Vai al contenuto

Prusa i3 non stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, purtroppo sono incappato anche io nella trappola!!!


Vi spiego subito il mio problema: fino a poco tempo fa ho stampato con un filo da 1.75mm nonostante l'estrusore fosse da 3mm. pocomale ho fatto degli aggiustamenti per settare il filo e bum, tutto perfetto; pochi giorni fa ho acquistato un filamento da 3mm per vedere cosa cambiava, bhè è da allora che non riesco più a stampare. Le ho provate tutte: calibrare piatto, calibrare filo da slic3r, calibrare stepper tramite firmware...niente!!! 


La stampa sembra iniziare bene, vedo creare i loop attorno al pezzo, poi piano piano il filamento non esce più dall'ugello, qualcuno saprebbe dirmi cos'altro controllare? 


grazie mille in anticipo


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao homer, fino a poco fa ho usato un filo da 1,75mm PLA preso in negozio JetAll (rivenditore ufficiale Sharebot), poi sono passato ad un filo 3mm sempre PLA comprato online sul sito della Fs3D (www.filamentostampanti3d.com).


ma con quest'ultimo non riesco a stampare!!! io come temperature uso 190°/200°


 


ciao


Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire come hai fatto a stampare 1.75 in un hotend da 3mm  boohh


ora hai il problema che sicuramente il filo si ingrossa nell'estrusore e questo non riesce ad uscire


vuol dire che il materiale porta la temperatura verso l'alto e di conseguenza si deforma


vi sono 2/3 soluzioni


1 montare all'interno dell' hotend un tubetto di ptfe


2 abassare la temperatura ( se il materiale lo permette)


3 cambiare il materiale e prenderne uno che sia possibile colarlo a piu' bassa temperatura


io il pla lo colavo a 190° ( il materiale era esun comprato in italia da diyreprap


 


ora stampo solo Hips


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao The Pie Walker,


probabilmente dirò una banalità ma come sai io sto combattendo con un problema di estrusione che forse ho individuato nel termistore, l'originale si era danneggiato e purtroppo non riesco ad avere hoend e termistore nuovi perché è quello con il dissipatore quadrato della witbox e sembra irreperibile (ANZI SE QUALCUNO SA DOVE POSSO TROVARLO).


Però ho provato a cambiare il termistore con uno a oliva generico da alloggiare nella sede, sembrava andasse meglio però ora ho il problema di fissare il termistore ho provato con l silicone da alte temperature ma non lo tiene, consigli? 


Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver risolto, mi sa che è il filo troppo rigido e duro; ho provato a portare le temperature a 230/240 ma non ho miglioramenti, anzi la situazione peggiora notevolmente. Il pignone che si tira dentro il filamento non riesce a far presa e slitta, nonostante le molle siano completamente compresse, a sto punto mi sono dato per vinto uso il filo 1.75mm e basta!!!


per il termistore non saprei propio come aiutarti, però il mio è fissato con un pò di kapton e per ora sembra funzionare bene...


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...