Vai al contenuto

blocco stampante- motori non si muovono


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, dopo un bel po di tempo rieccomi con nuovi problemi.

Qualche anno fa mi sono costruito una stampante simil prusa. Tutto funziona ancora oggi.

Avevo pensato di farne un'altra un po più stabile, ho comprato e montato tutto.

Problema, i motori non si muovono, ho regolato la vref, niente non vanno. dopo tanti tentativi di controllo fili cavi vref ecc.

Stamattina mi rimetto a rivedere tutto e sto notando che dopo aver collegato il cavo usb al pc, acceso il traformatore tutto si collega. Ma dopo poco si blocca e devo ricollegare il tutto.

Uso repetier host, all'accensione si collega alla com5, quindi comincio a vedere il movimento dei motori che non funzionano. Dopo poco noto che i comandi non mi scorrono più. Appunto se lo spengo window mi manda l'allert che c'è un errore e devo spegnere repetier. Quindi ricomincio stacco il cavo usb e lo riattacco. Spengo e riaccendo il traformatore. e riprovo. Niente si riblocca. Cosa può essere? Praticamente ho montato lo stesso Marlin dell'altra visto che è tutto uguale a parte la struttura, ma non funziona. Se qualcuno riesce ad aiutarmi grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Direi che per prima cosa sembrerebbe hai un problema sul collegamento usb, le cosa da fare in ordine sono

Provare con un altro cavo usb

Provare a vedere se l'elettronica risponde a cavo usb collegato e stampante spenta (non puoi muovere i motori e scaldare ma puoi leggere le temperature e con M119 verificare lo stato dei finecorsa)

provare ad invertire la spina della stampante (ossia estrarla, ruotarla di 180 gradi e reinserirla)

sostituire i driver ftdi (quelli che ti permettono ll collegamento con la stampante) con l'ultima versione presa dal sito ftdi su questo link http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

Controllare che non ci siano disturbi elettrici in vicinanza (neon che si accendono e spengono o altri disturbi)

Provare con un altro computer.

Se ti risponde verifica se scalda il piatto e l'estrusore , serve per capire se il problema riguarda l'elettronica o l'alimentatore)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie domani controllo un po di cose. Comunque l'alimentatore è OK, tra le tante cose ho visto se la resistenza dell'estrusore riscalda e anche se i termistore rilevassero la temperatura. Questi funzionano, unica cosa a non funzionare sono i motori. Domani verifico le cose che mi hai scritto. Scrivendo i comandi tipo m119 per gli end stop, ricevo le risposte. Ma poi si blocca tutto. Domani faccio sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao rieccomi scusate il ritardo ma ho avuto un po di problemi.

Ritornando al problema da me evidenziato posso dire che ho risolto il tuto. erano i cavetti dei motori invertiti nell'assemblaggio. Da ogni motore parte un cavetto con i 4 colori ed io avevo li avevo prolungati con lo spinotto per l'alloggio sulla ramps. Qui ho fatto l'errore invertendo i cavi, avevo collegato colore con colore, invece le coppie erano sbagliate.

Quindi tutto risolto. Morale mai fidarsi dei cavetti comprati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...