regolata come velocità di comunicazione 25000

In alcuni casi può dipendere sia dal cavo usb che dalla porta usb , prova anche a cambiare porta usb.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...