Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Carlo Macchiavello

Heater error, sembra che non funzionino più i sensori di temperatura.

Recommended Posts

Posseggo dal 2014 una stampante cinese, migce cuble, con doppio estrusore mk8, firmware replicator 7.0
dato che ho avuto una notevole quantità di problemi col vecchio gruppo estrusori mi sono deciso e ho cambiato tutto il blocco in toto, un filo alla volta ho sostituito i collegamenti, quindi credo che siano tutti a posto, ma una volta accesa mi da errore "heater error" non può verificare la temperatura, controllare le connessioni.

i fili sono tutti bene dentro ai vari connettori, credo siano a posto, qualche suggerimento su cosa posso controllare?
sono convinto che stia sbagliando qualcosa, perchè è abbastanza improbabile che su un kit nuovo entrambi i sensori siano difettosi
ne dubbio di aver sbagliato la polarità ho fatto tutto e 16 combinazioni possibili di connessioni.
Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente gli estrusori che hai comperato potrebbero montare un sensore di temperatura (termistore) di valore notevolmente diverso.

Dato che hai di sicuro ancora i vecchi estrusori puoi, tanto per fare una prova al volo, ricollegare i vecchi sensori (solo quelli) e vedere se la temperatura ambiente viene rilevata, dopo di che se cosi funziona dovresti con un tester misurare in hom i vecchi ed i nuovi termistori e verificare se sono diversi.

A quel punto o sostituisci i termistori o metti mano al firmware ( non conosco il firmware replicator) e vedere se possono essere modificati i terrnistori, il Marlin lo consente agilmente.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alep,
intanto grazie per la risposta ultra rapida durante le feste, ti faccio i miei migliori auguri di capodanno.
Proverò nei prossimi giorni, ho ancora tutto del vecchio setup, ho dovuto spostare la macchina perchè l'area libera ora è campo dei bimbi, passate le feste posso rimettere in piedi tutto. Devo anche procurarmi un tester, perchè non ne ho più uno, ti/vi tengo aggiornati, grazie mille intanto per la dritta :-D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alep,ho qualche difficoltà, nel senso che i termistori nuovi non mi danno nessuna resistenza collegati al tester, pensavo di sostituirli con i vecchi, ma il design è completamente diverso.

i vecchi hanno una specie di capsula, invece quelli nuovi sembrano un'estremità di filo con saldatura. allego una foto presa da un sito per far capire che tipo di termistore ci sia.

i vecchi mi danno su 2000ohm di scala tra 13.4 e 14. comincio a temere che sia proprio un tipo diverso di termistore e non utilizzabile sulla vecchia stampante senza cambiare qualcosa sul firmware, da quello che leggo è un NTC come quello sotto, mentre quello che avevo era una specie di capsula che veniva messa all'esterno.

Manutenzione_hotend_e3d_nozzle_ntc.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

update dell'update :-D
sono riuscito ad adattare i vecchi resistori ai nuovi estrusori, rimontato tutto, sembra funzionare, vi tengo aggiornati, grazie per l'aiuto Alep, mi hai messo sulla giusta strada.
ora perchè naturalmente sarebbe tutto troppo facile, rimontato tutto, i motori di trasporto del filamento non vanno, e sono sicuro che la connessione sia corretta perchè avevo fotografato prima di smontare il cablaggio e le colorazioni. nel dubbio li ho scambiati per verificare se avessi per caso sbagliato a collegare uno con l'altro, ma niente
qualche altro suggerimento per cortesia?
 

 

DSC_0011.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi gli estrusori sono collegati corretti o al massimo scambiati , se guardi uno dei due estrusori ha i colori dei fili invertiti, probabilmente hai un estrusore destro ed uno sinistro , l'inversione dei fili inverte il senso di marcia.

La domanda è una sola, hai fatto scaldare l'ugello? Se non raggiunge i 170 gradi il marlin non fa muovere i motori degli estrusori.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alep, grazie per la risposta,
si ho fatto la procedura di caricamento del filamento per cui ha portato gli estrusori a 230 e poi avrebbe dovuto far girare il motore e io poter inserire il filo

ho provato anche a scambiarli di posizione, nel caso per qualche ragione avessi scambiato qualcosa, ma nel passaggio dai vecchi ai nuovi ho letteralmente staccato e attaccato un filo alla volta, staccavo il vecchio mettevo il nuovo :-(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In  genere i problemi ai motori sono legati agli schedini degli step motor , è molto difficile che se ne guastino due assieme ma li puoi facilmente provare perchè sono identici a quelli degli altri motori, come pure per individuare il problema puoi anche provare ad attaccare un motore degli assi al posto degli estrusori e vedere se si muove, Dal punto di vista elettrico è tutto intercambiabile quindi e facile fare prove per capire dove è il problema, intercambiabili gli schedini, i cavi ed i motori. Poi chiaramente dal punto di vista funzionale ogni motore deve essere collegato al posto giusto. (i cavi possono essere invertiti per far girare il motore al contrario ma comunque vedi lo stesso se gira o meno)

