Vai al contenuto

Consiglio prima stampante


Messaggi raccomandati

Salve, mi sono appena iscritto al forum, come avrete capito da titolo devo acquistare la mia prima stampante 3d.

Dico subito che sono quasi completamente ignorante su questo argomento, ma mi piace parecchio l'idea di stamparmi in casa qualsiasi tipo di oggetto che mi venga in mente o che trovo su internet.

So che si trovano delle stampanti economiche in kit, da assemblare... ho una buona manualità e non credo sia un problema per me, e poi questo mi da modo anche di comprendere meglio il funzionamento complessivo della macchina.

Ora vi chiedo, quale potrebbe essere secondo voi la stampante più adatta a me ?  Come ho già detto preferisco una economica e da assemblare, magari abbastanza diffusa cosi magari sarebbe più facile trovare supporto in caso di problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... Mi sono appena iscritto e sono nuovo nel mondo di stampe 3d....mi sapreste dare un consiglio su una stampante? Guardando su Amazon ho visto qualche stampante una è questa poi vi metterò le altre. Da titolo su Amazon : KKmoon Alta Precisione Grande Taglia Desktop Stampanti 3D Corredi ai da te Auto Assemblea Schermo LCD con 16GB Scheda SD Stampa Taglia 220 * 220 * 250 mm Sostegno ABS/PLA/HIP/PP/legno Filament. 

Cosa ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon modo da iniziare è proprio quello delle stampante cinesi o anche non cinesi a basso costo, che con un investimento minimo ti mettono in grado di stampare. Certo non sono il massimo delle prestazioni e dell'affidabilità ma il loro lavoro sopratutto in ambito hobbistico lo fanno egregiamente. Tenete presente (parlo al plurale visto che a simonedgi si è aggiunto matteoli) che tutte queste stampanti derivano fondamentalmente da un unico progetto ( meglio da due progetti, la cartesiana e la delta ) per cui le varie cinesi si assomigliano davvero tutte e non è molto importante che ci sia qualcuno che abbia esattamente la tua macchina per avere assistenza, tanto alla fine sono tutte molto simili.Tanto per dirne una tutte usano lo stesso software (o firmware ad essere più precisi ) il Marlin.

I consigli sono quelli di sempre, evitate le stampanti che costano esageratamente poco, è facile immaginare che se il prezzo è troppo basso il materiale è eccessivamente scadente. In queste stampanti qualcosa da migliorare c'è sempre ma una cosa è migliorare qualcosa ed una cosa è dover sostituire l'intera stampante pezzo a pezzo. A mio parere il livello di prezzo sotto il quale è prudente non scendere oggi è intorno ai 250 euro.

Scegliete stampanti che abbiano dietro una marca, per esempio la stampante sopra indicata è una ANET che è una marca molto diffusa, la marca da una certa garanzia perché i fabbricanti voglio vendere oggi e vogliono vendere anche domani e i clienti che hanno già comperato sono la prima fonte di pubblicità.

A simonedgi (ed anche a matteoli che già lo sta facendo) consiglieri di iniziare a scegliere alcune stampanti e proporle qui (anche mettendo il link senza problemi) dopo di che vi possiamo dire cosa ne pensiamo anche confrontandole ed evidenziandovi le differenze.

Se non sono ubriaco io (cosa per altro difficile ma possibile) sulla prima stampante postata da matteoli il venditore fa un pò di confusione, mischia nelle foto stampanti con barre normali e con barre trapezie, non cita se il piatto è riscaldato, nelle foto si vedono i fili della corrente per il piatto riscaldato ma a vedere io proprio non riesco a vederlo, compare nell'immagine del display ma questo non vuol dire che sia previsto. A favore della presenza del piatto riscaldato dice che stampa l'abs.

Per il resto il display per questa tipologia di stampanti è di nuova generazione ma di fatto è solo un gadget, Il carrello è stato ristretto al massimo per aumentare l'area stampabile, ma questo impedisce di aggiungere un secondo estrusore convenzionale senza dover cambiare il carrello. E' anche vero che oggigiorno ci sono i sistemi di immaginecrea che consento più filamenti con un solo estrusore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta... Non avevo fatto caso hai particolari che hai visto tu.... Ero interessato a quella principalmente per le dimensioni di stampa  sull'asse Z.... Provo a cercare qualcosa di un po' più veritiero poi vi chiederò nuovamente pareri... E siamo avete qualche link voi sono ben accetti!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che sono incidenti 'normali' Queste stampanti sono tutte cosi simili che per inventarsi qualcosa di diverso sono sempre molto approssimativi e molto veloci nel descriverne i pregi esaltandoli parecchio. Come stampante va bene (ossia non è un pacco)  è il venditore un pò approssimativo, Puoi anche provare a scrivergli per fugare eventuali dubbi. Comunque aspettiamo le prossime scelte.

