Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!
Dopo i primi problemi avuti con la mia anetA8 finalmente ho ricevuto una scheda madre nuova e ora funziona tutto bene. Volevo però applicare una "miglioria": ho visto su molti video e siti che in tanti stampano su vetro. Ora ho visto che il vetro che consigliano è un vetro borosilicato (che da quanto ho capito resiste alle "alte" temperature del piano) ma non so se effettivamente conviene comprarlo. Per ora uso il piano riscaldato con del nastro "giallo" sopra (come da stock) e dopo 15/20 minuti che stampo noto che la parte di stampa che aggiungo per aumentare l'aderenza inizia a scollarsi dal piano. Se comprassi questa lastra in vetro (borosilicato o no?) 220x220x3 aument effettivamente l'aderenza?
E inoltre, cercando online, ho trovato che abbinato alla lastra vendono anche questi cosi https://www.amazon.it/Signstek-stampante-riscaldato-borosilicato-pannello/dp/B072BYSB2Y/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1510925421&sr=8-1&keywords=vetro%2Bborosilicato&th=1 non so a cosa servono e se servono a quello che devo fare.

 

Riassumendo, ho un po' di dubbi riguardo alla stampa su vetro diretta: ha senso? che tipo di vetro? devo mettere altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vetro deve essere borosilicato, perché si evita la rottura nella fare di raffreddamento.

Il nastro che si mette sopra al piatto si chiama KEPTON e serve per non far staccare il pezzo che si sta stampando.

La parte che si scolla si chiama BRIM.

A che temperatura è il piatto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le info, il piatto solitamente lo uso a 65°C e uso PLA con BRIM da 3mm(al momento non mi veniva il nome sorry)

Secondo te ne vale prendere un piatto in vetro borosilicato (con o senza kepton)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



  • Contenuti simili

    • Da Fulvio
      Ciao a tutti,
      utilizzando la Sharebot NG, arrivato alla fine delle stampe riscontro un problema abbastanza scomodo: 
      Il piatto di stampa non si abbassa alla posizione Z finale che agevola l'estrazione del piatto in vetro ma resta alla quota di fine stampa. Idem per l'estrusore, che resta posizionato alle coordinate dell'ultimo punto stampato. 
      Riesco a muovere manualmente i tre assi.
      Cosa ne pensate? 
      Allego tre foto per chiarire meglio la situa.
      Grazie mille! :)
       



    • Da ichigo
      Buonasera, come da titolo ho un problema durante la stesura del filamento nel primo layer. In pratica esce in maniera incostante, cioè a tratti (usavo un nozzle da 0.2 mm di diametro). Ho risolto stampando con un nozzle da 0.6 mm di diametro, ma oltre che la qualità non è come quella che avevo a 0.2 mm, noto slittamento nei layer successivi al primo. 
      Quando stampavo a 0.2 mm notavo che quando stampava a tratti tendeva a stampare a tratti sempre in prossimità degli stessi punti, mentre in prossimità di altri il filamento usciva tutto di un colpo. Quindi inizialmente pensavo che ci fosse irregolarità nella superficie del piano, oppure che fosse andato storto qualcosa nell'auto bed level. Inoltre noto che al centro del piatto il filamento esce senza problemi a 0.2 mm, e vedo anche meno lo slittamento dei layer quando stampo a 0.6 mm. Ah e un altro problema che non ho citato nel titolo è che quando stampo a 0.2 mm anche se metto un infill a 50% il pezzo viene molto debole e la griglia di infill è molto visibile a occhio. Tutti questi problemi a cosa possono essere riconducibili?
       
      Ah ho una flsun kossel delta 
    • Da unielli95
      Buonasera!
      Vedendo i risultati in vari video youtube e seguendo i consigli sul forum ho deciso di portate la mia anet a8 da un piano in metallo con nastro ad un piano in vetro usando la lacca: i risultati sono traumatizzanti =(
      In pratica adesso metto in "bolla" il piano, metto la lacca, porto a 65°C e il filo a 195 e stampando però pezzi di circa 6cmx6cm inizia a staccarsi tutto dopo un'oretta/due di stampa =(
      Sto stampando in PLA (filo marca TIANSE) (https://www.amazon.it/gp/product/B01NCRVSF6/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1)
      Aiutatemi per favore :O
    • Da Netsurfer
      Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di una info se qualcuno ne sa qualcosa.
      Riguarda la stampa 3D in vetro o simili : )
      Un mio zio vorrebbe sostituire un piccolo pezzo di una lampada a muro perché rotto con un altro pezzo stampato in 3D.
      La forma è più o meno quella di un semicerchio ed il materiale è il vetro (allego due foto).
      So che da poco (se non ho capito male... di queste cose ne so proprio poco scusate) hanno scoperto in America la possibilità di lavorare pure quello... poi so che c'è chi ha trovato il modo di lavorare lo zucchero fuso per farlo assomigliare...
      Il mio problema è che la lampada, se accesa, è appunto calda... e quindi vorrei sapere se la cosa è fattibile.
      Si può stampare questo piccolo pezzo colorato (quindi è quello davanti) di vetro di dimensioni 24 x 14,5 x 1 cm e metterlo a contatto quasi con la lampadina calda?
      Quasi perché ci sarebbe l'altro in mezzo...
      Oppure se la lampada non si accendesse mai... almeno la stampa in qualcosa di simile o proprio in vetro, sarebbe comunque possibile?
       
      Magari se sapete pure a chi chiedere questa cosa a Milano mi fareste un piacere XD
       
       
      Grazie mille e a buon rendere : )
       
      p.s. figo questo forum!!!
       
       


  • Discussioni

  • Collaboratori più popolari

  • Chi sta navigando

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.