Vai al contenuto

Problema blocco heater stampante 3d


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una kossel delta e appena si riscalda il blocco heater comincio a sentire puzza di bruciato e poi esce spontaneamente un cilindro dal blocco heater che mi sembra si chiami termistore (o termocoppia?). Cosa può essere la causa? Uso Pla e lo porto a 210 gradi ma questo problema mi succede anche a 180 gradi. Inoltre ho già cambiato blocco heater una volta perché ho lasciato la stampante 3d da sola a stampare e al ritorno ho trovato questo cilindro uscito fuori dal blocco heater e una puzza di bruciato. Però prima questo problema non l'avevo, può essere che collego qualcosa male ? O comunque in linea di massima quali sono le cause a una cosa simile?

Modificato da ichigo
Informazioni iniziali errate
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il cilindro che esce probabilmente è la resistenza che scalda l'ugello e senti caldo perchè la resistenza di suo raggiunge temperature molto elevate e se è dentro il blocco di estrusione viene dissipato da questo e non raggiunge temperature folli, altrimenti se fatto scaldare da solo raggiunge temperature anche di 500 gradi e cuoce se stesso l'aria che c'è intorno, eventuali residui del materiale di fissaggio e senti la puzza di bruciato,

Per essere certi che sia la resistenza basta guardare i cavi, li arrivano 4 cavi due rossi grossi e due in genere bianchi sottili, i rossi vanno alla resistenza di riscaldamento ed i due bianchi al termistore.

per fissarlo ci sono due via a seconda di come è costruita la tua a stampante, la prima via quella facile ci dovrebbe essere una vite affianco all'ugello (la vedi in questa foto) che permette di bloccare l'elemento riscaldante,

https://www.amazon.com/Fargo-3D-Printing-100003-Replacement/dp/B00KSLT7PK

la seconda via quelle difficile se non c'è la vite va bloccato con del silicone RTV per alte temperature tipo il Permatex  Ultra Cooper  per alte temperature o simili. Qui un video di esempio.

La domanda è "Ma perchè ti esce sempre?"

Assicurati che i cavi siano bloccati molto bene in modo che sia la resistenza che il termistore non subiscano sollecitazioni come la stampante si muove.

Se hai difficoltà a bloccarli ricordati che con la stampante puoi stamparti da dei semplici passacavo a guidafili complessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alep dice:

il cilindro che esce probabilmente è la resistenza che scalda l'ugello e senti caldo perchè la resistenza di suo raggiunge temperature molto elevate e se è dentro il blocco di estrusione viene dissipato da questo e non raggiunge temperature folli, altrimenti se fatto scaldare da solo raggiunge temperature anche di 500 gradi e cuoce se stesso l'aria che c'è intorno, eventuali residui del materiale di fissaggio e senti la puzza di bruciato,

Per essere certi che sia la resistenza basta guardare i cavi, li arrivano 4 cavi due rossi grossi e due in genere bianchi sottili, i rossi vanno alla resistenza di riscaldamento ed i due bianchi al termistore.

per fissarlo ci sono due via a seconda di come è costruita la tua a stampante, la prima via quella facile ci dovrebbe essere una vite affianco all'ugello (la vedi in questa foto) che permette di bloccare l'elemento riscaldante,

https://www.amazon.com/Fargo-3D-Printing-100003-Replacement/dp/B00KSLT7PK

la seconda via quelle difficile se non c'è la vite va bloccato con del silicone RTV per alte temperature tipo il Permatex  Ultra Cooper  per alte temperature o simili. Qui un video di esempio.

La domanda è "Ma perchè ti esce sempre?"

Assicurati che i cavi siano bloccati molto bene in modo non che sia la resistenza che il termistore non subiscano sollecitazioni come la stampante su muove.

Se hai difficoltà a bloccarli ricordati che con la stampante puoi stamparti da semplici passacavo a guidafili complessi.

Ho capito quindi potrei metterci delle viti. Ma secondo te si è rovinato? Cioè posso continuare a usarlo di nuovo? Non è che mi esce sempre, mi è uscito le ultime due volte però da come hai detto il motivo saranno delle sollecitazioni meccaniche che dovrei cercare di eliminare. In ogni caso secondo te posso riutilizzarlo o si è rovinato? Ci usciva fumo😅

Modificato da ichigo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se scalda è ok se non scalda è kaput, La resistenza di riscaldamento non ha altre possibilità per come è costruita o funge o non funge e questo vale un pò per tutte le resistenze elettriche per riscaldamento. Però a titolo di cultura generale se parliamo di resistenze che lavorano a 220 volt come le resistenze dei forni da cucina o delle lavatrici e lavastoviglie una resistenza che ha surriscaldato può continuare a funzionare ma perdere l'isolamento elettrico e andare in dispersione. Il che vuol dire che se hai un buon impianto elettrico ti scatta il salvavita, se invece hai una cattivo impianto elettrico puoi prendere una scossa elettrica anche consistente. 

