Vai al contenuto

Problemi di adesione del layer e modifiche per geeetech prusa i3 pro x


teo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

qualche giorno fa mi sono finalmente comprato la mia prima stampante 3d, per l'esattezza una geeetech prusa i3 pro X. Finito il montaggio mi sono però sorti alcuni dubbi. Premetto subito che non sono molto esperto di stampa 3d, e che probabilmente per qualcuno le mie domande risulteranno stupide:mrgreen:

Il primo problema è il seguente: avendo un piatto riscaldato, devo usare un adesivo particolare per far aderire il primo layer alla base? (nella prima stampa mi è capitato che il primo layer non si attaccasse)

secondo: vedo che molte persone aggiungono sopra il piatto riscaldato un ulteriore piano di vetro: a cosa serve? è importante? consigliate l'utilizzo?

terzo: ci sono alcune modifiche che migliorano la qualità di stampa per la mia prusa i3 pro x?

spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo, il vetro viene utilizzato perchè è un materiale che unito alla comune lacca per capelli forte fornisce un ottimo supporto a basso costo e di facile manutenzione per l'adesione del pezzo, 

Il vetro se normale costa sui due euro e te lo fa al volo qualsiasi vetraio, Il teoria bisognerebbe usare vetroborosilicato perchè resiste meglio alla temperatura, Il vetro normale nel lungo uso può dare dei fenomeni di sfogliamento, Il vetro borosilicato costa sui 20 euro 

Se ti fai fare il vetro stai attento che sia di misura abbastanza giusta se non le mollette non lo tengono e che non copra le viti di regolazione del piatto. Se hai il piatto di alluminio puoi usare quello come campione per il vetraio.

In alternativa puoi utilizzare anche la colla stick od il nastro kapton che è un nastro tipo quello di carta da carrozzieri ma regge alte temperature.