Se l'incidente riguardasse gli schedini controlla che le saldature dei connettori dove sono inseriti gli schedini nella scheda abbiano le saldature ok, in altre marche ultimamente ci sono stati alcuni problemi proprio sulle saldature. Come pure controlla le saldature di connettori dove inserisci i cavi dei motori, I cinesi ultimamente stanno risparmiando sullo stagno e se lo stagno è poco è facile che la saldatura si rompa muovendo i connettori, Nel  caso logicamente basta risaldare.

Ps gli schedini sono di facile reperibilità e basso costo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



  • Contenuti simili

    • Da pietrodega
      Ciao a tutti, mi sono deciso finalmente a scrivere sul forum perchè ho questo problema ormai da un po'di tempo che proprio non riesco a risolvere... 
      Ho una HicTop full Alluminium Prusa i3 con motherboard: Base V1.3  (pinout della ramps)
      é da un po' di tempo che durante la stampa inspiegabilmente ogni tanto schizza: cosa intendo con questo? che ogni tanto prende e va a cercare il X home oppure l Y home e una volta che ha trovato il limitswitch, torna a stampare... 
      Il gcode è corretto, simulandolo non da cose strane, provato anche con altri software, limitato un po' il problema... ma lo fa comunque.
      Oggi ho riprovato con l'ultima versione di Cura (3.4.1) e non sono riuscito a completare un singolo layer! sarà andato a XY home almeno 15 volte in un solo layer... intendo che stampa per un po' (es 5 secondi, poi va a home, poi fa altri 5 secondi, poi va a Home... è ingestibile) 

      Allora ho collegato la stampante con repetier giusto da vedere che cosa mi manda in seriale... ed è un macello! La stampante si connette con il giusto Baudrate (250000) e sono pure capace di comandarlo dalla console, il gcode che inserisco io lo esegue senza problemi. 
      Però stampando da SD da questi problemi, vi allego in fondo il testo ricevuto nel serial monitor mentre faccio partire la stampa (primo layer ca. /brim) ...
      PS: ho provato a cambiare SD, stesso problema
      Diverse versioni di Cura e slicers , stesso problema 
       
      Se anche solo avete qualche idea su cosa possa essere ben venga!
      (mi pareva di aver visto anche andare l'estrusore avanti e indietro all'impazzata ogni tanto; e una volta a metà stampa ha iniziato pure a cercare la Zhome! non vi dico che disastro... )


      PPS: il problema non si presenta se il gcode lo invio tramite seriale...  
    • Da Jœ Ham
      Salve a tutti!
      La mia stampante ha iniziato a stampare sul piano le parti che dovrebbero sovrastare il primo strato (allego un'immagine). Ho provato con vari modelli, sia quelli in dotazione (come il dado in foto), sia presi su internet.
      Uso Pronterface per stampare; non utilizzo il software originale perchè va in crash.
      Le prime stampe le ha fatte abbastanza decentemente, ma ora ha tirato fuori questo problema.
      Uso PLA a temperatura compresa tra 185°C e 200°C.
      E' tutto livellato bene.
      Grazie a chiunque mi saprà rispondere!
      PS
      Ho sostituito lo scotch blu originale perchè rovinato.

    • Da marcottt
      Oggi mi sono collegato ma mi compare una finestra "fantasma" di ricerca sulle pagine.... ho provato anche a cambiare browser e ad usare mozilla in modalità "incognito"  ma non cambia nulla quindi mi vien da pensare che non sia un problema mio e vi invito a verificre in merito.
      allego una foto, il difetto si vede a destra in alto dove c'è il pulsante "mark site read"
       

    • Da AGoGo
      versione marlin MK_16-01-2018_0336am appena scaricata dal sito 
      errore arduino configurare lcd nel file Configuration.h
      cerco una soluzione al mio errore !!!
      errore di arduino :

       
    • Da zagor
      Ciao a tutti 
      Ho riscontrato un problema con cura dopo aver progettato un cubo con una faccia mancante con sketchup (perché così mi serviva ) fin qui tutto ok poi esporto in stl tutto ok poi carico modello con cura tutto ok ma quando passo alla visualizzazione layer ecco che la faccia del cubo che non doveva esserci appare , pensando fosse un errore di visualizzazione procedo alla stampa ma il cubo viene stampato con tutte le sue facce invece di lasciarne una mancante. Perché 
       
  • Discussioni

  • Collaboratori più popolari

  • Chi sta navigando

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.