Per la vite se l'estrusore è predisposto o la vite, come nella foto senza testa, c'è o non credo la possa aggiungere facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alep dice:

Se scalda è ok se non scalda è kaput, La resistenza di riscaldamento non ha altre possibilità per come è costruita o funge o non funge e questo vale un pò per tutte le resistenze elettriche per riscaldamento. Però a titolo di cultura generale se parliamo di resistenze che lavorano a 220 volt come le resistenze dei forni da cucina o delle lavatrici e lavastoviglie una resistenza che ha surriscaldato può continuare a funzionare ma perdere l'isolamento elettrico e andare in dispersione. Il che vuol dire che se hai un buon impianto elettrico ti scatta il salvavita, se invece hai una cattivo impianto elettrico puoi prendere una scossa elettrica anche consistente. 

Per la vite se l'estrusore è predisposto e la vite, come nella foto senza testa, c'è o non credo la possa aggiungere facilmente.

Quindi dici che posso accorgermene empiricamente perché se funziona non è danneggiata, se non funziona è danneggiata. Però io ho notato che anche se funziona sento un odore di bruciato un Po acre, secondo te da cosa può essere dovuto? Una cattiva aderenza con riscaldamento eccessivo della resistenza riscaldante e poca dissipazione o danneggiamento di qualche materiale di rivestimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interno della resistenza è ceramico e non ha materiali che possono bruciare o deformarsi per calore (entro i loro limiti di normale lavoro) compresi i cavi di collegamento.  L'odore può essere di tutto, può essere che ci sia finito sopra sfarinato di filamento ( l'estrusore un minimo lo macina), può anche essere che uscendo abbia toccato parti di plastica o se è presente il rivestimento di cotone. Le resistenze a nuovo possono produrre un pò di odore perchè perdono l'eventuale umidità presente all'interno ma non credo proprio che sia il tuo caso. Comunque puoi pianificare di sostituirla, è di facile reperibilità e la trovi a meno di 10 euro. Devi cercare come frase

Cartuccia riscaldante ceramica ,resistenza 12V 40W ricambi stampante 3D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao, hai poi risolto?

ho lo stesso problema tuo, con anche un fenomeno di overheating (il filamento non scende più dritto ma si ritorce su sè stesso una volta uscito rendendo la stampa impossibile), dovuto forse al fatto che l'heater si scalda troppo e quindi puzza anche di bruciato. ho già provato con un nuovo termistore e un nuovo heater ma sempre lo stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Manuzzo dice:

ciao, hai poi risolto?

ho lo stesso problema tuo, con anche un fenomeno di overheating (il filamento non scende più dritto ma si ritorce su sè stesso una volta uscito rendendo la stampa impossibile), dovuto forse al fatto che l'heater si scalda troppo e quindi puzza anche di bruciato. ho già provato con un nuovo termistore e un nuovo heater ma sempre lo stesso problema

Ciao, si ho risolto ma sembra che la mia delta ce l'abbia con me perché nel preciso istante in cui ho risolto si è presentato un altro problema. Non dico poco prima di risolvere o un po' dopo, no, proprio nel istante in cui finalmente ero riuscito a risolvere e quindi ancora non sono riuscit a stampare proprio niente tanto da invidiare chi stampa con la stampante 3d tranquillamente:bawling: In pratica non avevo notato le vitine per fissare bene la resistenaz riscaldante perché da me erano di lato e non di sotto. Ho comunque cambiato tutto l'hotend perché aveva altri danni e ho risolto del tutto. Nel tuo caso, la resistenza quindi è completamente e/o parzialmente uscita fuori come nel mio caso? Perchè se sei riuscito a fissarla e il tuo solo problema è il filamento che si ritorce su se stesso, forse potresti provare ad abbassare la temperatura (in alcuni filamenti il costruttore specifica intervalli un po' diversi rispetto ad altri). Se invece continua a farti puzza di bruciato, non saprei che dirti. Io ho cambiato tutto l'hotend (quindi anche la resistenza riscaldante) e il problema si è effettivamente risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...