Vai al contenuto

Problema asse Z geeetech i3


Messaggi raccomandati

Buonasera, sono nuovo nel mondo della stampa 3d e ho appena finito di montare la mia prima stampante, una geeetech i3. 

Ho riscontrato un problema, i motori dell'asse Z non riescono a girare quando sono collegati alla barra filettata, se invece sono liberi vanno normalmente... 

Ho provato a cambiare i motori ma il risultato é lo stesso, qualcuno riesce ad aiutarmi ? 

Grazie 

VID-20171008-WA0003.mp4

VID-20171008-WA0001.mp4

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere questo problema deriva da due cose

la prima mancanza di lubrificazione, usa vasellina tecnica su tutte le parti che scorrono, non usare altri lubrificanti, la vasellina sia quella normale (che ha solo un costo più alto) che quella tecnica vanno bene

la seconda  spesso i fori alti in cui entrano le barre filettate sono troppo giusti, se è cosi allargali appena appena con carta abrasiva fine e pazienza

ce ne è una terza ma la vediamo se con queste due non risolvi ed è la regolazione della vref.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alep dice:

in genere questo problema deriva da due cose

la prima mancanza di lubrificazione, usa vasellina tecnica su tutte le parti che scorrono, non usare altri lubrificanti, la vasellina sia quella normale (che ha solo un costo più alto) che quella tecnica vanno bene

la seconda  spesso i fori alti in cui entrano le barre filettate sono troppo giusti, se è cosi allargali appena appena con carta abrasiva fine e pazienza

ce ne è una terza ma la vediamo se con queste due non risolvi ed è la regolazione della vref.

Vabene, entro sera provo a fare il tutto.. 

Le barre filettate che entrano nei fori alti devono andare fino a battuta? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stampanti non sono tutte uguali e la definizione "geeetech i3" non permette di capire che modello esattamente hai. In genere della Geeetech si compera o la "b" o la "pro x", però su questo dettaglio penso siano tutte uguali, ti metto qui una foto della mia dove sopratutto a sinistra si vede benissimo la vite filettata.

Ho dato per scontato che abbia una acrilica perchè in genere questo problema lo si riscontra sulle acriliche anche se quelle in alluminio vanno logicamente lubrificate lo stesso.

ps io ho dovuto allargare i fori un pelino oltre che lubrificare tanto per info,

in genere il problema è solo sui fori in alto per capirci laddove io ho messo i motori degli estrusori. Comunque prima vedi se risolvi lubrificando. Gli assi comunque li puoi provare anche a mano per vedere se girano liberi o frenati prima di allargare con la carta abrasiva, basta poco, non usare trapani o simili per questo lavoro,

StampanteMia.thumb.jpg.4031ff57c1919047b7f42fbe001f7c38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alep dice:

Le stampanti non sono tutte uguali e la definizione "geeetech i3" non permette di capire che modello esattamente hai. In genere della Geeetech si compera o la "b" o la "pro x", però su questo dettaglio penso siano tutte uguali, ti metto qui una foto della mia dove sopratutto a sinistra si vede benissimo la vite filettata.

Ho dato per scontato che abbia una acrilica perchè in genere questo problema lo si riscontra sulle acriliche anche se quelle in alluminio vanno logicamente lubrificate lo stesso.

ps io ho dovuto allargare i fori un pelino oltre che lubrificare tanto per info,

in genere il problema è solo sui fori in alto per capirci laddove io ho messo i motori degli estrusori. Comunque prima vedi se risolvi lubrificando. Gli assi comunque li puoi provare anche a mano per vedere se girano liberi o frenati prima di allargare con la carta abrasiva, basta poco, non usare trapani o simili per questo lavoro,

StampanteMia.thumb.jpg.4031ff57c1919047b7f42fbe001f7c38.jpg

Eccomii.. ho appena risolto il problema :) 

Le barre filettate erano piene di "bave" e quindi difettate, non ho fatto altro che cambiarle!

 

ora però il problema è un'altro, calibrarla per la prima stampa... mi sapresti aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo per calibrarla (che non è poi un problema cosi impellente, sono già regolate decentemente di fabbrica) devi stamparti un bel cubo 20X20X20 e misurarlo col calibro, Se il risultato non rispecchia le misure del cubo in maniera accettabile devi calibrarla e ne riparliamo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Certo per calibrarla (che non è poi un problema cosi impellente, sono già regolate decentemente di fabbrica) devi stamparti un bel cubo 20X20X20 e misurarlo col calibro, Se il risultato non rispecchia le misure del cubo in maniera accettabile devi calibrarla e ne riparliamo.  

Sto provando ora, la stampante non estrude.. cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio sei il terzo oggi :astonished: abbi pazienza, ti  incollo qui le info che ho dato agli altri

un solo appunto aggiuntivo, se non raggiunge la temperatura di estrusione è normale che non si muova niente.

e qui riporto un altro post

Do per scontato che stai usando una temperatura adeguata, se hai dei dubbi solleva l'estrusore, portalo in temperatura ed estrudi un pò a vuoto con i comandi manuali di repetier, Se la temperatura è corretta il filamento deve scendere fluido come se fosse un filo liscio che non si arriccia, se si arriccia sei troppo caldo se non scende c'è un problema.

Se non scende cosi prova ad aiutarlo spingendolo leggermente a mano il filamento dentro l'estrusore come per aiutare il motore, Questo serve per capire se vi è un problema nel sistema di trascinamento.

Dall'estrusore quando avanza senza spingere a mano non dovresti sentire mai dei tac tac anche se qualcuno sporadico è  possibile.

Ti dico subito che il gruppo trascinamento in acrilico è un pò un giocattolino, funziona ma non è molto affidabile, pianifica con calma di sostituirlo con uno in alluminio, solo il gruppo trascinamento, non il motore e l'estrusore che sono validi. Comunque se ha problemi qualcosina nel gruppo acrilico si può fare e dovresti comunque riuscire a stampare decentemente.

Eventualmente se ti serve ti diamo indicazioni per la sostituzione.

secondo post se il gruppo di trascinamento è inadeguato

si te lo ho detto è un pò un giocattolo quel sistema però abbiamo alcune soluzioni, per prima cosa molla leggermente la vite a croce che fa da perno alla leva che preme il filamento, spesso la stringono a morte e blocca il leveraggio 

se cosi non risolvi ti faccio controllare la vref che è il parametro che determina la potenza del motore.

Non ti spaventare è tutta roba ordinaria con queste stampanti

aspettaaaaaa !!!! non estrude o estrude poco? cambia il discorso e di molto , se estrude poco controlla che 

altro post di oggi

Questo è un problema classico delle prime stampe e In genere si verifica se non hai regolato correttamente il diametro del filamento (1.75) ed il diametro dell'ugello (in genere 0.40 ma nella tua potrebbe essere diverso, 0.35, o 0.30 verificalo c'è scritto anche sull'ugello) e assicurati di averli scritti col punto decimale e non con la virgola.

Questo regolazione va fatta sia all'interno dello slicer che utilizzi che della stampante perchè a seconda di come è regolato il tutto usa l'uno o l'altro. Con Slic3r stai attento che non prende le modifiche al volo anche se le salvi, esci e rientra da Repetier dopo le modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...