Vai al contenuto

ViPa

Messaggi raccomandati

Ho acquistato una REPRAP 3D Printer Prusa I3 Pro C MK8, l'ho assemblata , ma ho dei problemi nel configurarla , il software nella confezione nn funziona, nn si installa , ho installato Cura ma nn riesco ad azzerare gli assi! Qualcuno mi puo aiutare?

Grazie🙁🙁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

CURA_GDO_14.07.01

Ti sarei grato se riesci a darmi una mano, ma Repetier-Host e a pagamento?

 

Ok l' ho trovata , ok installata, ho interfacciato il software con la stampante, ma gli assi continuano andare nel senso opposto !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ViPa dice:

ma gli assi continuano andare nel senso opposto !

ahhh ecco...

da repetier in alto a dx hai impostazioni stampante, apri e vai in Stampante e infondo hai le voci inverti direzioni

in teoria dovresti modificarlo da firmware ma meglio fare un passo alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho risolto con repetier, sono in linea con la stampante, ma nn riesco ad invertire gli assi! Ho agito come da te indicato ho inv.X e Y e dato applica, ma quando la mando in home va a sbattere dal lato opposto dei fine corsa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'asse x che va al contrario hai due soluzioni

Quella hardware, prendi il cavo di collegamento del motore lato scheda e con uno spillo sfili i cavi dal connettori, poi li rinfili invertendoli ossia se prima erano 1234 li rimetti 4321

Quella software prendi il firmware Marlin della tua stampante dal sito del produttore e cerchi nel file configuration.h la sezione

#define INVERT_X_DIR true    // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR true    // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR false    // for Mendel set to false, for Orca set to true

e scambi per l'asse x la regolazione da true a false o viceversa e inserisci il firmware cosi corretto nella stampante.

Se è una Geeetech i firmware li trovi a questo link

http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=17046

Per inserirlo devi utilizzare Arduino versione 1.0.6, non utilizzare versioni più recenti perchè non vanno

Ricorda di regolare in Arduino , strumenti ,scheda atmega 2560

Link al commento
Condividi su altri siti

be ti metto qui le istruzioni per verificare quali assi sono invertiti, in genere il problema riguarda solo l'asse x derivando da varianti costruttive

Se usi Repetier hai la possibilità di provare se gli switch di fine corsa funzionano bene che è la prima cosa da verificare

Apri Repetier, connetti la stampante, vai in controllo manuale e nella riga di comando scrivi M119 e dai invio

Nella riga in basso di log (se non la vedi la puoi aprire con il tasto Log in alto a sinistra) vedrai come sono gli switch con un messaggio tipo questo 

11:02:30.270 : x_min: TRIGGERED
11:02:30.270 : y_min: open
11:02:30.270 : z_min: TRIGGERED

dove TRIGGERED vuol dire che il microswitch non è premuto e OPEN vuol dire che è premuto

quindi dando il comando M119 e premendo e rilasciando gli switch puoi verificare sia che siano collegati nel posto giusto che funzionino regolarmente

Fatto questo in Repetier come prima cosa identifica il tasto stop in alto a destra(è una specie di Z) perchè potrebbe servirti se un motore è invertito, spegne immediatamente tutti i motori.

Dopo di che in Repetier sempre nella pagina di controllo manuale hai 4 casette, le casette con le lettere xyz servono per mandare in home il relativo asse e quella senza casetta manda in home tutti gli assi,

Bene provi una per una le casette con la lettera e per ogni casetta che premi il motore dovrebbe spostare la meccanica fino a premere il relativo switch. Se invece la meccanica si allontana dallo switch hai il motore invertito,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...