Per la dimensione del piatto stai attento che non basta un piatto grande per fare stampe grandi (questa frase mi ricorda una pubblicità di una ventina di anni fa) . Per il fenomeno del warping è difficile stampare pezzi grandi a prescindere dalla dimensione del piatto, Poi ci sono materiali in cui il problema è minore come nel pla o maggiore come nell'abs (nell'abs è già difficile stampare pezzi oltre i 12 cm di base), ma anche chi fa stampe professionali con queste stampanti per pezzi grandi oltre i 30 cm mi pare preferisca stamparli a pezzi e poi incollarli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nuovamente qua con altri nomi trovati su Amazon quale prendereste fra queste? (al mio occhio sembrano tutte uguali estetica a parte)

--ALUNAR Reprap stampante 3D Prusa i3 kit 3D Printer DIY fai da te con filamento

--ANET A8 Desktop stampante 3d Prusa i3 fai da te di alta precisione cnc Self Assembly stampante 3d 

--ANET A8 3d printer DIY i3 upgradest High Precision RepRap Prusa LCD Acrylic stampante 3d
 
--24V Kit stampante 3D Nuova Prusa I3 HICTOP acrilico filamento Machine Monitor [3DP-18] (Nero)
 
--Geeetech® Prusa I3 Pro B stampante 3D in acrilicocon kit non montato, Kit fai da te di alta qualità eccellente di CNC
 
--Geeetech® stampante Prusa I3 X in acrilico con Kit di Autoassemblaggio fai da te supporta 6 tipi di filamento, stampante desktop 3D
 
Scusate se non metto i link...ma sto scrivendo da un cellulare e faccio un po fatica...pensavo su queste stampanti ci potesse essere la mia. Voi quale comprereste?  Grazie mille
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta veloce e facile Io ho preso l'ultima la Geeetech Pro X , comunque poi mi guardo le varie stampanti e ti dico.

Il link lo dicevo per te. In molti forum è vietato mettere link, in questo se non sono spudoratamente pubblicitari non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta più lunga

Uguali di base lo sono , cambiano solo piccoli dettagli
 la prima anycubic sistema fissaggio cinghia a fascetta ( e non solo lei), ha la ventola di raffreddamento pezzo già presente ma il telaio non sembra da 8 millimetri (l'acrilico non è resistentissimo ed in genere si evita spessori sotto gli 8 millimetri), ma potrebbe essere come è fatta la foto, il comando display di vecchia concezione come in qualche altra stampante elencata  (usa i 5 pulsanti invece della manopola ma il display è roba che non si usa mai o quasi)
la quarta, la HICTOP (attualmente non disponibile) ha il telaio in alluminio che è sicuramente meglio di quello in acrilico (in genere il telaio in alluminio comporta sui 70 euro di spesa in più e te la offrono tutte le marche)  ed ha di conseguenza il gruppo di trascinamento in alluminio, è una modifiche che nelle altre prima o poi dovrai fare se ne comperi una col trascinamento in acrilico. E' una di quelle modifiche da pochi euro che è da mettere in conto anche se non urgente. La non urgenza può far variare di moltissimo il costo dei materiali. 
mentre cosa curiosa nelle due Geeetech mentre la b che è più economica ha una meccanica inferiore (parlo dei cuscinetti) la b monta già il gruppo estrusore di alluminio e la pro x no, di sicuro è un problema di scorte di magazzino, la pro X viene venduta meno della b e quindi è più lenta negli aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte, comunque ho dato un occhiata a qualche stampante che avete postato qui però ho ancora un po di confusione e non so bene come orientarmi, da quello che ho capito nella fascia di presso dai 190 ai 250 più o meno si equivalgono tutte e le piccole differenze o difetti possono comunque essere migliorati in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...