Vai al contenuto

Qualità prezzo delle stampanti 3d


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Sono nuovo nel settore 3d printing. Vorrei porvi qualche quesito: Che differenza c'è tra stampanti FFF e FDM? Avete mai costruito una stampante 3d? Conoscete per caso la differenza di costo dei componenti della Sharebot Kiwi 3d e della XYZ Printing Da Vinci 2.0A? Il prezzo che gli imprenditori propongono al pubblico è pressoché identico, il piatto della Da vinci consente di stampare ABS, mentre la Kiwi 3d non può. Nonostante sia impossibile stamparci l'ABS, sharebot nel manuale cita l'ABS come materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) 
Tecnologia FFF ( fused filament fabrication)
la denominazione commerciale FDM è di proprietà della Stratasys anche se il brevetto è scaduto nel 2009, per cui per svincolarsi gli altri produttori hanno coniato un acronimo alternativo che è l'FFF. 

Quindi sostanzialmente sono la stessa cosa.

Io non la conosco ma da quello che leggo dappertutto la Sharebot kiwi 3d non ha il piatto riscaldato ed è questo il motivo per cui non può stampare ABS e materiali che richiedono il piatto riscaldato.

Proprio nel manuale della sharbot kiwi infatti parlando di ABS scrivono a pagina 32:

"durante il raffreddamento si riduce apprezzabilmente, portando spesso alla deformazione dei primi strati stampati e al conseguente distacco dal piatto di stampa. Per evitare il fenomeno ci sono due strade da usare in modo combinato. La prima strada è quella di avere un piatto trattato con un materiale che abbia forte adesione con l'ABS, mentre la seconda è quella di mantenere caldo il pezzo (tra i 60 e i 90 gradi) per consentire alla stampante di costruire l'intero pezzo senza che la ritrazione termica si manifesti in modo pronunciato."

Il manuale parla di abs, secondo me, perchè fa anche un pò di formazione generale (sempre molto utile) anche staccato dalle prestazioni ed esigenze specifiche della Sharebot Kiwi.