Vai al contenuto

Quale stampante 3D per service a clienti?


Messaggi raccomandati

Salve. Mi piacerebbe avere qualche parere su ciò che vado a esporvi. Ho una piccola ditta in cui mi occupo di copisteria e stampa digitale. Per lo più i miei clienti sono imprese, studi tecnici per i quali realizzo stampe a plotter tipo CAD, e privati per i quali realizzo rilegature tesi, stampa su abbigliamento, adesivi, ecc. La concorrenza nel settore è fortissima, e quindi penso di variare l'offerta buttandomi su un service di stampa 3D. Premetto che non arrivo dal settore cartaceo (copisterie, eliotecniche) ma ho sempre lavorato come disegnatore CAD, e quindi di modellazione solida ne capisco qualcosa. Questo dovrebbe in parte aiutarmi. La difficoltà ora è capire quale tipo di stampante comprare, visto che come service, devo rivolgermi ad una clientela più eterogenea possibile. I settori che vorrei aggredire sono quello meccanico, architettonico, e oggettistica per privati. Ad esempio collaborazioni con università (qui in zona c'è ingegneria e aeronautica). Qualche dritta? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Benvenuto su Stampa 3D forum.it, provo a fare delle considerazioni sul tuo caso...

Prima di tutto secondo me bisogna considerare il budget, è sempre una nota dolente ma bisogna pur sapere quanto si vuole spendere. Perché come per tutto, si possono spendere poche centinaia di euro per una macchina oppure sganciare più di 10k per una stampante 3D più professionale.

Contando che ti vuoi rivolgere ad una clientela abbastanza tecnica ipotizzo che una stampante di livello molto economico non sia l'ideale per te, o almeno, la puoi prendere come muletto per fare cose più piccole, appunto oggettistica o altre cose per utenti che non hanno un gran budget da spendere...