Vai al contenuto

Errore MINTEMP


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono nuovo nel forum e spero di aver inserito il messaggio nella sezione giusta.

Da due giorni la mia stampante Geeetech i3 pro B dopo circa 5 secondi di lavoro si blocca e sullo schermo lcd compare l'errore MINTEMP. L'ho utilizzata per circa tre settimane ed ha funzionato egregiamente. Essendo la mia prima stampante 3D non so come muovermi, ho letto che probabilmente un reset del firmware potrebbe risolvere il problema, ma per inesperienza non ho idea di come si faccia il reset del firmware. Secondo voi potrebbe essere la soluzione? Se si, come si fa il reset del firmware?

Grazie in anticipo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il reset del firmware

L'errore mintemp in genere avviene se uno dei sensori non sta facendo il suo lavoro. Se tu guardi il display vedrai che per ogni temperatura ti riporta una situazione tipo questa 28/0° dove la prima cifra sta per la temperatura rilevata e la seconda per quella desiderata e se non stai stampando è normale che sia a 0.

display.png

La prima cifra (28) dovrebbe quindi riportare più o meno la temperatura ambiente. Se uno dei sensori non sta funzionando bene li leggi 0 e questo vuol dire che hai un problema ad un sensore.

Il problema può essere: Il connettore lato scheda che si è sfilato, il cavo che si è interrotto in qualche punto il sensore che si è rotto.

Se hai un tester (anche quelli da supermercato da meno di 10 euro) puoi verificare se c'è continuità, letto cosi dovrebbe dare un valore intorno ai 100kHom

Se hai il dubbio che la scheda sia rotta lo puoi verificare mettendo brutalmente in corto i piedini del connettore sulla scheda e dovresti leggere il valore di  358 gradi ed in questo caso scheda ed firmware sono ok

Prova anche a stampare da Repetier mettendo in vista il grafico della temperatura invece dell'oggetto e vedi subito se ci sono problemi che compaiono come si muove il piatto/estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep

ho controllato le connessioni dei cavetti ed infatti il collegamento alla resistenza era rotto. Appena ho dato mezzo giro di cacciavite il tutto si é staccato. Spero che la garanzia copra questo danno, perché ho visto che la scheda gt2560 costa un po'... Altrimenti sai se c'è qualche altra scheda simile? Oppure posso ripararla? Magari saldando a stagno il pezzo in cui inserisco il cavetto alla scheda

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della sostituzione della scheda con altre è principalmente quello del collegamento dei cavi oltre il rischio che il marlin sia leggermente (in genere se ci sono modifiche sono piccole) sia tarato diversamente.

Se te la senti di saldare la soluzione di saldare direttamente è una buona soluzione come pure contattare il fornitore non fa mai male (il fornitore non la geeetech) . male che vada sprechi qualche mail , ma nel caso allega una foto della scheda danneggiata.

Sino a qualche mese fa erano molto disponbili in questi casi, mentre adesso mi sembra che si siano irrigiditi

Una soluzione c'è anche hardware/firmware che è quella di utilizzare il secondo estrusore al posto del primo od anche il solo ingresso del termico ma va rimappato il firmware marlin perchè punti al secondo sensore al posto del primo, Su questo penso di poterti aiutare anche io nel caso decidessi per questa strada.

Per la riparazione dovrei veder anche con una foto come è il problema per poterti consigliare, ma comunque i connettori dei sensori termici non sono a vite, sono le resistenze di riscaldamento che si avvitano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza... non sono molto esperto in questo campo

Ti allego una foto della scheda, se ti va dimmi cosa ne pensi e soprattutto se secondo te è il caso di saldare (non vorrei fare ulteriori danni), oppure come hai detto tu cercare la soluzione hardware/firmware

Il pezzo staccato é quello che collega alla scheda il cavetto dell'hot end.

Io comunque provo a contattare anche il venditore e vedere cosa mi dice.

grazie ancora

se hai bisogno qualche altra foto te la mandoIMG_9559.thumb.JPG.5f4471be675b5d388596c839a82ffa54.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo, se non me la cambia provo così allora, grazie ancora a tutti

Comunque rileggendo quello che ha scritto alep (" ma comunque i connettori dei sensori termici non sono a vite, sono le resistenze di riscaldamento che si avvitano.."), se il problema sono le resistenze di riscaldamento, l'errore Mintemp potrebbe essere dato da queste ultime? Perché se così non fosse, saldando risolverei il problema delle resistenze rotte, ma non l'errore mintemp

Link al commento
Condividi su altri siti

Si circuito di riscaldamento e circuito di rilevamento della temperatura sono due cose diverse ed in queste schede (in nessuna stampante) è previsto il controllo elettronico del funzionamento del riscaldamento per cui l'errore mintemp riguarda solo il circuito di misurazione della temperatura, ossia di problemi ne hai due non uno.

E' abbastanza strano che si sia staccato il connettore di alimentazione di una resistenza di riscaldamento, sono abbastanza robusti, sei sicuro che non abbia preso colpi? A me durante le pulizie domestiche tira di qui, sposta di la, mi hanno distrutto due ben cavi usb per fortuna senza danneggiare altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano abbia preso colpi... a questo punto mi sembra sia l'unica soluzione, a parte magari la saldatura di fabbrica fatta male... pazienza, adesso proverò a sistemare il cavetto il cui connettore è rotto saldandolo a stagno alla scheda;

un'ultima cosa: quali sono i cavetti di misurazione della temperatura? Per essere sicuro siano quelli... li controllo e provo a riavviare il tutto sperando che l'errore non si ripresenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'estrusore e dal piatto partono 4 cavi , due rossi grossi che sono i cavi per la resistenza di riscaldamento che vanno collegati a vite nei connettori verdi grandi  e due bianchi sottili con connettore bianco piccolo che vanno nella gt2560 nei 3 connettori posti sopra il connettore lcd encoder del display indicato nella foto sotto riportata

GT2560.png.eeb510ff06237f275287e171af9b1bb4.pngi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...