Vai al contenuto

scheda di controllo, ancora con AVR?


aster94

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ancora non possiedo una stampante 3d ma ho iniziato a dare un occhiata in giro e sono rimasto un pò stupito dal fatto che ancora sento parlare sopratutto di schede basate su microcontrollori AVR (arduino)

premetto che sono un appassionato di elettronica e già da parecchi anni la maggior parte dei grandi progetti (droni, cnc, ecc) che prima giravano sugli avr da 8 bit 16 MHz si sono trasferiti sui più potenti stm32 con caratteristiche molto migliori per esempio F103xx con i suoi 32 bit a 72Mhz è parecchio più veloce di un mega2564. A questo va aggiunto il fatto che sono più economici degli avr quindi il fatto che non li vedo ancora utilizzati mi ha parecchio incuriosito.

c è una ragione particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Be è semplice, nei droni serve molta velocità, come ben sai più spesso leggi l'imu a bordo del drone e meglio governi il drone. Le stampanti 3d per i problemi fisico meccanici tipici di questo tipo di stampa non hanno bisogno di velocità di processo che è già esuberante coi processori dell'Arduino. Quindi perchè mai le aziende dovrebbero spendere soldi e tempo per cambiare piattaforma se la attuale è già surdimensionata?

 A livello di produzione industriale costa molto di meno utilizzare un progetto già pronto, schede già pronte che utilizzare un processore più economico e dove ridisegnare tutto. Ricordati che il prezzo che pagano le case per questi processori può essere anche un ventesimo di quello che paghi tu e questo appiattisce di molto anche le differenze di costo.

Comunque a poco a poco partendo dai maker, e le case seguiranno, è già iniziata una lenta transizione verso processori più performanti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...