Vai al contenuto

Estrusore e Filo


Messaggi raccomandati

Buonasera! Questa sera voglio porvi un altro problemino riscontrato:

In pratica ho fatto un danno... tentando di rimuovere il filo non ho scaldato per bene l'hot end e di conseguenza il filo non si è tolto e tirando bla bla bla... long story shot ho rotto quella specie di tubetto cavo, filettato all'esterno, che rimane sopra l'estrusore (https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1Pa72gHwTMeJjSszfq6xbtFXaB/5-PZ-M6-30-MM-40-MM-Lungo-Tubo-Gola-Ugello-Stampante-3D-Parte-Heatbreak-con.jpg_640x640.jpg) e quindi l'ho cambiato.

Dato che il filo vecchio è finito ho dovuto prenderne anche uno nuovo quindi ho preso lui : https://www.amazon.it/gp/product/B01NCRVSF6/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Ho notato anche che rispetto alle istruzioni fornite il piatto era montato al contrario quindi ho smontato tutto per girarlo.

 

Quindi mi trovo: filo nuovo, tubetto e punta dell'hotend cambiati, piano ruotato e quindi tensione della cinghia variata rispetto a prima(e con l'aggiunta del vetro come piano di stampa).
I problemi adesso sono
1) il filo fatica ad uscire il primo layer; in pratica il 90% delle volte lo salta perchè non esce e quindi rimane come se il piano non fosse allineato bene dato che quando inizia il secondo layer si alza un po'... ma sotto non ha nulla =(
2)le stampe vengono peggio rispetto a prima ,geometricamente parlando, si notano imperfezioni con se qualcosa vibrasse mentre strampa (come nella foto in allegato)

 

Ho fatto così tante modifiche che non so nemmeno da dove iniziare per provare a cercare una soluzione20171206_182516.thumb.jpg.191c9bfdee4b2618072b2125abe6a0bb.jpg 20171206_182523.thumb.jpg.c505f284540279d40a6066e184ca2341.jpg

Modificato da unielli95
non vedevo gli allegati.. =\
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Se non si sta su una marca e modello ben definito ogni cambio di filo richiede una messa a punto che richiede una buona quantità di prove e di filamento buttato. Questo è il motivo per cui si sconsiglia di comperare filamento a caso che non si sa bene che materiale è e se sarà possibile ricomperarlo anche perchè si rischia di comperare filamento scadente (non è detto che sia questo il caso).

Tolto questo se hai cambiato la gola devi stare attento a due cose. la gola va avviatata fino ad arrivare a battuta con l'ugello. é molto importante che una eventuale camera tra ugello e gola sia ridotta al minimo. Per questo motivo la nuova gola va avviatata a caldo perchè se no vecchi residui di filamento possono impedire il completo avvitamento.

Inoltre la gola non è simmetrica, da una parte il tubetto bianco in ptfe arriva al bordo della gola e dall'altra no, va avvitato con la parte del tubetto che arriva alla gola verso l'ugello.

Poi verifica stampando in aria se il filamento esce o meno all'inizio della stampa. Altrimenti il problema della mancata uscita del filamento potrebbe dipendere anche da una distanza troppo bassa tra piatto ed ugello.

Infine applica sempre all'oggetto qualche giro (2 o 3 ) di skirt per portare bene a regime l'estrusore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la risposta

Per la prima parte ho "dovuto" comprare un filo "a caso" dato che quello che mi hanno datto con la stampante non aveva marca, quindi ho dovuto cambiare =( (a proposito, tu che pla consigli?)

Per il montaggio dell'ugello io l'ho fatto aimè freddo ma dato che ho cambiato sia ugello che gola non credo che avrò problemi di residui,no? =\
Ho stretto bene bene =)

l'orientamento del tubetto ho guardato in giro e ho seguito come dicevano e in effetti ho fatto come hai detto tu

Proverò e stampare a vuoto in aria e ad aggiungere qualche giro di skirt in più

 

Un'altra cosa, secondo te il piatto dovrei tenerlo freddo o caldo con la lacca? (ho una lastra in vetro borosilicato)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scusarmi ma in vita mia di pla ho stampato i 3/5 metri che danno con la stampante e basta, quindi non sono la persona più indicata per darti consigli sul pla.

I problemi di residui possono essere nel blocco riscaldante, sulla filettatura su cui avvitano ugello e gola. I residui non sono importanti di per se non impediscono il completo avvitamento della gola sino ad arrivare all'ugello. Un piccolo spazio ci può essere tra gola ed ugello ma meno è meglio è, senza per questo diventare paranoici.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...