Vai al contenuto

Piccola curiosità sui FabLab


Massy_AM

Messaggi raccomandati

Ragazzi, mi togliete una curiosità?


Ma su cosa si basa esattamente il guadagno economico di un FabLab? Una persona (o gruppo di persone) su che base decide di investire in un FabLab? Riesce a portare a casa la pagnotta solo con questo genere di attività?


 


Scusate ma era una domanda che mi ponevo ormai da un po'.


Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla linea di business che viene applicata. Certamente con i tesseramenti e il noleggio delle stampanti non porti a casa l'affitto. Bisogna creare tutto il "contorno" e se si è bravi si lavora parecchio.


 


Un fablab segue comunque due linee:


 


- Service per aziende (se è strutturata fiscalmente per farlo)


- Aiuto per ragazzi e nuovi maker (con utilizzo macchine a prezzo ridotto o free)


 


my 2 cent


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Massy_AM Di certo con i fablab non nasceranno multinazionali, anche se penso che nel giro di qualche anno, dovranno cercare altre fonti di sostentamento finanziario che generino un flusso più o meno costante in cassa per appunto sopravvivere.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...