Vai al contenuto

Acrylic Geeetech I3 Pro B


Ivano

Messaggi raccomandati

Salve gente
sono alla mia prima esperienza in 3d e come prima esperienza ho montato una Geeetech I£ Prusa B con scheda GT2560

Non mi è stato mandato alcun manuale o file percio ho dovuto recuperare tutto quello che serviva sul sito della geeetech per montarla.

Ora è tutta montata spero correttamente ma non ho idea di cosa fare.

Non ho driver, non so come farla riconoscere al PC

Cosa posso fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a far fare qualche passo in avanti al progetto :D

Ho istallato il Repetier Host Geeetech e sono riuscito a collegare la stampante.

Ho fatto dei test di movimento dell'estrusore e,

La piattaforma si muove regolarmente sia in avanti che indietro fino a fine corsa
L'Azze Verticale sale solamente e quando gli do il comando di scendere da un messaggio di fine corsa
Stessa cosa per l'asse dell'estrusore, verso destra si muove ma verso sinistra mi da fine movimento

Avete delle idee su cosa posso fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

da Repetier comando manuale col comando M119 puoi controllare il funzionamento dei fine corsa dail il comando con gli switch di fine corse premuti e non é nella finestra dei messaggi leggi se sono aperti o chiusi. Se non vedi la finestra dei log la puoi attivare dai tasti in alto a sinistra.

Questa é la prima verifica da fare per il problema che hai tu.

PS lubrifica bene tutti gli assi con vasellina tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1° controllo fatto, in effetti l'azze X era chiuso ed ho notato un erorre di cablaggio sulla scheda. Ora quando faccio M119 tutti e tre gli switch sono OPEN.

Da qui il primo problema, la vite che dovrebbe chiudere lo switch di fine corsa dell'asse Z non arriverà mai in quanto la punta dell'estrusore arriva prima sulla piastra di vetro.

Ora che ho sistemato gli switch come posso vedere se tutti e tre gli assi funzionano regolarmente ?
Come posso sistemarli a 0 ? insomma quali sono i test da fare prima di un test di stampa ?

Cmq l'asse Z fa fatica a risalire e scendere a causa della barra filettata di destra, ho ordinato la vasellina tecnica per dargli una bella lubrificata, per ora, durante le prove, la aiuto manualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle Geeetech spesso i fori alti dove devono passare le barre filettate sono troppo giusti ed è il caso di allargarli leggermente. Nella mia lo ho fatto con un pò di carta abrasiva fine in pochi minuti

Per provarlo da Repetier controllo manuale puoi verificare tutti gli spostamenti ed singoli home sono i tre tasti casetta con le  x, y z, mentre il quanto tasto è l'home generale,

Parti dal centro del piatto, e come dai l'home i motori devono portare il carrello, o il piatto a premere lo switch del'asse relativo.

Alcune volte nella Geeetech capita che un motore (in genere l'asse x) giri al contrario rispetto al dovuto nel caso ti spiego cosa fare.

Quando fai questa prova la prima volta stai pronto a spegnere la stampante o coll'interruttore generale o col tasto di blocco (STOP)  di Repetier per evitare che sforzi nel caso si muova nella direzione sbagliata o lo switch di fine corsa non risponda.

per la vita dell'asse z controlla bene l'assemblaggio che hai fatto, non è normale che non arrivi a chiudere l'interruttore di fine corsa. Se non risolvi metti qui una foto del dettaglio della tua stampante, 
Per l'asse Z tra l'altro parti con la regolazione esageratamente alta dell'estrusore e poi regolalo a poco a poco per evitare che vada a sbattere eccessivamente contro il piatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questa prova e funzionano tutti regolarmente. Ho impostato anche la situazione di stand by su x100 y100 e z100 e la stampante si è posizionata perfettamente al centro.

L'asse X sembra andare dalla parte giusta senza problemi.

Benche a volte arrivano a fine corsa, sembrano non risentire della chiusura dello switch e sforzano un po il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla i morsettini che collegano i fili ai microswitch spesso sono molli, Nel caso stringili con una pinzetta.

Su You Tube trovi il corso completo sul come si assembla la tua stampante, ti consiglio di dargli una occhiata anche la hai già assemblata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato tutta la stampante con i video.
I morsetti sono a posto ed i contatti aprono e chiudono bene. 

Sicuramente sto sbagliando qualcosa quando la accendo.

Quando accendo la stampante e la collego al repeater devo posizionare i 3 assi in una determinata posizione o è irrilevante ?

Per sapere se sta funzionando bene, quando premo il tasto home dovrebbero andare tutte a 0 toccando il fine corsa e fermandosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo problema è avere qualcosa da stampare, in genere per le prime stampe di prova si stampa un cubo da uno i 2 cm di lato che puoi scaricare da thinghiverse, sono oggetti in formato .stl 

Una volta che lo carichi su Repetier devi prima lanciare lo slicer e poi finalmente puoi stampare.

Però devi assicurarti prima che il piatto sia ben livellato

Leggiti questo post

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...