Vai al contenuto

Heater error, sembra che non funzionino più i sensori di temperatura.


Messaggi raccomandati

Posseggo dal 2014 una stampante cinese, migce cuble, con doppio estrusore mk8, firmware replicator 7.0
dato che ho avuto una notevole quantità di problemi col vecchio gruppo estrusori mi sono deciso e ho cambiato tutto il blocco in toto, un filo alla volta ho sostituito i collegamenti, quindi credo che siano tutti a posto, ma una volta accesa mi da errore "heater error" non può verificare la temperatura, controllare le connessioni.

i fili sono tutti bene dentro ai vari connettori, credo siano a posto, qualche suggerimento su cosa posso controllare?
sono convinto che stia sbagliando qualcosa, perchè è abbastanza improbabile che su un kit nuovo entrambi i sensori siano difettosi
ne dubbio di aver sbagliato la polarità ho fatto tutto e 16 combinazioni possibili di connessioni.
Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Semplicemente gli estrusori che hai comperato potrebbero montare un sensore di temperatura (termistore) di valore notevolmente diverso.

Dato che hai di sicuro ancora i vecchi estrusori puoi, tanto per fare una prova al volo, ricollegare i vecchi sensori (solo quelli) e vedere se la temperatura ambiente viene rilevata, dopo di che se cosi funziona dovresti con un tester misurare in hom i vecchi ed i nuovi termistori e verificare se sono diversi.

A quel punto o sostituisci i termistori o metti mano al firmware ( non conosco il firmware replicator) e vedere se possono essere modificati i terrnistori, il Marlin lo consente agilmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep,
intanto grazie per la risposta ultra rapida durante le feste, ti faccio i miei migliori auguri di capodanno.
Proverò nei prossimi giorni, ho ancora tutto del vecchio setup, ho dovuto spostare la macchina perchè l'area libera ora è campo dei bimbi, passate le feste posso rimettere in piedi tutto. Devo anche procurarmi un tester, perchè non ne ho più uno, ti/vi tengo aggiornati, grazie mille intanto per la dritta :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Alep,ho qualche difficoltà, nel senso che i termistori nuovi non mi danno nessuna resistenza collegati al tester, pensavo di sostituirli con i vecchi, ma il design è completamente diverso.

i vecchi hanno una specie di capsula, invece quelli nuovi sembrano un'estremità di filo con saldatura. allego una foto presa da un sito per far capire che tipo di termistore ci sia.

i vecchi mi danno su 2000ohm di scala tra 13.4 e 14. comincio a temere che sia proprio un tipo diverso di termistore e non utilizzabile sulla vecchia stampante senza cambiare qualcosa sul firmware, da quello che leggo è un NTC come quello sotto, mentre quello che avevo era una specie di capsula che veniva messa all'esterno.

Manutenzione_hotend_e3d_nozzle_ntc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

update dell'update :-D
sono riuscito ad adattare i vecchi resistori ai nuovi estrusori, rimontato tutto, sembra funzionare, vi tengo aggiornati, grazie per l'aiuto Alep, mi hai messo sulla giusta strada.
ora perchè naturalmente sarebbe tutto troppo facile, rimontato tutto, i motori di trasporto del filamento non vanno, e sono sicuro che la connessione sia corretta perchè avevo fotografato prima di smontare il cablaggio e le colorazioni. nel dubbio li ho scambiati per verificare se avessi per caso sbagliato a collegare uno con l'altro, ma niente
qualche altro suggerimento per cortesia?
 

 

DSC_0011.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi gli estrusori sono collegati corretti o al massimo scambiati , se guardi uno dei due estrusori ha i colori dei fili invertiti, probabilmente hai un estrusore destro ed uno sinistro , l'inversione dei fili inverte il senso di marcia.

La domanda è una sola, hai fatto scaldare l'ugello? Se non raggiunge i 170 gradi il marlin non fa muovere i motori degli estrusori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep, grazie per la risposta,
si ho fatto la procedura di caricamento del filamento per cui ha portato gli estrusori a 230 e poi avrebbe dovuto far girare il motore e io poter inserire il filo

ho provato anche a scambiarli di posizione, nel caso per qualche ragione avessi scambiato qualcosa, ma nel passaggio dai vecchi ai nuovi ho letteralmente staccato e attaccato un filo alla volta, staccavo il vecchio mettevo il nuovo :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

In  genere i problemi ai motori sono legati agli schedini degli step motor , è molto difficile che se ne guastino due assieme ma li puoi facilmente provare perchè sono identici a quelli degli altri motori, come pure per individuare il problema puoi anche provare ad attaccare un motore degli assi al posto degli estrusori e vedere se si muove, Dal punto di vista elettrico è tutto intercambiabile quindi e facile fare prove per capire dove è il problema, intercambiabili gli schedini, i cavi ed i motori. Poi chiaramente dal punto di vista funzionale ogni motore deve essere collegato al posto giusto. (i cavi possono essere invertiti per far girare il motore al contrario ma comunque vedi lo stesso se gira o meno)

Se l'incidente riguardasse gli schedini controlla che le saldature dei connettori dove sono inseriti gli schedini nella scheda abbiano le saldature ok, in altre marche ultimamente ci sono stati alcuni problemi proprio sulle saldature. Come pure controlla le saldature di connettori dove inserisci i cavi dei motori, I cinesi ultimamente stanno risparmiando sullo stagno e se lo stagno è poco è facile che la saldatura si rompa muovendo i connettori, Nel  caso logicamente basta risaldare.

Ps gli schedini sono di facile reperibilità e basso costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...